Meteo: le previsioni di martedì 1 novembre, festa di Ognissanti

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Tempo ancora stabile, soleggiato e mite su gran parte dell’Italia. Ma l’anticiclone africano comincia a indebolirsi e sul Nord-Ovest arrivano le prime piogge. In particolare, le precipitazioni dovrebbero interessare Liguria, Piemonte e Lombardia. Nubi anche sulla Toscana. Sul resto del Paese, cieli sereni o al massimo poco nuvolosi e temperature ancora sopra le medie stagionali

ascolta articolo

Martedì 1 novembre, festa di Ognissanti, il tempo sarà ancora stabile, soleggiato e mite su gran parte dell’Italia. Ma al Nord Ovest iniziano ad arrivare le prime piogge, che preannunciano l’indebolimento dell’anticiclone africano. In particolare, le precipitazioni dovrebbero interessare Liguria, Piemonte e Lombardia. Nubi anche sulla Toscana, ma senza pioggia. Sul resto del Paese, previsti cieli sereni o al massimo poco nuvolosi e temperature ancora sopra le medie stagionali. Nel corso della settimana, poi, un vortice mediterraneo porterà una forte instabilità prima al Nord e poi al Centro, con il termometro che si abbasserà in modo deciso (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Nel giorno di Ognissanti il meteo inizia quindi a peggiorare al Nord. In particolare, attesi cieli coperti al Nord Ovest già dalla mattina, con piogge su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente. Nel corso della giornata, le precipitazioni si sposteranno verso Levante, coinvolgendo anche la Lombardia. Entro sera, cieli coperti su tutte le regioni. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 15-16 gradi di Aosta, Milano e Torino e i 23 di Bologna. Nel capoluogo lombardo cielo coperto per tutto il giorno. A Genova nubi e pioggia debole.

CEFALU, ITALY - JULY 10: A couple is seen walking on the rocks during summer season as local and foreigner tourists start to gather in Cefalu, the old town in Palermoâs province (Sicily), included in the UNESCOâs heritage list for its Arab-Norman architecture, Italy on July 10, 2022. The wide coastline, with sandy and rocky beaches, also attracts tourists. (Photo by Valeria Ferraro/Anadolu Agency via Getty Images)

vedi anche

Meteo, caldo anomalo in Italia fino al 2 novembre: ecco perché

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il tempo inizia a cambiare anche al Centro. Il cielo diventerà via via più coperto nel corso della giornata, in particolare sulla Toscana settentrionale: nella regione è probabile qualche pioggia. Un martedì coperto anche in Sardegna. Sul resto delle regioni, cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Mari calmi e temperature sempre molto miti, con i valori massimi compresi tra i 22 gradi di Perugia e i 25 di Roma e Cagliari. Nella Capitale il sole dovrebbe splendere tutto il giorno, qualche nuvola in più a Firenze (soprattutto in serata).

Milano - Foliage, foglie colorate sugli alberi - autunno e colori autunnali in citta' e nei poarchi - Unicredit e Bosco verticale in Garibaldi porta nuova, biblioteca degli alberi

vedi anche

Meteo, anticiclone di Halloween: la prima Novembrata della storia

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Il bel tempo continua al Sud e in Sicilia, grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione africana che assicura meteo stabile. Cieli sereni o al massimo poco nuvolosi su tutte le regioni. Venti deboli, temperature senza grosse variazioni: il termometro, per quanto riguarda i valori massimi, oscilla tra i 23 gradi di Potenza e i 28 di Bari. Qualche nuvola potrebbe offuscare il cielo di Napoli, risplenderà invece il sole a Palermo.

ponte ognissanti

vedi anche

Il Ponte di Ognissanti spinge il turismo. Protagoniste le città d'arte

Cronaca: i più letti