Sciopero mezzi, le news del 2 dicembre in diretta: fermi aerei, treni, bus e metro

Per la giornata di oggi, venerdì 2 dicembre, è stato proclamato uno sciopero nazionale generale per pubblici e privati anche di scuola e sanità. Chi utilizza i trasporti pubblici dovrà controllare orari e modalità città per città. Tra le motivazioni della vertenza: il rinnovo dei contratti, l’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, interventi per congelare e calmierare gli aumenti del costo di energia e dei beni primari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario

1 nuovo post

Roma: chiusa metro A, possibili riduzioni corse sul resto rete

E' in corso lo sciopero generale di 24 ore che coinvolge anche il trasporto pubblico della capitale. Lo rende noto Roma Mobilita'. Questa, comunque, la situazione attuale sulla rete romana: -metro A: chiusa -metro B/B1 e ferrovia Termini-Centocelle: attive con possibili riduzioni di corse -metro C: regolare - bus e tram: possibili riduzioni di corse. 
- di Redazione Sky TG24

Sciopero generale, oggi stop trasporti, scuole e sanità: orari e fasce di garanzia

L’agitazione è stata indetta da numerose sigle sindacali, locali e nazionali. Potrebbe variare molto da città a città e a seconda dei diversi settori. Alcuni mezzi sono fermi già da ieri, primo dicembre. Possibili stop a traffico aereo e ferroviario. Fra le richieste il rinnovo dei contratti collettivi. PER APPROFONDIRE VEDI LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Lo stop di treni ed aerei

Disagi per chi deve prendere il treno. Trenitalia garantisce i treni a Lunga Percorrenza ed i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. I treni Regionali possono subire cancellazioni o variazioni. Per il trasporto regionale (come Trenord) sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). Trenitalia ha messo a disposizione un numero verde (800.89.20.21) per avere informazioni sulle linee e sul sito c’è l’elenco delle tratte garantite. Per contattare Italo invece il numero da fare è 892020. Secondo quanto reso noto, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia. Saranno garantiti anche i collegamenti Regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). I lavoratori del comparto aereo e di quello marittimo, potranno scioperare per tutte le 24 ore del 2 dicembre e allo sciopero nazionale annunciato si aggiunge l’agitazione già prevista da tempo per il 2 dicembre dai dipendenti Vueling contro gli esuberi annunciati dall’azienda.

- di Redazione Sky TG24

Sciopero, orari differenti in varie città italiane

Lo sciopero di venerdì 2 dicembre ha orari e modalità diverse da città a città. Mezzi pubblici a rischio a Milano dalle ore 18 al termine del servizio per le metropolitane, mentre i mezzi in superficie sono a rischio dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Venezia potrebbero fermarsi i vaporetti. A Bologna, lo sciopero dei servizi automobilistici e filoviari Tper dura 24 ore, ma nel rispetto delle fasce di garanzia, cioè dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. A Roma e nel Lazio saranno possibili disagi sulle linee di Atac, Roma Tpl e Cotral dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. A Napoli sulle funicolari ultima corsa del mattino garantita alle ore 9:20, poi servizio garantito dalle 17 alle 19:50; stessi orari per la metropolitana; per tram, bus, filobus servizio garantito dalle ore 5:30 alle 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

- di Redazione Sky TG24

I motivi sindacali

I Cobas, riassumendo le motivazioni della vertenza, chiedono il rinnovo dei contratti e l’adeguamento automatico dei salari al costo della vita "con recupero dell’inflazione reale", l’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, interventi per congelare e calmierare gli aumenti del costo di energia e dei beni primari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Altre richieste sono il "blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, investimenti economici per la scuola, per la sanità pubblica, per i trasporti, per il salario garantito a disoccupati e sottoccupati. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti