Frana a Ischia, news: sono 8 le vittime accertate, 4 i dispersi

©Ansa

Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori hanno individuato l'ottava vittima delle frane. Si tratta di un ragazzo di 16 anni. Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, Pichetto: "In galera sindaco e chi lascia costruire"

Contro l'abusivismo edilizio "basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare", perché "i sindaci non devono lasciare costruire". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (FI), a Rtl 102.5. Sulla demolizione della case abusive, proposta dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il ministro ha detto "io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso".      
 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Condono non è soluzione, serve analisi tecnica"

"Il condono non è una soluzione, lo è, invece una analisi tecnica a cui occorre tornare". Lo ha affermato Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile a SkyTg24, sottolineando che "il condono è una pratica amministrativa, ma se viene condonata una casa costruita in un alveo fluviale, il fiume non lo sa e si riprenderà quegli spazi". Curcio ha spiegato poi che è necessario "alzare lo sguardo e andare al di là di quanto accaduto, è ingeneroso concentrarsi su un solo fatto".
 

- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Prevenzione è sinonimo di continuità d'azione, va praticata quotidianamente"

"Dobbiamo veramente iniziare a parlare di prevenzione in maniera chiara e soprattutto continua, perché la prevenzione va svolta quotidianamente  non va annunciata e praticata in maniera saltuaria. Prevenzione è sinonimo di continuità d'azione". Lo ha detto Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile a Skytg24.  
"Ci concentriamo sulle emergenze dove scarichiamo anche la nostra capacità operativa, e abbiamo un territorio fragile - ha aggiunto Curcio - e poi abbiamo più di 650 operatori che malgrado le condizioni meteo hanno raggiunto l'isola e stanno operando per recuperare i dispersi e assistere la popolazione".-
 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Nostro territorio perla del Mediterraneo ma ha delle criticità evidenti"

"Rabbia e dolore per quanto accaduto, anche perché queste immagini ci portano periodicamente alla fragilità del territorio che noi denunciamo da sempre. Il nostro territorio è una perla del Mediterraneo ma ha delle criticità che sono evidenti. Oggi parliamo del rischio idrogeologico, in passato abbiamo parlato e in futuro parleremo del rischio sismico e periodicamente facciamo i conti un paese che non riesce a fare della prevenzione un punto direi culturale e poi in realtà operativo". Lo ha detto Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile a SkyTg24.
 

- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, Curcio a Sky TG24: "Rabbia e dolore per quanto accaduto"

Il tema dell'abusivismo c'è, ma non concentriamoci solo su questo: le regolarizzazioni non hanno eliminato il rischio”, ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile. 
- di Redazione Sky TG24

Frane a Casamicciola, De Luca: "In alcune aree non si può abitare"

"Le persone devono capire che non esiste l'abusivismo di necessità. Le costruzioni nelle zone fragili dal punto di vista idrogeologico vanno demolite" ha detto il presidente della Regione Campania a proposito della situazione edilizia a Ischia e della fragilità idrogeologica del territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Manfredi: "La manutenzione non porta voti né titoloni, e al Sud i fondi non ci sono"

"Stavolta non possiamo dimenticare, dopo il cordoglio e le dirette. Anche perché più andremo avanti, più questi fenomeni si ripeteranno. Mettiamocelo in testa: lo Stato deve cambiare rotta. Parliamo di terreni piroclastici, di origine vulcanica, situati sopra agli strati rocciosi. Quando cadono piogge così intense, aggravate dai cambi climatici, si innescano le colate rapide: micidiali. Perché sono veloci come l’acqua, ma dense come il terreno. Distruttrici. Un cittadino magari si preoccupa dell’auto trascinata via e scende in strada: no. Quelle portano via tutto". Lo ha affermato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli in un'intervista al quotidiano 'La Repubblica'. "Il problema è che noi sappiamo tutto. Ma servono tre azioni. La prima: più interventi strutturali contro il dissesto idrogeologico. Ma è la seconda, paradossalmente, la più importante: la manutenzione, che deve essere continua, di queste opere. - ha aggiunto Manfredi - Un’attenzione che costa molto, che non paga in termini di consenso, non assicura titoloni. In più: tanti enti locali non hanno assolutamente i fondi per ripulire quella vasca, quel canale. In tanti nostri territori non c’è neanche il personale adeguato. Sappiamo in quali condizioni economiche si trovino molti Comuni del Sud, magari piccoli e sotto il peso di queste caratteristiche. E poi servono norme più stringenti, e un coordinamento nazionale: agile nei tempi e serrato nel monitoraggio". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola, in video uomo semisommerso dal fango. VIDEO

Nel filmato, che sta circolando sui social, si vede l'uomo mentre parla con i soccorritori che gli dicono di non muoversi perché stanno per raggiungerlo. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, droni per fare mappatura area frana

Al lavoro, a Casamicciola, anche esperti Tas, Topografia applicata al soccorso, dei Vigili del fuoco. "Con i droni è stata fatta una mappatura dell'area della frana - dice Luca Cari, capo della Comunicazione dei Vigili del fuoco - Hanno sovrapposto le immagini vecchie con quelle attuali, per capire quali siano le case che non ci sono più perché portate via dalla frana". Sono almeno le case trascinate o sommerse dal fango. La zona più colpita è lungo tutta la via Celario, sopra Casamicciola terme. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sommozzatori alla ricerca di corpi in mare, "forse trascinati con le auto"

I sommozzatori dei Vigili del fuoco riprenderanno questa mattina le immersioni nel mare antistante Casamicciola "per verificare se c'è qualcuno nelle autovetture trascinate", dalla frana che ha colpito la zona, come spiegano. Oggi inizierà anche la ricerca strumentale, con ecoscandagli per "verificare se si trovano dei corpi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte alla ricerca dei dispersi, si scava a mani nude

Vigili del fuoco al lavoro a Casamicciola per tutta la notte alla ricerca dei cinque dispersi. Scavando a mani nude decine di vigili hanno cercato le cinque persone che ancora mancano all'appello, dopo il ritrovamento dei sette cadaveri, tra cui un neonato di neppure tre settimane, trovato tra le braccia della sua mamma. Le squadre hanno continuato a cercare, soprattutto nel punto in cui è stata trovata la bambina con il fratello, perché è molto probabile, "che in quel punto ci siano gli altri dispersi", come ha detto il capo della comunicazione dei Vigili del fuoco Luca Cari, che si trova sul posto. Ma è complicato "perché quella zona si raggiunge solo a piedi - spiega Cari - Non possono arrivare né mezzi né ruspe e neppure escavatori. Si può raggiungere solo a piedi". Poi aggiunge: "Abbiamo cominciato a liberare le strade per consentire il passagio dei mezzi di soccorso, ma qui non riusciamo a usare bobcat o escavatori". Dunque, i vigili del fuoco stanno portando sul luogo "attrezzature da taglio più pesanti, perché ci sono dei solai e dei tetti di cemento, ed è tutto sommerso dal fango".
Ma nella notte le difficoltà "sono ancora maggiori, è complicato muoversi, perché il fango è molto alto e si affonda", dice ancora Luca Cari. Sono in tutto 150 i vigili del fuoco al lavoro, "ma non solo sulle operazioni di ricerca, stiamo portando anche assistenza popolazione e recupero dei beni". 
- di Redazione Sky TG24

Schifani: "Disponibili a inviare uomini e mezzi, vicini a Campania"

"La Regione ha dato la propria disponibilità a prestare supporto, con uomini e mezzi, alla Protezione civile nazionale per la tragedia avvenuta nell'Isola di Ischia. Alla comunità campana va la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutto il popolo siciliano. Alle famiglie delle vittime il cordoglio più sincero". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, il Cdm dichiara lo stato di emergenza: stanziati 2 milioni di euro

Il Consiglio dei ministri straordinario è durato circa un'ora e ha deciso la dichiarazione dello stato di emergenza dopo il disastro di Casamicciola. La misura durerà un anno. Simonetta Calcaterra è stata nominata commissario per l'emergenza. Incarico per gruppo interministeriale contro dissesto. Entro l'anno sarà approvato il 'Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico'. Ci sarà proroga adempimenti fiscali. Il premier Meloni ha rinnovato la sua vicinanza a tutte le persone coinvolte nella frana.
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Nostro territorio fragile,94% comuni soggetti a frana"

"Dobbiamo prendere atto che il territorio è fragile e che scontiamo la bellezza del nostro paese con la fragilità: noi abbiamo più del 94% dei nostri Comuni soggetti a frana, hanno erosione costiera e rischio alluvione, con un'esposizione di popolazione elevatissima, e parliamo solo di rischio idrogeologico. Abbiamo più di 620.000 frane censite, cioè conosciute, abbiamo un territorio ampiamente sismico, in alcune aree e Regioni tutti i Comuni sono classificati con importanza sismica di rilievo". Così Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, ospite a Che tempo che fa su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: "Aiuti a Ischia per non perdere stagione turismo"

"Vogliamo tranquillizzare le persone che hanno a Ischia attività legate al turismo. Daremo tutti i fondi necessari per non far perdere nemmeno la stagione che comincerà a Pasqua". Lo ha detto questa sera a Zona Bianca su Rete 4 la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che poi ha invitato alla cautela sulla comunicazione: "Ho visto giornali tedeschi che parlavano di Ischia distrutta. Non vorrei che una comunicazione non appropriata facesse perdere prenotazioni. E' una tragedia quella che è successa ma non aggiungiamo problemi agli abitanti, che vivono con il turismo. Il governo c'è, ci sarà, e metterà i fondi a disposizione".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti