Messina Denaro arrestato dopo una fuga di 30 anni. Andrà in carcere massima sicurezza

Il super latitante catturato dai carabinieri del Ros in una clinica privata di Palermo, dov'era stato operato in passato, sotto il falso nome di Andrea Bonafede, e dove doveva sottoporsi ad alcune terapie. È in buone condizioni di salute e non ha opposto resistenza agli agenti. Il procuratore del capoluogo siciliano: "Saldato debito con vittime di mafia, ma Cosa Nostra non è sconfitta". Meloni: "Una grande vittoria dello Stato". Vicina l'individuazione del covo del boss

1 nuovo post

Nordio: 'con sua cattura chiusa stagione più drammatica Repubblica'

"Oggi con l'arresto di Matteo Messina Denaro si chiude davvero una delle più drammatiche stagioni della storia della Repubblica. Con la cattura dell'ultimo super latitante, si rinnova altresì l'impegno quotidiano nella lotta ad ogni mafia e ad ogni forma di criminalità". Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, commenta la notizia della cattura del super boss di mafia Matteo Messina Denaro. "Ho voluto subito congratularmi al telefono con il Procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, con il comandante dei carabinieri generale Teo Luzi e con il collega ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi per questo risultato che è il compimento del lungo e prezioso impegno di tanti magistrati e tanti agenti delle forze dell'ordine - sottolinea Nordio -  con loro è proseguito il lavoro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutti i servitori dello Stato, che hanno pagato anche con la vita la difesa dei valori democratici".
 
- di Redazione Sky TG24

Procuratore di Palermo Maurizio de Lucia: risultato importantissimo

"L'arresto di Matteo Messina Denaro è senza dubbio un risultato importantissimo, frutto di lunghe e difficili indagini. Fondamentale è stata la professionalità e la dedizione dell'Arma dei carabinieri e, in generale, di tutte le forze dell'ordine che in questi anni non hanno mai cessato di cercare l'ultimo boss stragista ancora libero". Lo ha detto  all'ANSA il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia.
- di Redazione Sky TG24

Messina Denaro, pm Guido: prosciugata rete favoreggiatori

"Il risultato giunge dopo anni di grande impegno e di indagini di questo ufficio e delle forze di polizia che hanno prosciugato la rete dei suoi favoreggiatori del boss. Il risultato è anche arrivato grazie ad un difficile coordinamento tra le forze di polizia che in questo momento devono essere tutte ringraziate ". Lo ha detto il procuratore
aggiunto Paolo Guido che ha coordinato le indagini con il procuratore Maurizio de Lucia
- di Redazione Sky TG24

Tajani: operazione straordinaria, lo Stato vince sulla mafia

"Con l'arresto di Matteo Messina Denaro l'Italia assesta un duro colpo alla mafia. Grazie ai Carabinieri, che hanno portato a termine questa straordinaria operazione. Grazie, siamo orgogliosi di voi. Lo Stato vince sulla mafia": lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: complimenti alle autorità italiane

"Arrestato Matteo Messina Denaro. Complimenti alla Procura
di Palermo, ai Carabinieri e a tutte le autorità italiane coinvolte". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Calderoli: arresto Messina Denaro è vittoria Stato

- "Grazie a tutti gli uomini delle nostre istituzioni, delle forze dell'ordine e della magistratura che hanno lavorato incessantemente in questi anni per braccare il super latitante Matteo Messina Denaro, finalmente arrestato. Questa è una vittoria dello Stato e un segnale importante verso la criminalità organizzata, che oggi subisce un duro colpo". Così il ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli commenta l'arresto del numero uno di Cosa Nostra.
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: assolta promessa di giustizia dello Stato

"L'arresto di Matteo Messina Denaro assolve alla promessa di giustizia che lo Stato ha fatto alle troppe vittime dell'orrore mafioso, ai magistrati coraggiosi, ai poliziotti, ai carabinieri, ai cittadini che non si sono piegati". Così Mara Carfagna, presidente di Azione, che aggiunge:  "È una vittoria della legalità che l'Italia attendeva da trent'anni: grazie a tutti coloro che non si sono stancati di indagare e cercare. E ora tocca a noi tutti far sì che la piaga della mafia sia bonificata fino in fondo, dai boss famosi fino all'ultimo dei loro sottoposti e fiancheggiatori. Riaccendiamo un faro sui traffici mafiosi, che hanno cambiato metodi ma costituiscono tuttora una minaccia costante per l'Italia onesta e per la sua crescita", conclude Carfagna.
- di Redazione Sky TG24

L'arresto di Messina Denaro breaking news in tutto il mondo

Fa il giro del mondo come breaking news l'arresto di Matteo Messina Denaro. Dal Guardian alla Bbc, dalla Cnn, dal Pais a Le Monde, passando per al Jazeera, i siti internazionali ne danno ampio risalto ed in molti casi le dedicano l'apertura. Tutti sottolineano che Messina Denaro era "il boss mafioso più ricercato d'Italia e che è stato arrestato dopo 30 anni di latitanza". 
- di Redazione Sky TG24

Messina Denaro, 30 anni di latitanza: dall'ultima lettera alla fidanzata all'arresto

Abbiamo ricostruito con Stefania Pinna i momenti chiave della latitanza del boss, dalle ultime testimonianze scritte agli avvistamenti.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mafia, Metsola: 'oggi il mondo è un po' più sicuro'

"Il mondo è un po' più sicuro oggi". Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rilanciando il tweet del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sull'arresto del boss Matteo Messina Denaro.
- di Redazione Sky TG24

Per cattura oltre 100 carabinieri del Ros, non ha opposto resistenza

Oltre 100 uomini dei carabinieri del Ros hanno partecipato alla cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro, preso questa mattina in una clinica di Palermo. Quando i carabinieri sono entrati nella struttura il boss non ha opposto resistenza.
- di Redazione Sky TG24

Arrestato Matteo Messina Denaro, Meloni: "Grande vittoria dello Stato". Tutte le reazioni

Da Mattarella a Meloni, da Piantedosi a Salvini. E poi, ancora, La Russa, Letta, Crosetto, Calenda e Renzi, tra gli altri. Il mondo della politica, non solo italiana, ha espresso la propria soddisfazione per l'arresto del boss, latitante da 30 anni. Ecco le principali reazioni.
- di Redazione Sky TG24

Arrestato solo grazie a indagini, nessuna segnalazione

Nessuna segnalazione esterna, il boss Matteo Messina Denaro, latitante da 30 anni, secondo quanto apprende l'Adnkronos da fonti investigative, è stato arrestato solo grazie alle indagini, condotte dai carabinieri del Ros, che lo hanno stanato nella clinica La Maddalena di Palermo. I carabinieri sono riusciti ad arrivare a lui solo ad anni di indagini.
- di Redazione Sky TG24

Mafia: gli ultimi attimi della cattura di Messina Denaro

La certezza è arrivata tre giorni fa. I magistrati, che da tempo seguivano la pista, hanno dato il via libera per il blitz, I carabinieri del Gis erano già alla clinica Maddalena dove, da un anno, Messina Denaro si sottoponeva alla chemioterapia. Il boss, che aveva in programma dopo l'accettazione fatta con un documento falso, prelievi, la visita e la cura, era all'ingresso. La clinica intanto è stata circondata dai militari col volto coperto davanti a decine di pazienti. Un carabiniere si è avvicinato al padrino e gli ha chiesto come si chiamasse. "Mi chiamo Matteo Messina Denaro", ha risposto. 
- di Redazione Sky TG24

Saviano: 'era nella sua terra, nel luogo dove tutti sapevano fosse'

''L’ultimo sovrano della generazione stragista di Cosa Nostra' non è riuscito più a nascondersi. Arrestato 'U Siccu' Matteo Messina Denaro! Ovviamente era nella sua terra: come tutti i capi era esattamente nel luogo dove tutti sapevano fosse''. Così Roberto Saviano su Twittter. 
- di Redazione Sky TG24

Perquisite case del fratello e della sorella

Sono in corso perquisizioni in alcune abitazioni di Campobello di Mazara e Castelvetrano. Uomini del Ros dei carabinieri e del comando provinciale di Trapani sono entrati anche in casa dei parenti di Messina Denaro. A Campobello di Mazara i carabinieri stanno perquisendo anche la casa del fratello, Salvatore Messina Denaro, mentre a Castelvetrano i militari sono andati nell'abitazione della sorella Patrizia Messina Denaro, dove vive anche la mamma del boss, Enza Santangelo. 
- di Redazione Sky TG24

Messina Denaro operato un anno fa

Il boss Messina Denaro un anno fa era stato operato alla clinica Maddalena e da allora stava facendo delle terapie in day hospital nella clinica privata, una delle più note di Palermo. Nel documento falso esibito ai sanitari c'era scritto il nome di Andrea Bonafede. 
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Palermo: 'applausi cittadini? La quasi totalità della città è con noi'

Gli applausi dei cittadini palermitani all'esterno della clinica di Palermo dove è stato arrestato l'ormai ex superlatitante Matteo Messina Denaro "sono per noi un segnale importante, fermo restando che il nostro lavoro lo facciamo comunque e lo facciamo anche meglio in silenzio, però sapere che larga parte, la quasi totalità della città di Palermo, è dalla parte dell'antimafia è un segnale d'incoraggiamento per tutti quelli che si sono sacrificati in questi anni, i martiri, poliziotti, carabinieri, finanzieri che quotidianamente si spendono nel contrasto a Cosa nostra". Così su Rai Radio1, all'interno dello Speciale Che giorno è, il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti