Covid e influenza, news. Malpensa: fino 30/1 richiesto tampone per chi arriva dalla Cina

©Ansa

Regione Lombardia richiede un tampone molecolare a chi arriva in volo a Malpensa dalla Cina, tampone che comunque non è obbligatorio. Si tratta di una misura di prevenzione che serve anche ad accertare il tipo di variante Covid di chi arriva dal Paese asiatico. L'epidemia nel Paese asiatico, dopo l'allentamento delle restrizioni, sta provocando almeno 5.000 morti e oltre un milione di contagi al giorno. Lo scrive la Bbc

1 nuovo post

Ema, nel 2022 approvati 89 farmaci: tra questi anche vaccini bivalenti. Il bilancio

"Per Ema il 2022 è stato un anno di profondi cambiamenti. L'Agenzia è diventata più forte grazie alla decisione della Commissione europea di estendere il nostro mandato" fornendo "nuovi strumenti per rispondere a future crisi sanitarie, affrontare la carenza di medicinali e migliorare il monitoraggio dei dispositivi medici". 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, obbligo di tampone per chi arriva dalla Cina 

Si tratta della prima volta dallo scorso ottobre che il Giappone impone delle restrizioni agli ingressi delle proprie frontiere, e in questo caso l'obiettivo è quello di mettere un freno ai flussi presumibilmente ingenti dei turisti da Pechino in previsione del Capodanno cinese, il cui inizio è previsto il 22 gennaio. Secondo il ministero della Salute nipponico, per chi risulta positivo al test anti Covid la quarantena sarà di sette giorni  - da scontare in strutture designate dal governo; ma per chi non sviluppa sintomi i giorni saranno ridotti a 5 dopo la conferma di un tampone negativo. I voli dalla Cina, Hong Kong e Macau subiranno delle limitazioni e verranno diretti essenzialmente su quattro aeroporti: Haneda e Narita a Tokyo, il Kansai International di Osaka e Chubu. Il premier giapponese Kishida ha detto che la decisione dell'attuale contenimento è temporanea e non intende porre dei limiti ai viaggi transfrontalieri. Per un lungo periodo durante l'emergenza sanitaria, ai turisti stranieri non è stato permesso di recarsi in Giappone, ma sin dalla riapertura dei confini il numero dei visitatori cinesi è stato limitato a causa delle restrizioni Covid-19 imposte da Pechino. Secondo l'Organizzazione nazionale del turismo giapponese (Jnto) lo scorso novembre appena 21.000 visitatori dalla Cina hanno visitato il Giappone, circa il 2% di tutti i turisti stranieri nel Paese. Nell'intero 2019 il numero si è assestato a 9,6 milioni.    
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, abolita dall'8 gennaio la quarantena per chi arriva dall'estero (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Covid-19, dal Giappone alla Cina cresce il timore in Asia

A Tokyo la preoccupazione per l’espansione della pandemia è in aumento, a causa degli spostamenti per le festività di inizio anno. In Cina invece si registrano mezzo milione di casi al giorno nella città di Qingdao. E l’India adesso chiede un tampone negativo ai viaggiatori provenienti da questi Paesi. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Apple, l’ondata di Covid in Cina minaccia i conti: rischio calo produzione e domanda

L’azienda realizza un quinto dei ricavi dalle vendite nel Paese e, soprattutto, assembla lì più del 90% dei suoi iPhone. La mancanza di lavoratori a causa del boom dei contagi e il calo delle richieste rischia di interrompere la serie positiva di 14 trimestri consecutivi di aumento dei ricavi. Problemi anche per Tesla, che ha sospeso sabato - con un giorno di anticipo rispetto al previsto - la sua produzione nell'impianto di Shanghai. COSA SUCCEDE 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cina, presi d'assalto siti di viaggi dopo stop alla quarantena

I cinesi tagliati fuori dal resto del mondo per tre anni a causa del Covid hanno preso d'assalto i siti di viaggio, anche se l'aumento delle infezioni sta mettendo a dura prova il sistema sanitario e danneggiando l'economia. Lo riferisce il Guardian. La Cina smetterà di richiedere ai viaggiatori in entrata di sottoporsi alla quarantena dall'8 gennaio e ieri entro mezz'ora dall'annuncio della National Health Commission dati della piattaforma di viaggi Ctrip hanno mostrato che le ricerche di popolari destinazioni oltre frontiera erano aumentate di 10 volte. Macao, Hong Kong, Giappone, Thailandia e Corea del Sud sono stati i più ricercati, ha affermato Ctrip. I dati di un'altra piattaforma, Qunar, hanno mostrato che entro 15 minuti dalla notizia, le ricerche di voli internazionali sono aumentate di sette volte, con Thailandia, Giappone e Corea del Sud in cima alla lista. Intanto il Giappone oggi ha reso noto che da venerdì prossimo tutti i viaggiatori provenienti dalla Cina potranno entrare nel Paese solo dopo un tampone obbligatorio. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, Regione: consigliata vaccinazione anti-covid19 a fragili di età 6 mesi-4 anni

Dal 22 dicembre è possibile e consigliata la vaccinazione dei bambini in fascia d’età compresa tra 6 mesi e 4 anni che presentino condizioni di fragilità. Il vaccino Comirnaty è raccomandato per questa particolare categoria ma può comunque essere somministrato, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale, anche ai bambini che non presentino le condizioni di fragilità indicate dal Ministero della Salute. Lo comunica la Regione Sardegna.
 I vaccini possono essere somministrati negli hub vaccinali ancora attivi e idoneamente attrezzati per la vaccinazione dei più piccoli, nei servizi vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica e dai Pediatri di Libera Scelta che hanno aderito all’Accordo regionale. Ciascuna Azienda socio-sanitaria locale potrà prevedere l’accesso alla vaccinazione previa prenotazione secondo le consuete modalità: - on line dal sito: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it - presso gli ATM degli Uffici Postali - tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00) - tramite i Portalettere. La somministrazione del vaccino sarà comunque assicurata a tutte le persone che si recheranno al Centro vaccinale anche senza prenotazione.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella negativo al Covid, partecipa ai funerali di Frattini

Il presidente è risultato negativo dopo 15 giorni dal primo tampone. Le attività del Capo dello Stato sono riprese a ritmo normale
- di Maurizio Odor

Covid: D'Amato, tamponi gratis da medici famiglia prorogati

"La possibilità di fare i tamponi dal medico di famiglia senza oneri a carico del paziente sarà prorogata. Stamani ho dato indicazioni alla competente Direzione Regionale Programmazione di adottare la proroga per superare il particolare periodo invernale dove è maggiore la circolazione di più virus. La proroga durerà fino al 31 marzo e poi si procederà ad una nuova verifica secondo l'andamento epidemiologico".  Così in una nota l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Bassetti: in Cina salto indietro di 3 anni, da noi virus in picchiata

"In Cina ospedali e terapie intensive al collasso per il Covid. Sembra di essere tornati indietro di tre anni". A sottolinearlo è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando in questi giorni sulla sua pagina Facebook i servizi giornalistici sul gigante asiatico, in cui si segnala la saturazione dei reparti per i malati più gravi e si parla di ospedali sopraffatti. Intanto, osserva l'infettivologo, "il Covid da noi è in picchiata, ma l'influenza continua a crescere.
- di Maurizio Odor

Covid, Veneto: 763 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Nuovi contagi Covid ancora sotto quota mille in Veneto nelle ultime 24 ore. I casi registrati sono stati 763,  e non si segnala nessuna vittima. Il bollettino della Regione si aggiorna così a 2.632.115  per quanto riguarda il totale dei contagi dall'inizio della pandemia, e resta fermo a 16.264. decessi. Scende di poco il numero degli attuali positivi, 49.326 (- 323).  La situazione clinica mostra un lieve peggioramento, con 1.566 (+19) ricoverati in area non critica, e 70 (+2) in terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Covid: Cina verso stop quarantena per viaggiatori in arrivo

Cade un'altra misura della politica zero Covid in Cina. Il gigante asiatico ha annunciato dall'8 gennaio 2023 lo stop alla quarantena per i viaggiatori in arrivo nel Paese, i quali dovranno solo mostrare l'esito negativo di un tampone molecolare effettuato entro 48 ore prima della partenza. Ad affermarlo è stata la Commissione sanitaria nazionale cinese, secondo quanto riporta il 'New York Times' online. Le restrizioni avevano tagliato fuori il Paese dal resto del mondo per quasi tre anni e questo nuovo allentamento viene visto come uno dei passi più significativi del Paese verso la riapertura. Saranno allentate anche le limitazioni al numero di voli in arrivo.
- di Maurizio Odor

2022, Cina: da incoronazione a rinuncia a zero covid, svolta o declino per Xi?

Per alcuni studiosi il rischio è altissimo, anche perché la Cina non dispone di vaccini a Rna messaggero messi a punto all'estero e quelli prodotti in loco non risultano efficaci contro la variante Omicron. In queste condizioni, la riapertura su scala nazionale potrebbe provocare fino a 684 morti per milione di abitanti, stando alle proiezioni realizzate da tre professori di Hong Kong in uno studio divulgato su Medrxiv e citato dalla 'Cnn'. Se si considera che la popolazione cinese conta 1,4 miliardi di persone, le vittime potrebbero raggiungere il numero di 964mila. Non a caso le notizie in provenienza della Cina parlano ora di una corsa contro il tempo per far fronte alla nuova ondata, attraverso l'aumento del numero di posti letti in terapia intensiva, il rafforzamento della presenza di operatori sanitari e l'aumento di scorte e forniture di farmaci. Secondo il Global Times, diversi importanti ospedali si stanno dotando di ventilatori e altre attrezzature di emergenza. Per le terapie intensive, il personale viene preso a prestito da altre strutture. Guangzhou, città di 15 milioni di abitanti, ha aumentato il numero di 'fever clinics', e lavora per aumentare il numero di posti letto in terapia intensiva. A Nanchino sono stati introdotti limiti all'acquisto di ibuprofene ed altri medicinali mentre - come anche nelle altre regioni - si cerca di fare scorte. 
Dalla svolta a un 'declino pericoloso'? "La Cina, lungi dall'essere un colosso in ascesa, come spesso viene dipinta dai media e dai leader americani, sta barcollando sull'orlo di un precipizio", è la sottolineatura di Foreign Affairs in una lunga analisi dedicata agli eventi degli ultimi due mesi.  
- di Redazione Sky TG24

Apple, l’ondata di Covid in Cina minaccia i conti: rischio calo produzione e domanda

L’azienda realizza un quinto dei ricavi dalle vendite nel Paese e, soprattutto, assembla lì più del 90% dei suoi iPhone. La mancanza di lavoratori a causa del boom dei contagi e il calo delle richieste rischia di interrompere la serie positiva di 14 trimestri consecutivi di aumento dei ricavi. Problemi anche per Tesla, che ha sospeso sabato - con un giorno di anticipo rispetto al previsto - la sua produzione nell'impianto di Shanghai.
- di Redazione Sky TG24

Oltre un anno di Omicron, è la variante più longeva

Oltre un anno di Omicron. Il 26 novembre dello scorso anno, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva annunciato la scoperta di una nuova variante del coronavirus Sars-Cov-2 che poi avrebbe preso il nome di Omicron. Un articolo del Corriere della Sera fa il punto sull'evoluzione di questa variante, in circolazione da oltre un anno, che in poche settimane è riuscita a soppiantare la precedente Delta, diventando predominante in tutto il mondo. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti