Valanga in Val di Fassa, rianimato scialpinista coinvolto: è in gravissime condizioni

Cronaca
Ansa/ Ufficio stampa Soccorso Alpino

L'uomo era privo di Artva, l’apparecchio elettronico che consente la localizzazione sotto la neve. È stato portato all'ospedale di Trento. Sotto la neve anche un altro uomo, che è però riuscito a liberarsi da solo. I due si trovavano sulle Dolomiti e facevano parte di un gruppo di sette persone

ascolta articolo

Uno scialpinista è in gravissime condizioni dopo che è rimasto travolto da una valanga in Val di Fassa, nelle Dolomiti. Rianimato sul posto, l'uomo è stato trasportato all’ospedale di Trento. Anche un altro scialpinista è stato colpito dalla valanga, che ha avuto un fronte di circa 70 metri e una lunghezza di 300 metri. I due si trovavano a 2200 metri di altezza e facevano parte di un gruppo di sette persone.

Cosa è successo

Uno dei due scialpinisti è stato sepolto parzialmente ed è riuscito a liberarsi dalla coltre di neve. L’altro è rimasto invece completamente sepolto. I compagni di escursione hanno chiamato i soccorsi del 112 intorno alle 13. L’uomo che non è riuscito a liberarsi era privo di Artva, l’apparecchio elettronico che consente la localizzazione sotto la neve. Le operazioni di ricerca, condotte anche con unità cinofile, sono quindi partite tempestivamente. Alle 14.20 l’uomo è stato individuato sotto la neve e affidato alle cure dei medici.

1ddd0e1c3d9c17f468b44c50e9aa78d5

vedi anche

Scialpinisti travolti da valanga sull'Alpe di Siusi,in salvo

Operazione di salvataggio di uno scialpinista travolto da una valanga in val di Fassa, trasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Trento, 10 dicembre 2022.
ANSA/Uff stampa Soccorso alpino +NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+ NPK
Ansa/ Ufficio stampa Soccorso Alpino

I soccorsi

L’elicottero dei soccorsi non è riuscito ad arrivare direttamente dove si trovavano i due scialpinisti a causa del maltempo ed è quindi atterrato a Predazzo. Da lì, la squadra di intervento – medici, l’unità cinofila del soccorso alpino di turno al nucleo elicotteri di Mattarello, i Vigili del Fuoco, i soccorritori delle stazioni Centro Fassa, Alta Fassa e Moena e vigili del fuoco – sono stati trasportati in quota con quad e motoslitte. 

20e5b73c4c73f974708e9ca2da03c3ac

leggi anche

Rigopiano: prima volta in aula volti e nomi vittime valanga

Cronaca: i più letti