Covid, news. Istituto dati salute Usa raccomanda vaccino annuale

©IPA/Fotogramma

L'indicazione arriva da un'analisi condotta dall'università di Washington. Chiusa l'indagine della procura di Bergamo sulla pandemia: indagati l'ex premier Conte, l'ex ministro della sanità Speranza, il governatore della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale al Welfare Gallera. Nell'atto che chiude le indagini ci sono anche il presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro, l'allora capo della Protezione Civile Borrelli e il presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Locatelli

1 nuovo post

Covid, Conte e Speranza indagati da pm Bergamo 

- di stefano.santini

Domani alla Camera audizioni su Commissione inchiesta Covid

Domani la commissione Affari sociali della Camera, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19", svolgera' le seguenti audizioni: ore 14.15 Associazione "Familiari delle vittime Covid-19" e di Cittadinanzattiva; ore 14.45 Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail); ore 15.30 Matteo Bassetti, professore ordinario di Malattie infettive presso l'Universita' degli Studi di Genova; Donato Greco, medico specialista in Malattie infettive; Massimo Galli, professore di Malattie infettive presso l'Universita' Statale di Milano; Eugenia Tognotti, professoressa ordinaria di Storia della medicina e Scienze umane presso l'Universita' degli studi di Sassari; ore 16.30 Giulio Valesini, giornalista di "Report"; ore 16.50 Pier Paolo Lunelli, generale in riserva dell'Esercito; ore 17.10 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe; ore 17.30 Francesco Zambon, referente aziendale Piano pandemico azienda Ussl 2 del Veneto. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
- di stefano.santini

Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore

La conferma arriva dallo studio più ampio e completo sugli effetti di tutti i quattro vaccini utilizzati contro Covid sul nostro sistema emostatico, coordinato dal Centro cardiologico Monzino e l’università Statale di Milano, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele, e appena pubblicato su 'Thrombosis Research'.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: 'non pensare a complotto tipo Spectre ma a evitare nuove pandemie'

"Dire che il Sars-CoV-2 è stato creato artificialmente in laboratorio, come se ci fosse una grande organizzazione criminale 'Spectre'" modello saga di James Bond "per avvelenare il mondo, è commettere un grave errore e non fare nulla per prevenire potenziali future pandemie". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, interviene sul ritorno dell'ipotesi 'fuga da un laboratorio' per l'origine di Covid in Cina.  
- di stefano.santini

New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer

Il quotidiano americano sostiene che la Commissione ha l'obbligo legale di rendere pubblici i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l'acquisto di dosi di vaccino anti Covid-19. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Wsj, per rapporto Usa pandemia Covid nata da una fuga in laboratorio

Un rapporto del dipartimento dell'Energia Usa ha concluso che la pandemia di Covid molto probabilmente è nata da una fuga in laboratorio. Lo riferisce il Wall Street Journal in esclusiva dopo aver preso visione della ricerca. In precedenza il dipartimento aveva dichiarato di non avere certezze su come si fosse sviluppato il virus. Anche l'Fbi ha sempre sostenuto che il Covid fosse il frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan, in Cina. 
- di Redazione Sky TG24

Cina agli Usa: "Basta politicizzare l'origine del virus"

La Cina ha respinto ancora le accuse sulla fuga di laboratorio a Wuhan del Covid-19, esortando gli Usa a smettere di politicizzare la questione. In risposta al direttore dell'Fbi Christopher Wray, secondo cui l'agenzia ritiene che il virus abbia "molto probabilmente" avuto origine in un "laboratorio controllato dal governo cinese", la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha detto che "la Cina ha sempre sostenuto e partecipato al tracciamento scientifico del nuovo coronavirus". La fuga di laboratorio è stata ritenuta "altamente improbabile" dal team di esperti Cina-Oms che ha visitato il laboratorio di Wuhan a inizio 2021.
- di Redazione Sky TG24

Gb, accuse a ex ministro Hancock: "Ignorò esperti su Covid"

Nuovi guai per Matt Hancock, controverso ex ministro britannico della Sanità del governo conservatore fino a metà della premiership di Boris Johnson e criticatissimo da deputato per la sua recente partecipazione a un reality show. E' stato accusato di aver ignorato, quando era titolare della Sanità, le indicazioni date dal consulente scientifico del governo, il professor Chris Whitty, nell'aprile 2020, nei momenti più difficili della pandemia da Covid, che raccomandava di sottoporre al tampone tutti i pazienti ricoverati nelle Rsa al fine di evitare la diffusione dei contagi e le molte vittime nelle case di cura. Questo è quanto emerge dalle migliaia di messaggi WhatsApp consegnati al Daily Telegraph dalla giornalista Isabel Oakeshott, che li aveva ottenuti da Hancock mentre lavorava come ghostwriter alle memorie dell'ex ministro per poi decidere di renderli pubblici dopo esser diventata un'attivista anti-lockdown. Hancock si è però difeso affermando che all'inizio della pandemia la disponibilità di test era insufficiente. A suo avviso inoltre i messaggi sotto accusa sono stati manipolati contro di lui per dimostrare che con qualche test in più si sarebbe potuto evitare il ricorso ai lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Fecondazione: in Italia per Covid quasi tremila nascite in meno

L'impatto della pandemia da Covid-19 sull'attività di Procreazione medicalmente assistita nel 2020 è stato notevole in Italia. I trattamenti di PMA, ritenuti non urgenti, sono tra le procedure mediche sospese o procrastinate con il Decreto del Governo emanato il 9 marzo 2020. In base alla relazione del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 40/2004, attività anno 2020 centri PMA il conseguente rallentamento si è tradotto nella mancata nascita di 2.857 bambini rispetto al 2019 (-20%). "La diminuzione dei nati è la diretta conseguenza della riduzione dei cicli eseguiti. L'impatto delle restrizioni dovute ai protocolli per il contenimento della diffusione dell'infezione da Covid-19 sull'applicazione di tutte le tecniche di PMA di I-II-III livello ha fatto rilevare una diminuzione dei cicli di trattamento rispetto al 2019 pari al 19,1%", spiega Giulia Scaravelli, Responsabile del Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita Istituto Superiore di Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista JAMA Network Open e condotta da Seth Flaxman dell'Università di Oxford, i decessi a causa del coronavirus rappresentano il 2% di tutti quelli avvenuti nei giovani fino ai 19 anni, un dato che però si pensa sia sottostimato. LA RICERCA 
- di Redazione Sky TG24

Un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb

E la medesima strategia potrebbe essere presa in considerazione anche nel nostro Paese. Lo ha confermato l'immunologo Cossarizza. "È la strada giusta anche per l'Italia, ormai abbiamo raggiunto un alto livello di immunità di popolazione", ha spiegato l'esperto. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray

Approvato alcuni mesi fa, si chiama iNCOVACC e viene prodotto dalla Bharat Biotec. È spruzzato direttamente nel naso: i test hanno mostrato che il prodotto induce una vasta risposta immunitaria, sia delle cellule T che di quelle della mucosa nasale, sede primaria di penetrazione del virus Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore

La conferma arriva dallo studio più ampio e completo sugli effetti di tutti i quattro vaccini utilizzati contro Covid sul nostro sistema emostatico, coordinato dal Centro cardiologico Monzino e l’università Statale di Milano, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele, e appena pubblicato su 'Thrombosis Research'.
- di Redazione Sky TG24

New York Times fa causa a Commissione Ue: non rese pubblici messaggi von der Leyen-Pfizer

Il quotidiano americano sostiene che la Commissione ha l'obbligo legale di rendere pubblici i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi per l'acquisto di dosi di vaccino anti Covid-19. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

In inchiesta mascherine prosciolta Chaouqui: "Chiarita mia posizione"

''Non ci fu ricettazione: i compensi versati da Mario Benotti, indagato nell’inchiesta sulla fornitura di mascherine dalla Cina, alla società di comunicazione View Point Strategy di Francesca Chaouqui, rappresentavano il pagamento per le attività professionali e di consulenza dell’agenzia. Lo ha stabilito il gip del Tribunale di Roma Paolo Andrea Taviano, che ha accolto la richiesta di archiviazione della Chaouqui formulata dai sostituti Varone e Tucci, che hanno dunque creduto alla versione fornita da Francesca Chaouqui in sede di interrogatorio. Si chiude così una vicenda che aveva del surreale per come si era presentata e per la quale, ancora una volta, Francesca Chaouqui ha dovuto subire una negativa e ingiusta sovraesposizione mediatica''. Lo fa sapere la difesa di Francesca Chaouqui.
“Finalmente metto il punto anche su questa vicenda - ha dichiarato Chaouqui - ringrazio i giudici che mi hanno dato modo di chiarire praticamente nell’immediato la mia posizione”. 
Soddisfatto anche l’avvocato Giuseppe Staiano che ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione e apprezzamento per il lavoro della Procura della Repubblica che ha accertato la totale estraneità della dottoressa Francesca Immacolata Chaouqui in relazione ai fatti del procedimento penale relativo ai profitti riscossi da Benotti per l’intermediazione della vendita di dispositivi di protezione individuale al commissario straordinario per l’emergenza sanitaria da Covid19. Desidero ricordare che la dottoressa Chaouqui nel giorno stesso (4 dicembre 2020) in cui ebbe notizia dell’indagine attraverso una perquisizione nei suoi uffici, chiese alla procura della Repubblica di Roma di essere interrogata per chiarire la propria posizione e fornire ogni elemento utile allo sviluppo delle indagini. L’interrogatorio in data 30 dicembre 2020, unitamente ad una produzione documentale da parte della difesa, fu sufficiente a chiarire la completa estraneità della Chaouqui rispetto ai fatti oggetto dell’indagine. Siamo, quindi, soddisfatti di aver ricevuto il decreto di archiviazione che formalmente mette la parola fine al coinvolgimento della Chaouqui in questa vicenda”.

- di Redazione Sky TG24

Fiaso, ricoveri in calo -5,8% nell'ultima settimana

Dopo un lieve rialzo torna a registrare il segno meno la curva dei ricoveri: -5,8% il dato dell'ultima settimana. Ancora stabili le terapie intensive. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) del 28 febbraio 2023. Più evidente il calo dei ricoveri 'Per Covid', ovvero pazienti con insufficienza respiratoria o polmonite, -12% di casi in ricovero ordinario, rappresentano il 36% dei casi con infezione da Sars-Cov-2 negli ospedali. Hanno un'età media di 75 anni, per il 20% non sono vaccinati e al 95% soffrono di altre patologie. I ricoveri 'Con Covid', ovvero pazienti che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, sono positivi al virus ma non hanno sintomi respiratori e polmonari, sono stabili. Rappresentano il 64% dei pazienti Covid, l'84% risulta vaccinato da oltre 6 mesi e sono trattati in bolle di isolamento negli stessi reparti dove sono assistiti per la patologia con cui sono arrivati in ospedale. Numeri bassi nelle terapie intensive che registrano ancora una marcata stabilità da oltre due mesi, i pazienti hanno una età media di 68 anni e il 75% dei ricoverati "Con Covid" è
vaccinato da oltre 6 mesi. Lieve incremento dei pazienti sotto i 18 anni ricoverati per o con Covid, sono ormai poche unità e nessuno di loro è ricoverato in terapia intensiva. Il 55% è di età compresa tra 0 e 4 anni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cina replica ad Usa: "Siamo stati aperti e trasparenti su origine virus"

La Cina è stata "aperta e trasparente" sulla questione dell'origine del Covid. Così Pechino replica, attraverso la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, alle dichiarazioni dell'ambasciatore Usa in Cina a Nicholas Burns che ha chiesto alle autorità cinesi di essere "maggiore onesta" sulle origini del virus.
"Nell'indagare le origini del Covid, la Cina è stata aperta e trasparente ed ha condiviso informazioni e data con la comunità internazionale in modo veloce", ha detto Mao ricordando che Pechino "ha condiviso più dati e ricerche di qualsiasi altro Paese, fornendo importanti contributi alle indagini sulle origini del virus". Infine, la portavoce cinese ha rovesciato sugli Usa le accuse di poca trasparenza, affermando che deve ancora rispondere "a domande e preoccupazioni riguardo a Fort Detrick ed ai suoi laboratori militari e biologici in tutto il mondo".
"Politicizzando la questione, gli Stati Uniti non discreditano la Cina invece danneggiano solo la propria credibilità - ha concluso - come ambasciatore in Cina, Burns deve fare di più per aiutare a migliorare le relazioni tra Usa e Cina e promuovere la reciproca comprensione tra i due popoli, non fare l'opposto".
- di Redazione Sky TG24

Covid, chiude a Milano il centro del Palazzo delle Scintille (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Cina a Fbi, stop manipolazioni politiche su origine virus

La Cina respinge le dichiarazioni del direttore dell'Fbi, Christopher Wray, che ritiene "molto probabile" l'ipotesi che il Covid-19 si sia formato in un laboratorio controllato dal governo cinese, e accusa gli Stati Uniti di "manipolazione politica" della questione della tracciabilità del virus all'origine della pandemia. "La Cina si oppone fermamente a qualsiasi forma di manipolazione politica sulla base della tracciabilità dell'origine" del virus, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, puntando il dito contro le agenzie di intelligence Usa, le cui conclusioni, ha affermato, "non hanno alcuna credibilità". La Cina, ha aggiunto, "sollecita gli Stati Uniti a rispettare la scienza e i fatti, a smettere di politicizzare la questione dell'origine del coronavirus, a smettere di interferire e danneggiare la solidarietà della comunità internazionale nella lotta alla pandemia e la cooperazione scientifica globale nella tracciabilità".
 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 203 nuovi casi e 3 decessi

Sono 203 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 48 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 155 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.589.740. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.083 persone) e raggiungono quota 1.568.574 (98,7% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 9.594 positivi, -8,4% rispetto a ieri. Di questi 192 (1 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 10 (1 in meno) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 77,3 anni.
Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 403 tamponi molecolari e 2.970 tamponi antigenici rapidi: di questi il 6% è risultato positivo. Sono invece 421 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 48,2% di questi è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti