Meteo, tempo asciutto e qualche nuvola. Le previsioni del weekend dell’11 e 12 marzo
CronacaSecondo gli esperti, ci attende un sabato soleggiato al Nord e con qualche nube in più al Centro-Sud. Clima primaverile ovunque. La domenica, invece, sarà meno calda - ma sempre con temperature miti - e con qualche pioggia su medio e basso Adriatico e in Calabria
Sabato con clima primaverile, soleggiato al Nord e con qualche nuvola al Centro-Sud. Domenica meno calda, con qualche pioggia su medio e basso Adriatico e in Calabria. Sono queste le previsioni meteo degli esperti per il week-end dell’11 e 12 marzo (LE PREVISIONI METEO).
Le previsioni di sabato 11 marzo
Sabato 11 marzo dovrebbe essere una giornata con clima mite. A parte i confini alpini, su cui sono attesi isolati rovesci e nevicate sopra i 1.300 metri, sul resto delle regioni è previsto tempo asciutto. Il cielo sarà soleggiato al Nord, qualche nube in più potrebbe interessare il Centro-Sud. Dalla serata arrivano piogge su medio Adriatico, in Umbria e poi in Calabria. Le temperature sono stazionarie.
Le previsioni al Nord
Al Nord la pressione è stabile e regala tempo soleggiato. Meteo instabile, invece, sui confini alpini occidentali: sono attese piogge e, sopra i 1.300 metri, nevicate. Possibile, su Piemonte e Lombardia, l’arrivo del foehn. Il clima sarà primaverile e le temperature massime saranno ovunque intorno ai 20 gradi. Fa eccezione Aosta, dove i valori massimi si attesteranno intorno ai 13 gradi.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Pressione in aumento sulle regioni del Centro. Non sono attese precipitazioni, ma il cielo sarà in molte zone nuvoloso o coperto. In serata, poi, i venti settentrionali porteranno qualche piogge sulle regioni adriatiche e in Umbria. Le temperature rimangono stabili, con i valori massimi compresi tra i 10 gradi di L'Aquila e i 16-19 di Firenze, Roma e Cagliari.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Cieli irregolarmente nuvolosi anche al Sud, che diventano coperti sulle coste campane e su quelle tirreniche della Calabria (dove dalla serata sono attese piogge sparse). I venti di Ponente agitano il mar Tirreno. Clima primaverile su tutte le regioni, con le temperature che non subiranno grosse variazioni: i valori massimi sono compresi tra gli 11-12 gradi di Potenza e i 18-19-20 di Palermo, Napoli e Bari.
vedi anche
Clima impazzito, perché freddo e caldo record sono collegati
Le previsioni di domenica 12 marzo
Domenica 12 marzo la pressione aumenta sull’Italia e i venti sono più freschi, anche se quasi ovunque la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo e clima mite. Qualche nube in più sui confini alpini. Attesa pioggia sul medio adriatico e poi soprattutto in Calabria. Il cielo sarà sereno al Nord, sul resto del Centro e in Sardegna, irregolarmente nuvoloso al Sud. Le temperature massime sono in leggera diminuzione.
Le previsioni al Nord
Sulle regioni del Nord l’alta pressione rimane prevalente e regala bel tempo, con cieli soleggiati o al massimo poco nuvolosi. Qualche nube in più, e possibili precipitazioni nevose, lungo i confini alto atesini e valdostani. Le temperature massime sono in leggera diminuzione: i valori oscillano tra i 12 gradi di Venezia e i 16-17 di Trento, Bolzano e Bologna.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Al Centro il rinforzo dell'alta pressione favorirà l'ingresso di venti di Maestrale: provocheranno, soprattutto al mattino, piovaschi sul medio Adriatico. Il tempo sarà un po’ instabile anche sul basso Lazio. Sulle altre zone, sole prevalente e cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Le temperature sono in calo sulle aree Adriatiche. In generale, i valori massimi sono compresi tra gli 11 gradi di Campobasso e i 18-19 di Roma, Firenze e Cagliari.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Al Sud sarà una domenica asciutta, anche se con cieli nuvolosi. Fanno eccezione la Calabria e la Sicilia nordorientale (il Messinese), dove i venti settentrionali portano un tempo più instabile e piogge. I mari saranno mossi, molto mosso il Mar Tirreno. Le temperature massime tenderanno a diminuire di qualche grado: i valori sono compresi tra i 12 gradi di Potenza e i 18-19 di Palermo e Napoli.