Secondo il monitoraggio settimanale, sono stabili i ricoveri in terapia intensiva mentre aumentano quelli nei reparti ordinari. Aumentano inoltre da 3 a 5 le Regioni che registrano un'occupazione dei reparti ospedalieri ordinari da parte di pazienti Covid sopra la soglia di allerta fissata al 15%
Gli ultimi approfondimenti:
- Governo Meloni, come cambiano le regole anti-Covid
- Stop obbligo di vaccino per i sanitari: come funziona all'estero
- La pandemia non è finita: i possibili scenari per l'inverno
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il live di domenica 27 novembre
In Sardegna 352 nuovi casi e un decesso
Schillaci: "Spero adesione massa vaccino anti-Covid e influenza"
Covid aumenta del 40% rischio Herpes Zoster, primo studio italiano
"In questo caso" - spiega l'epidemiologo - "abbiamo analizzato il periodo della pandemia, in uno studio caso-controllo, e i dati elaborati fino a dicembre 2021, hanno evidenziato questo importante aumento di rischio rispetto all'insorgenza dello Zoster. Sebbene si tratti di risultati preliminari, sono i primi dati italiani del genere prodotti dalla medicina generale, setting principe per questo tipo di osservazioni e il nostro studio sarà oggetto di pubblicazioni scientifiche", sottolinea Lapi. "Ora saranno necessarie ulteriori analisi, perché non abbiamo un'associazione statisticamente significativa ma sicuramente è emerso un chiaro trend".
Alla luce di questi risultati "il messaggio da dare alle persone per le quali la vaccinazione anti-Zoster è raccomandata - principalmente over 64, over 50 con patologie cardiologiche, cerebrovascolari e metaboliche e chi ha avuto già episodi precedenti - è di non esitare a fare la co-vaccinazione per Covid e Zoster", conclude.
Lopalco: "Riattivare macchina Ssn per vaccinazioni, si muore ancora"
Nel Lazio 3.209 casi e nove decessi, 1.788 contagi a Roma
Nuove proteste in Cina dopo incendio a Urumqi
Iss, mortalità 60-79 anni 3,5 volte più alta che con quarta dose
Nella stessa classe di età, per quanto riguarda le ospedalizzazione - nel periodo dal 7 ottobre al 6 novembre - il tasso risulta due volte più alto rispetto sia ai vaccinati con dose booster che ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni.
I ricoveri in terapia intensiva, sempre dal 7 ottobre al 6 novembre, risultano due volte più alto rispetto sia ai vaccinati con dose booster che ai vaccinati con quarta dose da meno di 4 mesi.