In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frana a Ischia, ultime news. Al via inchiesta su allarmi ignorati a Casamicciola

©Ansa

Si continua a scavare nel fango alla ricerca dei 4 dispersi. Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 gli sfollati. Nessun indagato nell'inchiesta sugli allarmi inascoltati.  Giovanni Legnini è stato nominato Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia.Un decreto Ischia con aiuti alle aree colpite dalla frana dovrebbe essere varato domani dal Cdm

Condividi:

Frana Ischia, corsa contro tempo per individuare 4 dispersi

Il nemico da battere è ora il tempo, inteso sia come ore che passano che come condizioni climatiche. A fine settimana, infatti, sulla Campania e quindi anche sull'isola di Ischia, torna il maltempo, con allerta e piogge abbondanti. E per chi scava anche a mani nude nel fango, per individuare o estrarre i corpi degli ultimi quattro dispersi della frana a Casamicciola Terme del 26 novembre scorso, questa non è una buona notizia. Altre precipitazioni complicherebbero solo i lavori di ricerca, oltre a creare nuovo pericolo e probabilmente altri sfollati se non altro a scopo precauzionale. Intanto i corpi delle 8 vittime accertate della frana che ha colpito Casamicciola (Michele Monti, 15 anni, con i fratellini Francesco, 11 anni, e Maria Teresa, 6 anni; Eleonora Sirabella, 31 anni; GiovanGiuseppe Scotto Di Minico, 21 giorni, il padre Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, e la madre, Giovanna Mazzella, 30 anni; Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara) sono ancora sotto sequestro nelle sale mortuarie degli ospedali Rizzoli e di Casamicciola.
 
- di Redazione Sky TG24
La situazione a Casamicciola dopo la frana dei giorni scorsi (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, auto trascinata via da un fiume di fango. VIDEO

La furia del fango trascina via, in pochissimi secondi, un'auto parcheggiata. Lasciandosi dietro morti e desolazione. Questa è una delle tante immagini spietate che arrivano dalla tragedia provocata dalla frana di Casamicciola, ad Ischia. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, ancora sotto sequestro le otto salme, fatta ispezione cadaverica

Sono ancora sotto sequestro le otto salme di Casamiccola Terme. Prima del dissequestro passeranno uno o due giorni, come apprende l'Adnkronos. Perché prima vanno fatte una serie di notifiche ai prossimi congiunti. Sugli otto corpi non è stata fatta l'autopsia ma una ispezione cadaverica con il medico legale. Il primo corpo a essere ritrovato è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa in un negozio di Ischia. A Casamicciola viveva con il compagno, Salvatore Impagliazzo che al momento risulta ancora disperso. Presso la cappella dell'ospedale di Lacco Ameno ci sono anche i corpi senza vita dei tre fratellini Monti. Si tratta di Francesco, Maria Teresa e Michele Monti: 11, 6 e 16 anni. I tre erano in casa con i genitori Gianluca e Valentina Castagna, che risultano ancora dispersi, quando la frana li ha travolti. Il padre di Gianluca e altri parenti erano riusciti a raggiungere la casa anche prima dei soccorsi. L'altro bambino rimasto vittima è GiovanGiuseppe Scotto di Minico, aveva appena 22 giorni. Con lui sono morti anche i genitori Michele di 32 anni e Giovanna Mazzella  di 30 anni. Michele da poco era diventato pizzaiolo dopo aver lavorato tanti anni come cameriere. La moglie Giovanna, invece, era titolare di un piccolo esercizio commerciale. Identificato anche il corpo di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58 anni.
La Procura di Napoli indaga per disastro colposo, ma ancora non c'è alcun nome iscritto nel registro degli indagati. È il primo atto formale per procedere ad una serie di accertamenti, che sono stati affidati ai carabinieri e alla Scientifica, per ascoltare testimoni, procedere ad acquisizioni e, eventualmente, sequestri. E' di ieri la notizia che la Procura indaga anche per l'allarme, inascoltato, lanciato dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/eu_echo/status/1597877270869606400"> 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, la colata di fango che ha distrutto Casamicciola: cosa è successo. FOTO

Tra il 25 e il 26 novembre 2022 il fragile terreno dell'isola campana ha ceduto sotto il peso dei detriti che, partiti dal monte Epomeo, sono scesi verso il mare distruggendo strade, case e macchine. Non è la prima volta che succede: la storia di Ischia è segnata da tragedie ambientali e abusivismo edilizio. 
- di Redazione Sky TG24

Questore Napoli: "Tutelare e proteggere le proprietà abbandonate dopo la frana"

"Fin dai primi momenti abbiamo avviato delle attività per tutelare e proteggere le proprietà che sono state abbandonate, un'attività che proseguirà sia con il concorso di operatori inviati dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, con la collaborazione della Polizia metropolitana e delle Polizie locali dell'isola di Ischia". Lo ha detto il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, intervenendo ieri sera alla conferenza stampa, con il Prefetto di Napoli Claudio Palomba a Casamicciola Terme.
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, ex sindaco: "Avevo mandato 23 pec per dare l'allarme, non ho avuto risposte"

L'ex primo cittadino a seguito dell’allerta meteo arancione aveva "segnalato il pericolo per la popolazione della zona e chiesto la loro evacuazione", ha dichiarato al Corriere della Sera.
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Renzi: "Imbarazzante difesa Conte su condono"

Domani nell'Aula del Senato, al termine dell'informativa del ministro Musumeci sulla tragedia che ha colpito Ischia, "rilancerò con forza la nostra posizione sul fatto che l'abusivismo uccide, posizione che avevo già espresso quattro anni fa in Aula e nelle trasmissioni Tv. Il modo con il quale Giuseppe Conte si sta difendendo in queste ore per aver chiuso l'unità di missione e aver inserito il condono di Ischia dentro il decreto Genova è francamente imbarazzante per lui". Lo scrive nella sua Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, Angela Merkel: "Sono in lutto per le vittime"

"Conosco bene l'isola - ha scritto l'ex cancelliera -, mi sono affezionata a essa e alla sua gente. Sono in lutto con loro per le vittime e il mio pensiero va alle loro famiglie". 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/DPCgov/status/1597621141618585600"> 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, salvato il cane Yuki che si era rifugiato nell'auto della famiglia morta

"Per portarlo via abbiamo dovuto richiedere la sedazione da parte del veterinari dell'Asl. Ora è al sicuro", ha fatto sapere la Protezione civile. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Abuso edilizio una pandemia politica, che errore il silenzio-assenso"

''Non sono mai stato innamorato dei condoni edilizi e la mia azione è sempre stata e sarà coerente con questa mia convinzione. L'abusivismo edilizio è una "pandemia politica" che ha contagiato tutte le aree della nazione negli ultimi 50 anni. E le responsabilità vanno ricercate a ogni livello. Quella che adesso serve è una normativa speciale, ad hoc, che rimetta ordine nella materia''. Lo dice in un'intervista a Repubblica il ministro della Protezione civile e del Mare Nello Musumeci. Sulle polemiche per il condono inserito nel decreto Morandi. ''Non mi iscrivo al partito trasversale della polemica, quando ancora si scava per il recupero dei dispersi. Tuttavia, non credo si possa legare in modo diretto e immediato la tragedia di Ischia a una singola legge o a un solo episodio parlamentare. La verità è che - condono o no - alcune di quelle case non avrebbero dovuto mai essere costruite sull'Isola. Per cogliere le responsabilità dobbiamo prendere in esame un arco di più anni: inclusi gli ultimi, naturalmente. Quanto al presidente Conte, cosa vuole che le dica? Sono contento che abbia finalmente apprezzato il disvalore dello sciacallaggio politico''. Quanto al l'istituto del silenzio-assenso, grazie a cui centinaia di autorizzazioni sono state date a case abusive, posso solo dire ''che non mi pare, in questi casi specifici, lo strumento più adatto alla tutela dell'interesse pubblico''. -
 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, ex sindaco Conte a Sky TG24: "In quella zona si poteva costruire"

L'ex primo cittadino ha riferito di avere lanciato 4 giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle pec alle autorità competenti per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola. 
- di Redazione Sky TG24

Proseguono senza sosta le ricerche dei 4 dispersi, atteso maltempo

Proseguono senza sosta le ricerche dei quattro dispersi dopo la frana di Casamicciola Terme, a Ischia. Dopo il ritrovamento delle otto vittime, i Vigili del fuoco e gli altri soccorritori sono ancora alla ricerca di altre quattro persone. Tra loro i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita, Michele di 16 anni, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni. Secondo i vigili del fuoco i copri di Gianluca Monti e Valentina Castagna potrebbero trovarsi sotto il solaio crollato. Gli altri due dispersi sono il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e di un'altra giovane donna, Mariateresa Arcamone. E' una corsa contro il tempo, perché è atteso maltempo sull'isola, forse già tra stasera e domani. E con la pioggia le ricerche diventerebbero ancora più complicate.
- di Costanza Ruggeri

L’abusivismo edilizio in Italia: i dati sugli edifici e i costi per demolirli

In Italia nel 2021 le costruzioni autorizzate sono l'86,9%, mentre il restante 13,1% è abusivo. La distribuzione geografica non è omogonea, con ampie differenze tra il Nord e il Sud del Paese. Demolire questi edifici avrebbe un costo minimo di 4 miliardi di euro. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Dall'abusivismo edilizio al condono 2018: fatti e polemiche

Al centro del dibattito c’è in particolare un decreto legge approvato nel 2018 dal primo governo di Giuseppe Conte (sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega), il cosiddetto “decreto Genova”. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Chi sono le vittime accertate e i dispersi

Il primo corpo a essere identificato è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni. Ritrovati anche Francesco, Maria Teresa e Michele Monti -  11, 16 e 6 anni - mentre si cercano ancora i loro genitori. Tra i morti ci sono poi Maurizio Scotto di Minico (32 anni), la moglie Giovanna Mazzella (30 anni) e il figlio GiovanGiuseppe (di 22 giorni) e Nikolinka Gancheva Blangova (58 anni). L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Ischia, cos'è l'art. 25 del Decreto Genova e perché si parla di condono

Dopo la tragedia di Casamicciola, è polemica sull’articolo 25 del cosiddetto decreto Genova. Si tratta di un provvedimento approvato nel settembre del 2018, quando il capo del governo era Giuseppe Conte. Ecco perché se ne parla ora
- di Costanza Ruggeri

Frana Ischia, proseguono le ricerche dei dispersi a Casamicciola

Si torna a cercare con le prime luci del mattino le persone ancora nella lista dei dispersi della frana che sabato scorso ha investito Casamicciola Terme, piccolo comune di Ischia. Individuati altri due corpi, il bilancio sale a 10 vittime. LE FOTO
- di Costanza Ruggeri