Aeroporti, indetti tre scioperi per oggi 27 gennaio: disagi a Linate e Malpensa

Cronaca

Le sigle nazionali hanno proclamato due scioperi a Linate e uno a livello nazionale per protestare contro i contratti attuali. Alcuni voli sono stati cancellati nei due scali milanesi

ascolta articolo

Si ferma il personale di terra negli aeroporti italiani a causa dei tre scioperi indetti oggi 27 gennnaio: due a Milano Linate e uno a livello nazionale. Alcuni volti sono stati annullati nei due scali anche se, secondo  il segretario di Filt Cgil Milano Angelo Piccirillo "non sarà tanto un problema di voli cancellati, quanto di ritardi. Saranno possibili code ai check-in e attese più lunghe per il ritiro del bagaglio".

I motivi dello sciopero

A Linate sciopererano i dipendenti di Swissport per tutta la giornata e quelli di Airport Handling dalle 10.30 alle 14.30. Il personale di Swissport, società che ha preso in gestione le atività di handling di Alitalia, ha visto un peggioramento del contratto mentre i dipendenti di Airport Handling si fermeranno per protestare contro la carenza di organico e "carichi di lavoro fuori controllo".

Lo sciopero nazionale indetto da Cub, per il quale si prevede una massicia adesione a Malpensa, invece è dovuto alla richiesta di un nuovo contratto, poichè quello attuale è fermo da sei anni.

Aerei: dal 3 dicembre Ita Airways vola da Roma verso l'India. Fiumcino, 06 settembre 2022. ANSa/Telenews

vedi anche

Ita Airways, Lufthansa presenta offerta per quota di minoranza

Cronaca: i più letti