Covid, news. Verso lo stop all'obbligo vaccinale per i sanitari

©Ansa

Il governo affronterà l'anticipo al 1° novembre 2022 della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo. Secondo l'ultimo report del ministero della Salute, sono in calo i ricoveri (-108) e le terapie intensive (-1)

1 nuovo post

Covid: in Toscana 1.229 nuovi casi con età media 56 anni, 2 decessi

Sono 1.229 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 241 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 988 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.469.263. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.471 persone) e raggiungono quota 1.408.597 (95,9% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 49.683 positivi, -0,5% rispetto a ieri. Di questi 459 (13 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 13 (4 in meno) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età media di 93 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Alto Adige 119 nuovi casi e un decesso

In Alto Adige sono 119 i nuovi casi di Covid-19 su 1.209 tamponi processati nella giornata di ieri. Una persona di oltre 90 anni è deceduta causa il coronavirus nelle ultime 24 ore per un totale di 1.573 vittime da inizio pandemia. I pazienti covid ricoverati in ospedale sono 76, tutti nei normali reparti (vuote le terapie intensive). Da inizio emergenza le persone risultate positive ad un tampone molecolare sono state 281.594. Continuano a diminuire le persone in quarantena o isolamento domiciliare che sono 3.080 (trecento in meno rispetto a sabato). I guariti totali sono 276.941 (423 in più rispetto a ieri). (Il bollettino diventerà settimanale: chi è a favore e chi è contrario)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: "Per medico incompatibile essere no vax"

- Non è importante "la frequenza con cui verranno comunicati i dati" sul covid "quanto la trasparenza e l'accessibilità". Lo dice in un'intervista a La Stampa Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma e già consigliere dell'ex ministro della Salute Roberto Speranza. "Il ruolo del medico e dell'operatore socio-sanitario è incompatibile con lo stato di No Vax - aggiunge -. Queste persone devono vaccinarsi perché la loro mancata vaccinazione mette a rischio i malati che loro stessi assistono. Ospedali e Rsa potrebbero trasformarsi da luoghi di cura in luoghi di rischio. Lo trovo francamente inaccettabile". (Verso stop obbligo vaccinale per i sanitari dal 1° novembre)
- di Redazione Sky TG24

Covid: scendono attuali positivi Umbria, come a inizio mese

Tornano meno di 6 mila gli attualmente positivi al Covid in Umbria, come all'inizio del mese. Sono infatti 5.822 al 30 ottobre, con un calo del 10,1 per cento su base settimanale. Emerge dai dati sul portale della Regione.   In calo anche i ricoverati, ora 233, meno 1,7 per cento, con sei posti occupati nelle rianimazioni, più 31,3 per cento.   Riguardo al tasso di positività di test e tamponi analizzati è al 18,1 per cento, sostanzialmente stabile rispetto al 18,7 per cento di domenica della scorsa settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto: ieri 2.625 nuovi casi e 7 vittime

Sono 2.625 i nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Veneto, e si contano 7 vittime. I totali da inizio pandemia ammontano a 2.420.145 casi e 15.703 morti. Prosegue la discesa dei casi di positività attuali, che sono 54.143, 1.903 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Risalgono invece i dati clinici, con 1.063 ricoveri in area medica (+15) e 35 (+2) in terapia intensiva. (Il bollettino diventerà settimanale: chi è a favore e chi è contrario)
- di Redazione Sky TG24

Rampelli: "No segnali a No Vax, mascherine? Credo restino in Rsa e ospedali"

"Non mi risulta la sospensione delle mascherine negli ospedali e nella Rsa. Comunque ci sarà la massima attenzione. Non è un segnale per i No Vax". Così, ieri sera, Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia a In Onda su La7.
- di Redazione Sky TG24

Covid, le nuove regole del governo Meloni su obbligo vaccinale, mascherine e multe

Fra i punti del discorso programmatico di Governo presentato da Giorgia Meloni alla Camera e al Senato, c’è quello della gestione della pandemia. Secondo il nuovo premier, il modello adottato dal precedente esecutivo non dovrà essere replicato in caso di nuove ondate. “Oggi la malattia è completamente diversa” ha detto il neo ministro alla Sanità Orazio Schillaci, “e quindi stiamo facendo in modo che ci possa essere un ritorno a una maggiore liberalizzazione”

- di Steno Giulianelli

Covid, con governo Meloni il bollettino diventa settimanale: chi è a favore e chi contro

Il ministero della Salute ha comunicato che l’aggiornamento sull’andamento della pandemia in Italia verrà diffuso ogni venerdì e non più tutti i giorni, come accaduto dal 24 febbraio 2020 fino a ieri. E il tema crea divisione fra chi lo considera un passo in più verso il ritorno alla normalità e chi invece una carenza comunicativa. Annunciato anche il reintegro dei medici no vax prima della scadenza delle sospensioni” LEGGI L'ARTICOLO

- di Steno Giulianelli

Covid, si va verso la sospensione delle multe per i non-vaccinati

Una proposta del Mef sospende di fatto fino al 30 giugno 2023 le attività e i procedimenti di irrogazione della sanzione nei casi di inadempimento dell'obbligo vaccinale LEGGI L'ARTICOLO

- di Steno Giulianelli

Covid, Anelli: "Mantenere l'obbligo delle mascherine negli ospedali"

Il presidente dell'Ordine dei medici: "Bene il ritorno alla normalità, ma nelle strutture sanitarie i si mantenga l'obbligo per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini. Chiediamo regole certe e uniformi"

- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: "Ci sarà una nuova ondata, ma non di malattia grave"

Lo ha riferito Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "La variante BQ.1.1 scappa soprattutto all'immunità generata dalla malattia, ma non dovrebbe "sfuggire" almeno per le forme gravi dalla vaccinazione con il booster", ha aggiunto

- di Steno Giulianelli

Covid, Sebastiani: "Professori e alunni indossino mascherina a scuola"

Lo ha dichiarato Giovanni Sebastiani, primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Cnr. "Siamo all'inizio di una nuova ondata ed è bene che anziani e malati si affrettino a richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti contro Omicron", ha aggiunto LEGGI

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti