I fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano, la morte di due bimbi di uno e due anni, vittime di un'esplosione a bordo di un barcone
1 nuovo post
Bimbo precipitato: a Milano assolta insegnante di sostegno
"Il fatto non costituisce reato". Questa la sentenza del Tribunale di Milano per l'insegnante di sostegno Orsola Caputo, accusata in concorso di omicidio colposo, per la morte di Leonardo Acquaviva, il bimbo di cinque anni e mezzo, precipitato nel vuoto nel 2019 dalla tromba delle scale della scuola Pirelli di via Goffredo da Bussero a Milano, dopo essere salito in piedi su una sedia. Lo ha reso noto all'ANSA l'avvocato della difesa, Michele Sarno, il quale ha dichiarato che per la sua assistita "è la fine di un incubo.
Verona, donna al volante con tasso alcolemico da coma
La Polizia locale di Verona ha fermato nelle prime ore di oggi una donna 34enne che è risultata avere un tasso alcolemico di oltre 3,5 grammi per litro nel sangue. Un dato che per le tabelle del Ministero della Salute comporta uno stato di incoscienza, allucinazioni, cessazione dei riflessi, incontinenza, vomito e in alcuni casi il coma con rischio di morte. Per la donna veronese scatterà la denuncia penale, con sanzioni dell'arresto da 6 mesi a un anno e l'ammenda da 1.500 a 6.000 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente, la sospensione della patente da uno a due anni ma anche la confisca del veicolo. Non è l'unico caso di tassi elevati di alcolemia, anche di giorno, come accaduto nel pomeriggio di ieri con una automobilista di 79 anni, che ha divelto vari paletti lungo una pista ciclabile. Da gennaio a oggi a Verona sono state ritirate 193 patenti per guida in stato di ebbrezza; nel 2021 erano state 151, 95 nel 2020, 122 nel 2019.
Ragazzo investito: svolta autopsia, domani i funerali
E' stata effettuata ieri l'autopsia sul corpo di Francesco Valdiserri, il giovane travolto e ucciso da una auto mentre si trovava su un marciapiede di via Cristoforo Colombo a Roma. L'esame autoptico si è svolto all'istituto di medicina legale del Policlinico di Tor Vergata. I funerali del ragazzo sono fissati per domani alle 12 nella chiesa di Santa Maria Liberatrice nel quartiere Testaccio. L'INCIDENTE
Palagonia, uomo ucciso durante lite: fermato il nipote
Un uomo di 43 anni è stato ucciso la scorsa notte a Palagonia, in provincia di Catania. Il nipote della vittima è stato fermato dai carabinieri. LEGGI L'ARTICOLO
Incidenti lavoro: esplode bombola aria, operaio ferito
Infortunio sul lavoro questa mattina in una azienda di Bareggio, nell'area metropolitana di Milano. Un operaio è stato ferito dallo scoppio di una bombola d'aria mentre era impegnato nella ricarca della stessa bombola. E' accaduto alla S.A.R.A. di via Protasio, una ditta che offre servizi di vendita e manutenzione di impianti antincendio e collauda apparecchiature in alta e bassa pressione. L'operaio e' stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Magenta. Sul posto, oltre a 118 e vigili del fuoco, sono intervenuti anche Ats e Polizia Locale.
Uomo ucciso nel Catanese, fermato il nipote della vittima
Omicidio la scorsa notte a Palagonia durante una lite familiare. Un uomo di 43 anni e' stato assassinato dal nipote che e' stato fermato dai carabinieri. Il fatto e' avvenuto in contrada Vanghella. Sul fatto e' stata avviata un'inchiesta coordinata dalla procura presso il tribunale di Caltagirone.
Crack Etruria: rinviato in appello processo Fornasari e Bronchi
La Corte di Cassazione ha cassato con rinvio in appello i procedimenti per il crack di Banca Etruria a carico dell'ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari e dell'ex direttore generali Luca Bronchi. Il reato contestato e' ostacolo alla vigilanza. Nel 2020 Bronchi e Fornasari erano stati condannati in Corte d'appello ad un anno e un mese di reclusione. Nello stesso procedimento era stato invece assolto il dirigente dell'istituto di credito Davide Canestri. Con questo pronunciamento della Corte di Cassazione, il processo a carico dei due ex vertici della Banca andra' ripetuto. Banca Etruria, tutti assolti nel processo sulle consulenze: anche Pierluigi Boschi
Condannato a 14 anni a Cipro, rintracciato e arrestato a Roma
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno arrestato un 50enne georgiano condannato dalle autorita' di Cipro a 14 anni di carcere per rapina. L'uomo e' stato rintracciato in un hotel di via del Clementino, in zona Trevi, al centro di Roma, grazie al portale alloggiati.
Russo arrestato, 'non voglio essere estradato negli Usa'
Ha negato il consenso all'estradizione verso gli Usa l'imprenditore russo Artem Uss, arrestato lunedì dalla Polaria all'aeroporto di Milano Malpensa su mandato degli Stati Uniti per contrabbando di tecnologie militari e petrolio, elusione delle sanzioni e riciclaggio per milioni di dollari.Lo ha detto presentandosi all'udienza per identificazione e audizione davanti alla Corte d'Appello di Milano. Andrà avanti ora il procedimento sull'estradizione, che potrebbe durare anche alcune settimane.
Aggredisce una donna sul tram a Roma, denunciato
Ha aggredito una donna mentre si trovava a bordo di un tram della linea 14 a Roma. Per questo un uomo è stato fermato e denunciato dalla Polizia Locale di Roma Capitale per resistenza, violenza, oltreché per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità. L'episodio è avvenuto alcuni giorni fa, quando l'autista dell'autobus ha allertato due agenti del V Gruppo Casilino che si trovavano in servizio di vigilanza lungo via Palmiro Togliatti. Grazie al loro intervento, è stato possibile evitare che la donna, di 34 anni, riportasse ferite più gravi. Dopo averla rassicurata, la vittima è stata accompagnata presso il Policlinico Umberto I per gli accertamenti medici del caso. L'aggressore, dopo aver tentato di fuggire e opporre resistenza, è stato fermato e poi denunciato.
Uccise 4 giovani in incidente, ai domiciliari dopo 6 giorni
E' stato scarcerato dopo sei giorni, ed è tornato agli arresti domiciliari, Marius Alin Marinica, 30 anni, condannato in via definitiva a otto anni di reclusione per l'incidente mortale del 2019 nel quale persero la vita quattro giovani di Musile di Piave (Venezia). La Procura generale di Venezia - riportano i quotidiani locali - ha accolto il ricorso del legale dell'uomo, riconoscendo un errore nei termini di notifica dell'ordinanza di carcerazione, che erano scaduti da 24 ore. Il Tribunale di Sorveglianza di Venezia dovrà ora decidere sulla liberazione anticipata e la messa alla prova di Marinica, per scontare gli ultimi quattro anni di pena in lavori di pubblica utilità. L'incidente avvenne a causa di un sorpasso, alla velocità di 100 chilometri orari, durante il quale la Golf di Marinica urtò contro la fiancata della Ford Fiesta dei quattro ragazzi, facendola finire fuori strada.
Anni di maltrattamenti dopo nozze combinate, condannato marito
Quattro anni con rito abbreviato per maltrattamenti e lesioni. Questa la condanna per un cittadino indiano di 52 anni che per tre anni ha reso un inferno la vita della sua giovane moglie. Diciassette anni meno di lui, la donna è stata prima vittima di un matrimonio combinato in India, poi l'arrivo in Italia dove le vessazioni non si sono mai fermate. Come racconta la 'Gazzetta di Parma', l'uomo la sottoponeva a umiliazioni di ogni genere, oltre a violenze ed insulti quotidiani. Lei ha più volte cercato di fuggire da quella situazione ma lui era arrivata a minacciarla di rendere pubblici alcuni video intimi oppure le aveva vietato di avere contatti con la sua famiglia di origine. Il primo maggio del 2019, dopo l'ennesima violenza, la donna era dovuta ricorrere alle cure del Pronto Soccorso e, due giorni dopo, aveva trovato il coraggio di denunciare le violenze. Ma anche in quel caso, nonostante si fosse rifugiata in una casa protetta, l'uomo aveva continuato a minacciarla e per paura che potesse fare del male e lei e ai suoi familiari aveva deciso di ritirare la denuncia. Non è andata così invece alcuni mesi dopo e ieri la condanna del marito-aguzzino.
Napoli, chiusa dai Nas la pizzeria che inventò la Margherita
Nell’Antica Pizzeria Brandi, secondo la tradizione, fu inventata la pizza Margherita nel 1889. Le autorità avrebbero riscontrato carenze igienico-sanitarie e imposto prescrizioni rispetto alle quali il locale sarebbe stato trovato inadempiente. LEGGI QUI
Gare truccate nella Sanità per 700 mln,10 misure cautelari
I finanzieri di Palermo hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di 10 persone, una finita in carcere, 4 ai domiciliari e 5 destinatari di obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria nell'ambito di una indagine su un giro di tangenti per centinaia di migliaia di euro e gare truccate per 700 mln in alcune aziende sanitarie siciliane. Per tre è stata disposta la misura interdittiva di un anno. Gli indagati sono accusati a vario titolo di corruzione, turbata libertà degli incanti, turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente, riciclaggio, emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Fuga di gas ed esplosione nel Salento, anziana in codice rosso
Una donna di 76 anni e' rimasta gravemente ustionata mentre era nella sua abitazione di via Cavour, a Corsano (Lecce), in seguito a una esplosione causata probabilmente da una fuga di gas. Lo scoppio ha provocato il crollo parziale dell'abitazione e l'anziana e' rimasta sepolta sotto i calcinacci, ma e' stata estratta viva dai vigili del fuoco intervenuti sul posto insieme ai carabinieri di Tricase e al personale del 118. La donna e' stata poi trasportata all'ospedale di Tricase in codice rosso. Stella Chiarello questo il nome della vittima, si trovava da sola in casa al momento dell'esplosione. A intervenire, oltre ai carabinieri e i pompieri, anche il figlio di 47 anni e un vicino di casa.
Trovato morto 84enne scomparso nel Cosentino
E' stato trovato morto a l'anziano scomparso ieri sera a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. L'84enne era andato a raccogliere castagne in localita' Parantoro e poi non aveva piu' fatto ritorno a casa. I familiari preoccupati avevano lanciato l'allarme e segnalato la scomparsa alle forze dell'ordine. Il corpo senza vita dell'uomo e' stato ritrovato dal Soccorso Alpino e speleologico della Calabria.
Caro bollette, Comune di Milano: smart working il venerdì fino al 7 aprile
Ilavoratori del Comune hanno ottenuto che chi deciderà di lavorare in presenza possa avere una posizione di lavoro garantita in un'altra sede del Comune che non sarà soggetta a chiusura, "anche postazioni di near working e coworking". LEGGI QUI
Sul treno con 1 kg cocaina, arrestato tra Italia e Svizzera
Viaggiava in treno sulla linea internazionale che collega Milano a Francoforte e in uno zainetto nascosto in mezzo ai vestiti nel suo bagaglio nascondeva tre panetti di cocaina purissima per un peso complessivo di circa 1.100 grammi. Tra Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) e il confine con la Svizzera, gli uomini del comando provinciale della guardia di finanza di Verbania lo hanno notato e, insospettiti per il suo atteggiamento, gli hanno domandato il motivo del viaggio. I fatti sono avvenuti nella mattinata di domenica 16 ottobre: l'uomo, di origine dominicana e di circa trent'anni, ha cominciato a manifestare nervosismo e mostrare incertezze nelle risposte fornite ai militari, così i finanzieri hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito. Hanno così scoperto la droga trasportata dal corriere. L'uomo, diretto in Svizzera, è stato fatto scendere dal treno e condotto alla caserma di Domodossola, dove la sostanza è stata analizzata: accertato che si trattava di cocaina purissima, il corriere è stato arrestato e portato nel carcere di Verbania. I finanzieri ipotizzano che la droga, una volta tagliata, avrebbe potuto fruttare tra i 75mila e i centomila euro. (
Brucia sterpaglie, sviene e cade nel fuoco: morto dopo 5 giorni
E' morto dopo cinque giorni di atroce agonia un agricoltore residente a Pignataro Interamna, nel sud del Frusinate, rimasto vittima di un tragico incidente. L'uomo, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, era impegnato nella bonifica di un terreno di sua proprieta' in via Felci quando, dopo aver dato alle fiamme delle sterpaglie, annebbiato dal fumo, e' finito proprio sul rogo. Vaste e profonde le ustioni che ha riportato su tutto il corpo e che non gli hanno lasciato scampo nonostante i soccorsi immediati ed il trasferimento in eliambulanza a Roma.
Bergamo, compravendita illegale di cuccioli di cane: arrestati
In manette un'intera famiglia. Gli animali venivano importati come cuccioli dall'Ungheria, ma venduti come nati all'azienda agricola. L'ARTICOLO