Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mini al Lucca Comics per celebrare la cultura manga con un'auto disegnata a mano

Cronaca

Il gruppo BMW ha deciso di partecipare al Lucca Comics & Games 2022 con un'edizione speciale della MINI alimentata con sistema Full Electic

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una macchina diventa tela e opera d’arte al Lucca Comics & Games 2022. Si tratta della MINI Cooper SE, un modello completamente elettrico del brand del BMW Group. 

MINI ha riconfermato la sua presenza all’evento Comics & Games più importante d’Italia che si svolge dal 28 ottobre al 1° novembre, partecipando in collaborazione con la Lucca Manga School.

Le due anime di MINI nei personaggi ispirati alla cultura manga 

L’automobile utilizzata si presentava totalmente bianca, pronta ad accogliere i disegni di Caterina Rocchi, Direttrice Artistica della scuola. L’idea era quella di dare un’anticipazione, oltre che un’interpretazione personale, del progetto a cui gli studenti della Manga School lavoreranno durante l’anno. 

L’artista ha deciso di rappresentare due personaggi, una ragazza in corsa, dinamica, dal look originale che rimanda alla moda activewear su una fiancata, e un giovane timido e sereno circondato da elementi che rimandano al mondo naturale. 

Caterina Rocchi, Direttrice Artistica di Lucca Manga School

Il Giappone e l'Ita-Sha

Per realizzare la sua opera d’arte, Rocchi ha tratto ispirazione “dalla sottocultura Ita-Sha di appassionati di modding automobilistico in Giappone”. 

Per comprendere le radici del termine Itasha occorre andare indietro nel tempo di circa quarant’anni, ai tempi del boom economico giapponese. All’epoca, tutti desideravano godere del nuovo benessere e, per chi poteva effettivamente farlo, l’ostentazione era d’obbligo. Niente di meglio di vetture costose dal design eccentrico: le automobili itasha. La parola ha origini dubbie, viene dall’unione del termine “ita” traducibile come “dolore” e “sha”, “vettura”. Il dolore si riferiva probabilmente alla sensazione di disagio provata alla vista di queste macchine decorate con scritte appariscenti, colori sgargianti e personaggi ripresi dalla cultura manga. Scritto in modo diverso, Itasha significa anche “macchina italiana”, termine che rievocava in generale una macchina di lusso. 

 

Caterina Rocchi, Direttrice artistica di Lucca Manga School

“Ho inserito l'estetica italiana, rendendo la mia interpretazione più elegante e digeribile rispetto alla Ita-Sha classica, attraverso un diverso utilizzo del colore che richiama i monocromatici manga più che l'animazione”, ha dichiarato Caterina Rocchi.

I personaggi dipinti dall’artista incontrano simbolicamente nello slogan Big Love che adorna il cofano. I due si trovano intorno al cuore formato dai loro elementi con lo sfondo di uno skyline metropolitano. Quella rappresentata è anche una storia d'amore – un Big Love - di due caratteri opposti che si attraggono, perché volti verso lo stesso obiettivo: sostenibilità, efficienza e amore.

 

leggi anche

Zerocalcare, al Lucca Comics i francobolli con i suoi personaggi

MINI Cooper SE presentata al Lucca Comics & Games 2022

Il progetto "Big Love"

La collaborazione tra il gruppo BMW e la scuola di Lucca non si ferma a questo evento. “MINI ha da sempre a cuore la valorizzazione dei giovani talenti – dichiara Stefano Ronzoni Direttore di MINI - e quest’anno abbiamo scelto di collaborare con Lucca Manga School con un progetto che coinvolgerà gli studenti durante l’anno accademico 2022-23”. Il tema che i giovani allievi dovranno sviluppare è quello di MINI “Big Love”, che si traduce in amore per le persone e per l’ambiente circostante. Attraverso illustrazioni digitali, i ragazzi dovranno indagare le tematiche di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.