Live In Firenze 2022, tra Covid e sviluppi della ricerca: la pandemia è davvero finita?

Cronaca

Quali insegnamenti ci ha lasciato la pandemia?  A quali sviluppi hanno portato le ricerche sui vaccini a mRna anti Covid anche per altre malattie? Ne parliamo a Live In Firenze con Alberto Mantovani, presidente della fondazione Humanitas, con la scienziata biochimica Karin Karikò e con Andrea Grignolio, docente dell’università San Raffaele.

ascolta articolo

Tra il Covid e la ricerca del futuro. L’emergenza pandemia è davvero finita? E quali insegnamenti ci ha lasciato? Ne parliamo a Live In Firenze con Alberto Mantovani, presidente della fondazione Humanitas, con la scienziata biochimica Karin Karikò e con Andrea Grignolio, docente dell’università San Raffaele (LA DIRETTA SU LIVE IN FIRENZE - PRIMA GIORNATA)..

Karikò: felice che mRna sia stato usato per vaccini anti-Covid

Secondo la scienziata Karin Karikò, lo sviluppo dei vaccini anti Covid è stata una sorpresa positiva nello sviluppo delle sue ricerche sull'mRna: "Io non volevo sviluppare vaccini, volevo usare mRna per trattamenti a scopo terapeutico.  Stavo aiutando i ricercatori, vedevo sviluppi sempre migliori. In realtà non pensavo di vedere risultati di questa tecnologia nella mia vita. Sono molto felice invece che alla fine i vaccini mRna per il Covid siano stati utili e che il mio approccio sia stato usato da altri scienziati. La scienza è un gioco di squadra". E aggiunge: "Con l’mRna ora si parla di vaccini per altre malattie infettive, come Hiv e altre. Alcune non sono ancora nemmeno in fase sperimentale, come malaria e tubercolosi. Sempre più compagnie stanno utilizzando questi approcci per le terapie genetiche". Poi conclude: "L’mRna veniva usato anche venti anni fa con la Curevac per dei vaccini contro il cancro. Dobbiamo sviluppare una tecnologia mirata, nel caso del cancro serve una immunità cellulare. Bisogna generarla mentre vengono curate, quindi è una sfida molto difficile".

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 14 ottobre. DIRETTA

Mantovani: da vaccini anti Covid mRna sviluppi per ricerche su cancro

Il presidente della fondazione Humanitas Alberto Mantovani ha spiegato come i progressi ottenuti sul Covid con la tecnologia mRna possano avere riflessi anche nella ricerca sul cancro: "La velocità di sviluppo dei vaccini a mRna del Covid è stato anche il risultato della ricerca sul cancro. E il successo contro il Covid ci fa ritornare proprio alla ricerca sul cancro. Nei prossimi anni avremo dei risultati su questo fronte e speriamo siano positivi. La ricerca scientifica è fatta anche di insuccessi. Ora siamo in un campo nuovo. Ci sono 1,8 milioni di persone che hanno avuto il Long Covid - spiega - è una preoccupazione per gli individui e per il sistema sanitario. Il mio invito è che venga lanciato un programma sul Long Covid per affrontarlo nei prossimi anni".

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Long-Covid, disturbi psichiatrici crescerebbero a un anno dal contagio

L'importanza della scienza e i morti per Covid

Andrea Grignolio, docente dell'università San Raffaele, spiega che "il concetto da seguire è quello della salute globale e circolare. Dobbiamo sostenere la scienza costantemente, può sempre portare a nuovi sviluppi. Ci sono stati dei farmaci molecolari che sono stati scoperti studiando il cambiamento di colori dei fiori".

Il vicedirettore di Sky TG24 Alessandro Marenzi, tornando sul tema Covid, ha evidenziato come, se si confrontano i dati complessivi delle persone decedute in Italia in periodi diversi, "rispetto agli anni prima del Covid sono morte 40mila persone in più. Anche oggi ci sono dati significativi giornalieri sulle vittime del Covid, che ancora ci sono. Noi però stiamo uscendo da un periodo che è stato peggiore di quello attuale, quindi ci stiamo abituando a questi numeri".

novavax-ansa2

approfondimento

Vaccino 2 in 1, Covid e influenza: da Novavax primi dati positivi

Cronaca: i più letti