Sconto sulla benzina, a San Marino italiani in fila per un pieno

Cronaca
©Ansa

Diverse code nei primi giorni dell'anno per sfruttare i prezzi più convenienti nelle stazioni di servizio dopo i rincari di gennaio. Un pieno può costare fino a 15-20 euro in meno

ascolta articolo

Una piccola invasione di italiani ha preso d'assalto San Marino in questi primi giorni del 2023. Ad attrarre i visitatori del Titano non tanto le bellezze turistiche, quanto il prezzo del carburante particolarmente invitante: nelle stazioni di servizio di San Marino si risparmia, infatti, dai 15 ai 20 euro per un pieno. Benzina e gasolio sono storicamente più convenienti da quelle parti, ma dal giorno di Capodanno, grazie anche alla volontà del governo italiano di non riconfermare il taglio delle accise, la distanza con l'Italia si è ulteriormente ampliata.

Prezzi in crescita mediamente di circa 20 centesimi

Secondo Staffetta Quotidiana, la media della benzina al self service supera quota 1,8 euro/litro, quella del gasolio 1,87, mentre al servito la benzina viene venduta a 1,95 euro/litro e supera i 2 euro per il gasolio . Il prezzo di benzina e gasolio è salito, dunque, di circa 20 centesimi rispetto a fine anno. Ecco perché in tanti, dalla vicina Romagna, sono pronti a farsi qualche decina di chilometri e varcare il confine per sfruttare le pompe sanmarinesi, dove la fascia di prezzo è tra gli 1,45 e gli 1,55 euro al litro.

Tassazione diversa e sconto ulteriore

A fare la differenza è la diversa tassazione, oltre all’ulteriore sconto di 10 centesimi garantito dalla Smac Card, accessibile a tutti. Si tratta di una specie di bancomat elettronico riconosciuto nel territorio della Repubblica di San Marino dagli operatori economici, appositamente convenzionati dagli istituti di credito sammarinesi, per effettuare operazioni di ricarica sconto, di pagamento e di certificazione telematica dell’acquisto.

hero_governo_meloni_2023_ansa_ipa

approfondimento

Governo Meloni, le priorità in agenda per l’inizio del 2023

Cronaca: i più letti