L'anticiclone africano si prepara a spostarsi lentamente dall'Italia, ma per l'Epifania la sua presenza resterà dominante. Nebbie in pianura al Nord e al Centro, più soleggiato dai 600 metri in su. Cieli nuvolosi anche su gran parte delle regioni del Sud. Stabili le temperature
L’alta pressione non lascerà l’Italia per l’Epifania. Quella di venerdì 6 gennaio sarà una giornata nebbiosa e con cieli coperti al Nord e al Centro Italia, con possibili – ma deboli – piovaschi sui versanti tirrenici. Tempo migliore sulle Alpi e al Sud, soprattutto in Sicilia e sulla costa ionica della Calabria. Le temperature rimangono stabili più o meno su tutto lo Stivale. L’anticiclone africano inizierà a ritirarsi dalla Penisola da sabato 7 gennaio (LE PREVISIONI METEO).
Le previsioni al Nord
Potrebbe quindi esserci nebbia diffusa su gran parte delle zone pianeggianti del Nord Italia. Il sole sbucherà più in alto, dai 600 metri in su, alternandosi a qualche nuvola in cielo. Venti deboli o quasi assenti, mari poco mossi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi andranno dai 6°C attesi a Torino ai 13°C che si registreranno a Genova. A Milano si va dai 7°C ai 9°C. Le minime più rigide saranno a Bolzano: -3°C.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
La presenza dell’anticiclone africano continua a farsi sentire anche al Centro, dove si prevedono nebbie in Umbria e in Toscana, con nubi anche basse lungo le zone peninsulari e cielo nuvoloso irregolarmente sul resto dei settori. Non così in Sardegna, dove si attendono annuvolamenti più compatti. I venti soffieranno in direzioni variabili. Temperature massime tra i 9°C di Perugia, i 12-13°C di Roma e Firenze e i 17°C di Cagliari.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Anche sul Sud l’anticiclone africano continua a dominare incontrastato. Qui, la Befana sarà caratterizzata in molte zone delle regioni peninsulari da un cielo spesso molto nuvoloso o comunque coperto. Soleggiata invece la Sicilia, specie nelle sue aree centro-occidentali. Deboli venti soffieranno dai quadranti settentrionali, i mari saranno poco mossi. Le temperature calano di qualche grado: ci si aspettano massime comprese tra i 9°C di Potenza, i 15°C di Napoli e i 17°C di Palermo.