Polignano a Mare, bambino e uomo scomparsi da 7 giorni. Diffusi gli identikit

Cronaca

I carabinieri sono riusciti grazie alle testimonianze a ricostruire i volti dei due, che sarebbero spariti nel nulla lo scorso 24 febbraio lungo la scogliera di largo Ardito. In quella giornata un operatore turistico aveva segnalato alle autorità di aver rinvenuto, lungo la scogliera, un giubbino e delle scarpe. Dopo la segnalazione, nonostante ci sia tuttora l'assenza di una qualunque denuncia sono cominciate approfondite operazioni di ricerca nella zona segnalata senza alcun esito

ascolta articolo

I carabinieri hanno diffuso gli identikit delle due persone, un uomo e un bambino, che secondo alcune segnalazioni potrebbero essere finiti in acqua il 24 febbraio scorso a Polignano a Mare, in provincia di Bari, dopo aver lasciato giubbotti e scarpe sulla scogliera della terrazza di largo Ardito, a strapiombo sul mare. La presenza degli indumenti, un giubbino e delle scarpe, era stata segnalata da un operatore turistico. 

Nessuna denuncia di scomparsa

Nonostante l'assenza di una denuncia di allontanamento o scomparsa, i carabinieri, la guardia costiera ed i vigili del fuoco avevano condotto le ricerche nella zona. Tuttora non risultano presentate denunce di scomparsa, ma i carabinieri del comando compagnia di Monopoli, coordinati dalla procura della Repubblica di Bari, oltre a raccogliere gli indumenti rinvenuti per la successiva analisi delle tracce biologiche, sono riusciti a risalire a due persone del posto che il giorno prima della scomparsa avevano notato un uomo ed un bambino la cui descrizione combacia con quella fornita dall'operatore turistico. 

"Penso di essere Maddie". Le parole di Julia Faustyna, ragazza polacca di 21 anni, riaprono ancora una volta la storia della piccola Madeleine McCann, la bambina britannica di quasi quattro anni scomparsa in Portogallo nel 2007. Per i detective Maddie sarebbe stata uccisa poco dopo la sua sparizione dal pedofilo tedesco Christian Brueckner, ma Julia è convinta di essere lei: "Devo fare un test del Dna, 20 febbraio 2023. Gli investigatori britannici e polacchi mi ignorano. Aiutatemi". Per raccontare la sua storia la 21enne ha aperto un profilo Instagram, @Iammadeleinemcan, dove ha già condiviso 49 post e, in una settimana, ha collezionato più di 714 mila follower. Julia ha raccontato di essersi insospettita dopo alcune allusioni fatte dalla nonna e, da quel momento, ha cominciato a notare delle caratteristiche fisiche che la avvicinerebbero alla bambina scomparsa 16 anni fa. Le coincidenze non si fermerebbero qui. A sostegno delle sue convinzioni ha pubblicato foto con dettagli che proverebbero la sua vera identità: "Ho un difetto all'occhio, lo stesso che aveva Madeleine - ha scritto Julia. Solo che nel mio caso scompare ogni anno". A collegare le due ci sarebbe anche una voglia identica sulla gamba, afferma la giovane.    NPK     Instagram / @Iammadeleinemcan      +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

leggi anche

I genitori della 21enne che dice di essere Maddie: vuole essere famosa

Probabile nazionalità polacca per i due scomparsi

Grazie al contributo delle testimonianze, i militari hanno ricostruito l'identikit dell'uomo e del bambino. L'orario della scomparsa è stato fissato, presumibilmente, alle 8:40 del mattino dello scorso 24 febbraio. Il bambino, di presunta nazionalità polacca, avrebbe un'età compresa tra i 7 e i 10 anni, una altezza di poco più di un metro e indossava una tuta leggera nera e come segno particolare, avrebbe una macchia cutanea sul lato destro del volto, tipo angioma. L'uomo, presumibilmente il padre del bambino e della stessa nazionalità, avrebbe una età presunta di 35-38 anni e sarebbe alto 170 cm circa, e al momento della scomparsa indossava un giubbino verde militare. Entrambi hanno corporatura magra. Gli uomini dell'arma, dunque, "invitano i cittadini a rivolgersi alle forze dell'ordine per qualsiasi segnalazione in merito".

viminale_getty_ok

approfondimento

Persone scomparse in Italia, +26% nel 2022: 67 al giorno

I carabinieri hanno diffuso gli identikit delle due persone, un uomo e un bambino, che secondo alcune segnalazioni , potrebbero essere finiti in acqua il 24 febbraio scorso a Polignano a Mare dopo aver lasciato giubbotti e scarpe sulla scogliera della terrazza di largo Ardito, a strapiombo sul mare, 3 marzo 2023.
ANSA/US Carabinieri + PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
©Ansa

Cronaca: i più letti