In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Bari abbonamento ai bus a soli 20 euro, l'iniziativa del Comune

Cronaca

Prezzo annuale ridotto di dodici volte rispetto alla tariffa precedente per inquinare di meno e semplificare la vita ai cittadini. Il capoluogo pugliese è la prima città italiana ad adottare una misura simile

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Con l'anno nuovo viaggiare in autobus a Bari conviene. È stata infatti annunciata dal sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro, una drastica riduzione del costo dell'abbonamento annuale ai trasporti pubblici baresi, che passano dai 250 euro dell'anno scorso ai 20 del 2023. Una scelta nettamente in controtendenza rispetto ai rincari nei trasporti, che si annunciano piuttosto salati per l'anno appena iniziato.

Obiettivo riduzione delle emissioni

La misura si propone di ridurre le emissioni nel capoluogo pugliese e di semplificare le vite dei cittadini, come ha dichiarato lo stesso primo cittadino in un post su Facebook: "Con soli 20 euro all’anno si potrà prendere l’autobus tutti i giorni, lasciando a casa l'auto e l’ansia di dover trovare parcheggio". 

approfondimento

Bollette, il prezzo del gas aumenta del 23,3% a dicembre 2022

Bari prima in Italia ad adottare questa norma

Un provvedimento all'avanguardia a livello nazionale, dato che Bari è la prima città ad adottare questo tipo di politica nel nostro Paese, garantendo con facilità il trasporto pubblico a tutti i propri cittadini.  "Una misura amica dell'ambiente e del portafoglio - continua Decaro nel suo post - che rientra in un sistema più ampio che prevede numerosi investimenti sul trasporto pubblico: dall’acquisto dei nuovi autobus a una migliore offerta dei servizi di mobilità". Nei prossimi giorni verranno forniti tutti gli ulteriori dettagli dell'iniziativa, che rappresenta anche una sfida in termini strettamente numerici per i trasporti baresi, dato che comporterà un grande aumento di viaggiatori sulle linee pubbliche. 

 

approfondimento

Trasporti, rincari anche per bus e metro dopo autostrade e benzina