Coldiretti, 4,5 milioni di italiani sulla neve per ponte Immacolata

Cronaca
©IPA/Fotogramma

"Si tratta di un risultato importante - sottolinea Coldiretti - non solo sulle piste da sci ma sull'intero indotto delle vacanze in montagna, dall'attività dei rifugi e degli agriturismi in alta quota"

ascolta articolo

Tornano le vacanze sulla neve per quattro milioni e mezzo gli italiani che hanno approfittato del lungo ponte dell'Immacolata per passare qualche giorno in montagna. Lo afferma la Coldiretti, in occasione della Giornata internazionale della montagna istituita dall'Onu e che si celebra oggi. "Si tratta di un risultato importante - sottolinea Coldiretti - non solo sulle piste da sci ma sull'intero indotto delle vacanze in montagna, dall'attività dei rifugi e degli agriturismi”. L'economia che ruota intorno al turismo invernale secondo Coldiretti ha un valore stimato prima dell’emergenza Covid tra i 10 e i 12 miliardi di euro all'anno.

 

Coldiretti: la montagna rischia l’abbandono

 

Sono circa 420mila gli italiani che hanno scelto di trascorrere il ponte dell'Immacolata in agriturismo all'insegna della buona tavola. In Italia secondo Terranostra e Campagna Amica operano oltre 7.500 agriturismi situati in alta quota. La montagna copre il 35% del territorio nazionale ma secondo Coldiretti "rischia l'abbandono” per le difficoltà che hanno costretto centinaia di migliaia di aziende agricole a chiudere i battenti. Si corre anche il rischio di uno spopolamento della montagna dalla presenza degli allevamenti che hanno garantito fino ad ora biodiversità, ambiente e equilibrio socio-economico delle aree più sensibili del Paese. “Quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere l'abbandono e il degrado spesso da intere generazioni" conclude Coldiretti.  

Operazione di salvataggio di uno scialpinista travolto da una valanga in val di Fassa, trasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Trento, 10 dicembre 2022.
ANSA/Uff stampa Soccorso alpino +NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+ NPK

approfondimento

Valanga in Val di Fassa, rianimato scialpinista: è gravissimo

Cronaca: i più letti