Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. Il maltempo causa disagi in Sicilia. Dopo le intense piogge di stanotte e stamattina la sede stradale della A29 è stata invasa dal fango, facendo accumulare più di 30 centimetri d'acqua sull'asfalto
1 nuovo post
Rapina sventata da carabiniere fuori servizio, il video sul web
E' già virale sul web il video del carabiniere libero dal servizio che ieri mattina, in via Dario Fiore, ad Afragola (Napoli), è intervenuto per bloccare due rapinatori in fuga subito dopo aver svaligiato una tabaccheria. Nel video - che si avvale delle riprese delle telecamere di videosorveglianza - si vede il militare, un appuntato scelto, che scende dalla propria auto in sosta poco distante dal negozio e insegue di corsa i due malviventi in fuga in sella a uno scooter aggrappandosi al giubbino di uno dei due.
Roma, carta d'identità elettronica: 15 e 16 ottobre l'open day
Proseguono gli open day di Roma Capitale dedicati alla carta d'identità elettronica: sabato 15 ottobre e' prevista l'apertura straordinaria degli uffici anagrafici dei Municipi VII, VIII e XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro. I tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino saranno operativi anche nella giornata di domenica 16 ottobre. Per richiedere la carta d'identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 14 ottobre, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell'Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/). "Da oltre sei mesi, in concomitanza con l'avvio degli Open Day, a Roma vengono erogate centinaia di carte d'identità in più ogni settimana, con prenotazione il giorno precedente.
Terremoto di magnitudo 4.4 a Catanzaro, il sindaco chiude le scuole
La scossa nella notte con epicentro in mare, in prossimità di Catanzaro Lido. Molte le chiamate ai vigili del fuoco. Il primo cittadino Nicola Fiorita: "Paura, ma nessun danno a cose e persone".
Investe ciclista e fugge, denunciato a Verona
Il Nucleo infortunistica della Polizia locale di Verona ha denunciato un 21enne veronese per omissione di soccorso e per fuga dopo che con il proprio veicolo aveva investito, ieri pomeriggio in via Unità d'Italia, un ciclista senza prestare soccorso. Il sinistro è stato ripreso dai sistemi di videosorveglianza e grazie a testimonianze e alla targa è stato possibile recuperare il veicolo e segnalarlo alla Procura. La patente è stata immediatamente ritirata. Questa mattina serie di incidenti che hanno impegnato la Polizia Locale.
Ucciso in piazza, chiuse indagini: eccesso colposo difesa
La Procura di Pavia ha chiuso le indagini, mantenendo l'accusa originaria di eccesso colposo di legittima difesa, per Massimo Adriatici, ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera che la sera del 20 luglio 2021 uccise con un colpo di pistola in piazza Youns El Bossettaoui, marocchino di 39 anni. La notifica dell'atto, che prelude alla richiesta di processo, è stata confermata dal suo difensore, Gabriele Pipiceli. Chi è Massimo Adriatici, l’assessore di Voghera accusato di omicidio
Morto in rissa, arrestato un uomo a Treviso
La polizia di Treviso ha arrestato un uomo di 32 anni, di nazionalità kossovara, sospettato di essere coinvolto nella rissa in città in cui, la scorsa notte, è rimasto ucciso un connazionale quarantenne. Lo si apprende da fonti della magistratura. L'indagato risulta già essere inquisito per una precedente vicenda legata ad un incidente stradale che causò la morte di un Trevigiano. Treviso, uomo morto accoltellato durante rissa tra bande
In due rapinano farmacia, incastrati da immagini telecamere
Due 45enni, uno dei quali agli arresti domiciliari per droga, sono stati arrestati dai carabinieri perché ritenuti gli autori di una rapina compiuta il 26 luglio scorso ai danni di una farmacia di Aci catena (Catania). La misura cautelare della custodia in carcere per rapina aggravata in concorso, eseguita dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Acireale (CT) è stata richiesta ed ottenuta dalla Procura della Repubblica di Catania nei loro confronti dal Gip del Tribunale etneo.
Controlli Nas in aziende vinicole, sequestri per un milione
Prodotti vitivinicoli e alimentari non conformi, per un valore totale di circa un milione sono stati sottoposti a sequestro amministrativo dai carabinieri del Nas di Bologna in alcune aziende fra il Bolognese e il Ferrarese. A Imola, in una cantina vitivinicola sono state sequestrate botti in legno contenenti 28.000 litri di vino in affinamento, non corrispondente, per tipologia, alla documentazione esibita. In un altro stabilimento enologico, sempre a Imola, è stato rinvenuto un container, utilizzato come deposito abusivo e promiscuo di materiali vari, tra cui pneumatici, vernici, prodotti chimico-enologici oltre a 3.750 litri di vino imbottigliato e circa 500 kg. di conserve alimentari, privi di elementi circa la rintracciabilità.
Carceri, dava droga a detenuto: arrestato cappellano a Enna
La Polizia penitenziaria di Enna, in collaborazione con il Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, ha arrestato il cappellano del carcere di Enna. Il sacerdote, Rosario Buccheri, che appartiene alla diocesi di Piazza Armerina, è stato arrestato mentre cedeva droga a un detenuto nell'Istituto penitenziario. Nel corso di una perquisizione, che la penitenziaria ha effettuato a casa del sacerdote, sono state trovate armi e denaro in contanti. Negli scorsi mesi la polizia penitenziaria di Enna aveva avviato un'indagine dopo avere trovato droga durante i controlli ai detenuti. Sono ancora in corso indagini.
Siccità, Osservatorio: laghi alpini al minimo storico
E' "assai deficitaria" la situazione dei laghi alpini che nell'area lombarda presentano livelli di riempimento ai minimi storici con altrettanta minima quantità dei flussi di risorsa idrica rilasciata. Lo dice l'Osservatorio dell'Autorità distrettuale del Po. Le riserve stoccate sono pesantemente sottodimensionate: Lago Maggiore pieno solo al 19%, Lago di Como al 9%, Lago d'Iseo-d'Idro all'8%, Lago di Garda al 22%. Proprio in Lombardia in questo periodo dell'anno la somma delle quantità complessive contenute nei laghi solitamente si aggira attorno ai 550 milioni di metri cubi invasati, mentre oggi se ne registrano solo 169.
Lingua italiana, cammini e guardi il cellulare? Sei uno 'smombie'
"Smombie", la parola macedonia che descrive "chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dallo smartphone" entra di diritto nella Treccani. Ognuno di noi ha sicuramente già incontrato non uno, ma moltissimi 'smombie'. Molto più che una parola. Un vero e proprio fenomeno sociale ormai in diffusione costante, tanto capillare da essere giudicato ormai ordinario e da non sorprendere più. E da necessitare di un termine riconosciuto a tutti gli effetti anche dai dizionari. Coniata in Germania nel 2008 ed eletta parola dell'anno 2015 per il linguaggio giovanile dal dizionario del tedesco edito da Langenscheidt, oggi 'smombie' è stata ufficialmente registrata come neologismo nel vocabolario on line dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani. Dizionario Zingarelli 2023, 1000 nuove parole: da docuserie a metaverso
Finti sms dalla banca, 5 ai domiciliari per frode informatica
Inviavano sms alle loro vittime, riuscendo successivamente ad avere accesso ai loro conti correnti bancari: per il reato di frode informatica il gip del tribunale di Perugia, su richiesta della locale procura, ha emesso cinque ordinanze di arresti domiciliari nei confronti di cittadini italiani e stranieri, questi ultimi originari del Marocco e della Costa d'Avorio. Il provvedimento cautelare è stato eseguito stamani dal personale del compartimento polizia postale e delle comunicazioni di Perugia sotto la direzione del servizio polizia postale ed in collaborazione con i compartimenti di Milano, Napoli, Bologna e Ancona.
Un francobollo per i 200 anni dalla morte del Canova
E' stato emesso oggi un francobollo commemorativo per ricordare i 200 anni dalla morte di Antonio Canova. Il francobollo e' valido per la posta prioritaria diretta in Italia. La vignetta del francobollo ha un riferimento all'attualità: raffigura infatti il gesso della statua intitolata ''la Pace'', che e' conservato nella Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, ma la cui statua in marmo è esposta nel Museo Nazionale delle Arti Bohdan e Varvara Khanenko della capitale ucraina Kiev.
Treni, guasto linea elettrica AV Roma-Napoli: ritardi e disagi
Un guasto alla linea elettrica di alimentazione dell'alta velocità sta provocando disagi e stop per chi viaggia in treno da Sud a Nord, e rallentamenti fino a 60 minuti per chi invece percorre l'Italia in direzione opposta. Il guasto, tra l'altro, ha provocato anche la rottura del pantografo di un Frecciarossa nel sud del Lazio, e un secondo è anche rimasto fermo, cosicché' quello partito alle 9.45 da Napoli verso Milano è stato costretto a fermarsi due volte ad Anagni e Labico per effettuare due trasbordi di passeggeri dai convogli bloccati in linea.
Maltempo, acqua allaga carreggiate autostrada Palermo-Mazara
L'arrivo del maltempo ha già cominciato a creare problemi in Sicilia, dove è allerta gialla. Sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, alla diramazione per
Birgi, dove sorge l'aeroporto, l'acqua ha invaso le carreggiate e il traffico, afferma l'Anas, e' provvisoriamente bloccato per 7 chilometri.
Birgi, dove sorge l'aeroporto, l'acqua ha invaso le carreggiate e il traffico, afferma l'Anas, e' provvisoriamente bloccato per 7 chilometri.
Viterbo, urla dal deposito scuolabus: bimbo era rimasto dentro
Un bimbo di otto anni è rimasto chiuso nello scuolabus a Faleria, in provincia di Viterbo. Ad accorgersene e' stata una donna che, mentre portava il cane a
fare una passeggiata, ha sentito alcune grida provenire dal deposito comunale dove era parcheggiato il pulmino. Lo ha riferito ai carabinieri, che immediatamente hanno raggiunto il posto. Il maresciallo della stazione ha notato la presenza del bambino che, quasi scusandosi, attraverso il vetro ha ripetuto più volte di essersi addormentato. Il militare lo ha tranquillizzato e, mentre la centrale operativa della compagnia tentava di contattare il Comune per avere le chiavi del bus, ha provato a spiegargli con calma come fare ad aprire la porta dello scuolabus.
fare una passeggiata, ha sentito alcune grida provenire dal deposito comunale dove era parcheggiato il pulmino. Lo ha riferito ai carabinieri, che immediatamente hanno raggiunto il posto. Il maresciallo della stazione ha notato la presenza del bambino che, quasi scusandosi, attraverso il vetro ha ripetuto più volte di essersi addormentato. Il militare lo ha tranquillizzato e, mentre la centrale operativa della compagnia tentava di contattare il Comune per avere le chiavi del bus, ha provato a spiegargli con calma come fare ad aprire la porta dello scuolabus.
Roma, pioggia e metro B chiusa per problemi tecnici: traffico nel caos
"Abbiamo interrotto la tratta B1 Bologna-Ionio per consentire ai nostri tecnici di eseguire delle verifiche", si legge sul canale Twitter dell'Atac.
Maltempo, nel Senigalliese 28/o giorno ricerche per Brunella
Nel Senigalliese (Ancona), in zona già battute dai soccorritori dopo la disastrosa alluvione che ha causato anche 12 morti, si cerca per il 28/o giorno consecutivo l'ultima persona dispersa, Brunella Chiù, 56 anni, di Barbara (Ancona). Vigili del fuoco e gli altri corpi impegnati stanno continuando a setacciare, a terra e sui fiumi Misa e Nevola, zone già battute. La donna era stata risucchiata dalla furia delle acque del Nevola la sera del 15 settembre mentre tentava di mettersi in salvo insieme al figlio Simone Bartolucci, 23 anni, e alla figlia Noemi Bartolucci, 17 anni, lasciando la loro abitazione, un casolare nella zona di Coste di Barbara vicino al Ponte del 'Molino'. Simone, che stava partendo con la propria auto, si era salvato aggrappandosi a una pianta. Ancora senza esito ricerche di Brunella
Morto in rissa a Treviso, sei i feriti finiti in ospedale
Sono in tutto sei le persone ferite nella rissa della scorsa notte, a Treviso, di cui le strutture sanitarie si sono prese cura. Di queste, quattro hanno fatto ricorso ai sanitari del capoluogo e altre due si sono invece rivolte al pronto soccorso di Oderzo (Treviso). Per tutti la prognosi di guarigione è compresa tra i 15 ed i 30 giorni e cinque di essi sono già stati dimessi. Si tratta di cittadini di nazionalità kosovara e macedone. Nello scontro, avvenuto alla prima periferia della città, ha perso la vita un kosovaro di 45 anni. Treviso, uomo morto accoltellato durante rissa tra bande
Dizionario Zingarelli 2023, 1000 nuove parole: da docuserie a metaverso
Apprendimento ibrido, transizione ecologica, adultizzare e piedibus - che sta per "servizio di accompagnamento a scuola a piedi di più bambini da parte di adulti, come se fosse un autobus"- sono alcuni dei nuovi termini inclusi nel vocabolario in versione digitale.