In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e influenza, news di oggi. Eliminata in Cina la quarantena per gli stranieri

Pechino porta a termine il brusco allentamento delle misure anti-Covid. Revocato l'obbligo di quarantena per i viaggiatori provenienti dall'estero, in vigore da tre anni. Riaperti i collegamenti con Hong Kong. Germania, Belgio e Lussemburgo sconsigliano i viaggi nel Paese asiatico per l'impennata dei contagi

Condividi:

Coronavirus in Italia, il bollettino settimanale del 6 gennaio: aumentano casi e decessi

Dal 30 dicembre al 5 gennaio sono stati registrati 135.990 nuovi casi di Covid e 775 morti: la settimana precedente erano stati rilevati 122.110 contagi e 706 decessi. Sono stati effettuati 855.823 tamponi (807.118 la settimana precedente). Il tasso di positività sale al 15,9% (15,1% la scorsa settimana). IL BOLLETTINO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee

Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO


 

- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Politica Cina ha fallito, Italia apripista e ispiratrice di politiche sanitarie"

"Per quanto riguarda la Cina, la politica del Covid zero ha fallito. Siamo quindi contenti delle nostre strutture, delle nostre istituzioni, della nostra scienza e della libertà di cui godiamo. Questa è una lezione". Così Giorgio Palù, presidente di Aifa, ospite di Mezz'Ora in Più su Rai 3, ricordando che "la Cina non ci ha mai detto nulla sul virus. ben tre delegazioni dell'Oms sono andare a Pechino e Shanghai e sono tornate senza risposte sull'origine del virus".
"Noi europei e italiani ci siamo sempre salvaguardati mettendo in primo piano la sicurezza dei nostri cittadini", dice Palù aggiungendo che "l'Italia ha fatto da apripista e dobbiamo essere orgogliosi, siamo ispiratori anche di politiche sanitarie". Un complimento alle scelte fatte? "La stretta dei vaccini è stata fondamentale", risponde Palù ammettendo che "qualche ritardo lo abbiamo avuto su monoclonali e sugli antivirali ma poi si è supplito anche a quello".
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA


 

- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 1.648 casi e tre decessi

Nel Lazio su 1.403 tamponi molecolari e 9.982 tamponi antigenici per un totale di 11.385 tamponi, si registrano 1.648 nuovi casi positivi (+1.068), sono 3 i decessi (+1), sono 705 i ricoverati (-17), 29 le terapie intensive (+2) e +2.248 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,4%. I casi a Roma sono a quota 871.     
- di Redazione Sky TG24

Cina, robusta ripresa dei consumi durante le festività

Consumi in ripresa in Cina durante le festività natalizie. A dimostrazione di questo trend i ristoranti riprendono i pasti al coperto, i centri commerciali riaprono in seguito all'implementazione delle misure di risposta al Covid, e le città di tutta la Cina sono tornate al loro solito traffico turistico. Destinazioni di viaggio popolari come la località turistica di Sanya o Zhangjiakou, dove fioriscono gli sport sulla neve e sul ghiaccio, hanno accolto un flusso di turisti durante i tre giorni di Capodanno, con molti hotel al completo. Il personale del Pullman Resort Xishuangbanna nella provincia dello Yunnan ha segnalato che le camere sono state prenotate una settimana prima dell'inizio delle vacanze. La vitalità economica è dimostrata anche nei centri commerciali e nei grandi magazzini affollati. Un sistema di monitoraggio sviluppato da Baidu Maps mostra che l'indice di congestione dei centri commerciali in città come Chongqing, Xi'an, Pechino e Shenzhen è aumentato significativamente a gennaio.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, studi: risultati incoraggianti su quinta dose vaccino

Sono incoraggianti i primi dati sull'efficacia della quinta dose del vaccino anti Covid-19: "sono pochissimi i risultati pubblicati finora, ma sono indubbiamente positivi", dice all'ANSA Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto farmacologico 'Mario Negri'. Le prime ricerche sono state condotte su persone che hanno ricevuto un trapianto e perciò con un sistema immunitario molto debole perché 'silenziato' dai farmaci antirigetto. Il primo studio, pubblicato sulla rivista Transplantation, è stato condotto a Baltimora su 18 pazienti trapiantati; tutti avevano ricevuto cinque dosi di vaccino a Rna messaggero (mRna). "E' stato necessario somministrare cinque dosi perché la loro risposta immunitaria era debole e sono stati prodotti dalla malattia grave ed è migliorata la risposta anticorpale e i pazienti erano protetti dalla malattia grave", osserva Remuzzi.  Il secondo studio, pubblicato sul Journal of Cinical Medicine, è stato condotto in Germania, a Berlino, su 1.478 trapiantati, con una buona risposta in termini di produzione di anticorpi dopo la quinta dose.  In nessuno dei due studi sono stati osservati effetti colleterali importanti e la quintya dose non ha indotto il rigetto del trapianto.    "In entrambi i casi esiste l'evidenza che la quinta dose del vaccino è efficace in pazienti immunocompromessi come i trapiantati. Se, come sostengono alcuni, più dosi di vaccino inducessero tolleranza, questi pazienti non avrebbero dovuto rispondere".  Nel frattempo si lavora a nuovi farmaci anti Covid, come sistemi che si somministrano per via nasale, agendo quindi nelle prime vie di ingresso del virus SarsCoV2 nell'organismo, le mucose, e che per questo potrebbero essere anche meno sensibili alle varanti. La rivista Nature, conclude Remuzzi, ha pubblicato nel dicembre scorso una ricerca, condotta al momento prevalentemente su animali ma anche su polmoni umani perfusi con il farmaco, e indica che l'acido ursodessìossicolico comunemente utilizzato per la terapia delle vie biliari, sia capace di bloccare  la via d'ingresso del virus nelle cellule. Nell''editoriale che accompagna l'articolo su Nature, si rileva che si tratta di una prospettiva di ricerca estremamente importante, anche se saranno necessarie conferme nell'uomo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, i giovani cinesi cercano il contagio per immunizzarsi

In vista della riapertura delle frontiere e della liberalizzazione dei viaggi decise da Pechino per domenica 8 gennaio, molti giovani cinesi cercano di esporsi volontariamente al contagio da covid per immunizzarsi e spostarsi quindi in sicurezza. "Non voglio cambiare i miei programmi per le vacanze", spiega alla Bbc un programmatore di 27 anni di Shanghai e quindi "potrei riprendermi e non essere nuovamente infettato durante le vacanze se controllo intenzionalmente il periodo in cui vengo infettato". Un'altra donna di 26 anni, sempre residente a Shanghai, racconta di essere andata a trovare una sua amica positiva "per poter prendere anche io il Covid". Ma poi ammette che "è stato molto più doloroso che prendere un raffreddore". "Non ho paura del virus perché i sintomi gravi sono rari", dice una 29enne che lavora per un'azienda statale a Jiaxing, nella provincia orientale dello Zhejiang, dicendo di sentirsi elettrizzata per la riapertura dei confini. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: video mostra scontri polizia-operai fabbrica tamponi Covid

Un video che sta circolando in Cina mostra decine di operai di una fabbrica che produce tamponi anti-Covid a Chongqing che si scontrano con agenti di polizia antisommossa. Nelle immagini si vedono gli operai che lanciano casse e test-kit agli agenti. In un altro si vede una folla davanti a un cordone di polizia mentre un altoparlante intima di "cessare le attività illegali". Un uomo che ha postato i video online afferma che la protesta sarebbe conseguenza di licenziamenti nella fabbrica di produzione farmaceutica Zybio e del mancato pagamento di lavoratori, forse in seguito all'allentamento delle politiche draconiane nei confronti dei contagi da Covid-19. Le proteste dei lavoratori sarebbe tutte di origine "economico" assicura l'uomo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 753 nuovi casi, nessun decesso

Sono 753 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 131 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 622 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.574.604. I nuovi casi sono lo 0,05% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% (586 persone) e raggiungono quota 1.489.276 (94,6% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 1.311 contagi nelle ultime 24 ore

Sale il trend dei nuovi casi Covid in Veneto, dove si registrano 1.311 contagi nelle ultime contro i 384 di ieri.. Il bollettino della Regione segnala anche 15 vittime (ieri è stata una). Il totale degli infetti dall'inizio della pandemia sale così a 2.659.181, quello dei decessi a 16.396. Scende di poco il numero degli attuali positivi, 35.596 (- 1.402). Sostanzialmente stabile il dato dei malati Covid ricoverati in area medica, 1.549  (+5) e dei pazienti in terapia intensiva, 77 (+3). 
- di Redazione Sky TG24

Covid in Cina, eliminata quarantena per stranieri. Ripristinati collegamenti con Hong Kong

Il Paese mette fine a tre anni di isolamento, nonostante l'ondata di nuovi casi delle ultime settimane. Secondo l'amministrazione di Hong Kong, da oggi circa 60mila residenti dell'isola si recheranno ogni giorno nella Cina continentale.

- di Redazione Sky TG24

Carenza farmaci, dalla Francia alla Grecia: cosa succede negli altri Paesi

Parigi ha vietato la vendita online di prodotti a base di paracetamolo. La Cina, principale produttrice del principio attivo, ha vietato l’esportazione. Dalla Grecia si chiede "una politica centrale a livello dell’Ue" per affrontare il problema.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Germania sconsiglia i viaggi non indispensabili in Cina

Il motivo, come segnalano le autorità locali, è legato al "picco di infezioni di Covid e al sistema sanitario sovraccarico" attualmente presenti nel Paese asiatico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la nuova variante Kraken è più trasmissibile: cosa sappiamo

Il nome ufficiale è XBB.1.5, è entrata a far parte dell'ormai numerosissima famiglia di Omicron e sta crescendo rapidamente in Usa e in altri Paesi. Deriva da una mutazione della prima sottovariante di Omicron XBB, nota come Gryphon (un ricombinante delle varianti BA.2.10.1 e BA.2.75). A preoccupare è la doppia mutazione che la rende più trasmissibile della sua parente più stretta. Ma l’Oms rassicura: “Non esiste indicazione di una maggiore gravità”.
- di Redazione Sky TG24

Cina, eliminata la quarantena per i cittadini stranieri

La Cina ha eliminato la quarantena obbligatoria per i cittadini stranieri in arrivo dall'estero mettendo così fine a tre anni di isolamento in un momento in cui si stanno registrando nuovi focolai nel Paese. Dopo tre anni di restrizioni, tra le più rigide del mondo, la Cina ha eliminato i principali divieti già il mese scorso. L'ultimo, deciso oggi, riguarda lo stop alla quarantena per i cittadini stranieri che, da marzo 2020, prevedeva un periodo di isolamento in specifici Covid hotel. Inizialmente si trattava di tre settimana, poi la durata è stata ridotta a una settimana la scorsa estate e infine di cinque giorni a novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Ripristinato traffico tra Hong Kong e la Cina

E' stato ripristinato il regolare traffico passeggeri tra la Cina e la regione amministrativa speciale di Hong Kong. Lo riporta l'agenzia Xinhua. Con la revoca delle restrizioni anti-Covid, i valichi tra l'isola e la città di Shenzen stanno venendo gradualmente riaperti. Secondo l'amministrazione di Hong Kong, circa 60 mila residenti dell'isola si recheranno ogni giorno nella Cina continentale, 50 mila dei quali tramite i tre punti di accesso via terra. Gli altri potranno utilizzare i traghetti, gli aerei o il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao.
- di Redazione Sky TG24

Cina: trasgressori restrizioni Covid saranno liberati

La Cina ha annunciato che libererà coloro che sono stati arrestati negli ultimi tre anni per aver violato le restrizioni contro il Covid-19, in seguito al brusco allentamento delle rigide misure sanitarie imposte durante la pandemia. Il governo, riporta Anadolu, ha invitato i governi locali, i tribunali, le forze dell'ordine e le unità doganali a porre fine ai procedimenti giudiziari relativi alla violazione delle restrizioni, nel giorno che vede revocato l'obbligo di quarantena sia per chi giunge in Cina dall'estero che per i residenti.
- di Redazione Sky TG24