Covid, le notizie di oggi. Bollettino: 47.763 casi, 69 morti. Tasso positività 19,5%

Processati 244.746 tamponi. In aumento ricoveri (+225) e terapie intensive (+4). Preoccupa la situazione nelle carceri dove tornano a salire i contagi. Secondo gli ultimi dati del ministero della Giustizia, i detenuti positivi sono 239 su una popolazione carceraria pari a 55.249 persone. Nessuno di loro è ricoverato in ospedale

1 nuovo post

Simg: vaccinarsi anche per Covid determinante

"Vaccinarsi contro l'influenza e contro il Covid è una cosa fortemente positiva. Non si corre alcun rischio, anche con la co-somministrazione, ed è uno degli elementi che può determinare l'andamento risolutivo di entrambe le patologie nel corso dell'autunno-inverno 2022-2023". Lo ha detto Claudio Cricelli, presidente Società Italiana di Medicina Generale (Simg), intervenendo alla conferenza stampa organizzata con Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali (Simit ) e Società Italiana d'Igiene (Siti) per lanciare la nuova campagna vaccinale contro l'influenza. "L'influenza stagionale è arrivata - ha detto Cricelli - ed è arrivato anche il momento di intraprendere nuova campagna vaccinale che si basa sulla co-presenza di due virus e due patologie", influenza e Covid. "Questo ci ha spinto a lanciare lo scorso anno lo slogan 'Porgi l'altra spalla'". L'obiettivo, per il presidente della Simg, è "la massima copertura vaccinale per tutta la popolazione eleggibile per la somministrazione a carico Ssn, ma anche e soprattutto convincere tutti coloro che non sono strettamente eleggibili a vaccinarsi.
- di Maurizio Odor

Covid, gli effetti di una nuova ondata sul lavoro: ritorno a mascherine e smart working?

Nella bozza della circolare “Indicazioni per la gestione dell’epidemia SARS-CoV-2 nella stagione autunno inverno 2022-2023” il Ministero della Salute presenta alcuni scenari utili al contenimento dei contagi: potrebbero essere attuati se i casi di coronavirus continuassero a salire, come sta succedendo da giorni
- di Maurizio Odor

Covid, possibile ritorno del Green pass? Pregliasco: "Nuove misure se casi aumentano"

lo ha riferito il virologo Fabrizio Pregliasco. "Non credo che una prassi così divisiva, come la certificazione verde, possa essere accettata", ha aggiunto
- di Maurizio Odor

Migliore (Fiaso): 'virus si sta endemizzando, circola ma trova difese

"A fronte di un significativo aumento dei ricoveri, registriamo una crescita quasi del tutto a carico di pazienti positivi, ma senza sintomi tipici del Covid, che arrivano in ospedale per curare altre malattie. Questo trend, se confermato, vorrebbe dire che ci troviamo di fronte a una endemizzazione del Covid: il virus circola molto, ma incontra le difese immunitarie della stragrande maggioranza della popolazione che ha ricevuto la vaccinazione e i richiami o ha già contratto l'infezione". Così il presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), Giovanni Migliore, commentando i dati del report della stessa Fiaso dal quale risulta un aumento del 37% dei ricoveri in ospedale negli ultimi 7 giorni, "quasi completamente relativo ai cosiddetti pazienti 'con Covid', ovvero arrivati in ospedale per la cura di altre patologie e trovati incidentalmente positivi al virus". Il trend indicativo di una endemizzazione del virus, avverte però Migliore, "non deve farci abbassare la guardia perché gli anziani e i fragili rimangono soggetti a rischio e sono proprio loro ad avere complicazioni. Ecco perché è necessario ribadire l'invito alla vaccinazione con la quarta dose".
- di Redazione Sky TG24

Ue, Ecds e Oms:"incoraggiamo vaccinazione Covid e influenza"

"La co-circolazione del Covid19 e dell'influenza stagionale potrebbero mettere a rischio i più vulnerabili e i nostri sistemi sanitari questo inverno. Insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), incoraggiamo tutti a farsi avanti per la vaccinazione contro entrambi i virus". Lo scrive in un tweet la commissaria europea per la Salute, Stella Kyriakides. "I vaccini salvano le vite", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oxfam: cresce la disuguaglianza, metà paesi poveri taglia spesa sanità

Il covid ha acuito i divari socio-economici in molti paesi, soprattutto ''nei contesti più vulnerabili del mondo, dove gli interventi pubblici di contrasto alle disuguaglianze hanno in molti casi mostrato livelli di grave inadeguatezza''. A rivelarlo è il rapporto di Oxfam e development finance international (Dfi), pubblicato in occasione degli annual meetings del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale. Il dossier passa in rassegna le politiche fiscali e del lavoro e alcuni capitoli della spesa pubblica (istruzione, sanità e protezione sociale) in 161 paesi del mondo durante il primo biennio pandemico. ''Nonostante il mondo abbia dovuto affrontare la peggiore crisi sanitaria degli ultimi cent’anni, metà dei paesi a basso e medio-basso reddito ha registrato una contrazione della spesa sanitaria, in rapporto alla spesa pubblica complessiva'', si osserva nel documento. ''In Giordania, ad esempio, il calo è stato del 20%. Quasi la metà di tutti i paesi esaminati (77) sono stati interessati da tagli alla spesa sociale e il 70% dei paesi ha ridotto la propria spesa per l’istruzione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, balzo richiesta quarta dose: +80% in 7 giorni

Si procede con una media di 25mila somministrazioni giornaliere, rispetto alle meno di 15mila di una settimana fa. I nuovi vaccini bivalenti sono disponibili su richiesta per tutti gli over 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fiaso,+37% ricoveri positivi ma perlopiù per altre cause

Ancora un balzo dei ricoveri Covid: in una settimana il numero dei pazienti è salito del 37%. E' quanto emerge dalla rilevazione dell'11 ottobre negli ospedali sentinella aderenti alla rete di Fiaso. L'incremento, in linea con quello del 39% registrato nella settimana precedente, è tuttavia, spiega Fiaso, quasi completamente relativo ai cosiddetti pazienti 'con Covid', arrivati in ospedale per la cura di altre patologie e trovati incidentalmente positivi al virus attraverso il tampone pre-ricovero. Rispetto al report del 4 ottobre, infatti, la quota di pazienti ricoverati 'con Covid' è cresciuta del 64%, mentre l'incremento dei ricoverati 'per Covid', ovvero coloro che hanno sviluppato sindromi respiratorie e polmonari, è stato appena del 6%. Si assiste, dunque, a un aumento netto dei posti letto occupati nei reparti Covid ordinari pari al 38,9% mentre le terapie intensive registrano un lieve scostamento di soli tre pazienti in più rispetto alla settimana precedente. 
- di Redazione Sky TG24

Covid in Fvg: 1.509 nuovi casi di contagio e 7 decessi

Nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia sono state accertate 1.509 nuove positività al Covid da 6.744 tamponi. Nel dettaglio: 335 positività sono emerse da 2.168 tamponi molecolari e altre 1.174 da 4.576 tamponi antigenici. Inoltre in Fvg si sono registrati 7 decessi: 2 a Udine, 4 a Trieste e 1 a Pordenone. In terapia intensiva sono ricoverate 12 persone, 232 negli altri reparti. L'incidenza su 7 giorni (per 100mila abitanti) è pari a 751. I dati sono stati comunicati dalla Direzione centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità della Regione. Da inizio pandemia, in Fvg sono state accertate 507.742 positività, mentre i decessi sono stati 5.465.
- di Redazione Sky TG24

Covid: stabili ricoverati in ospedali Umbria

Dopo giorni di crescita restano stabili nelle ultime 24 ore i ricoverati Covid in Umbria, 178 nei reparti ordinari e uno in terapia intensiva. Secondo i dati sul portale della Regione scendono anzi a 107, da 113, i pazienti in area medica Covid.   Nell'ultimo giorno sono emersi 1.072 nuovi positivi, 865 guariti e altri quattro morti legati al virus. Gli attualmente positivi salgono a 8.392, 203 in più di martedì.   Sono stati analizzati 4.225 tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 25,3 per cento in leggero aumento rispetto al 24,9 per cento dello stesso giorno della scorsa settimana. LA DIFFUSIONE IN ITALIA: GRAFICI E MAPPE
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Se vaccinazioni basse rischio chiusure"

"I modelli matematici ci dicono che ci sarà un incremento dei casi di covid fino a fine novembre, con punte massime di 90 mila casi. Ma in proporzione i casi gravi saranno inferiori rispetto al passato". A dirlo all'AGI è il virologo e e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, Fabrizio Pregliasco. Il rialzo dei contagi? "Spero che si tratti di un'onda, non di un'ondata, perché rispetto al passato ci sono più vaccinati e guariti. Anche se anziani e fragili dovrebbero comunque proteggersi con la quarta dose". Comunque "i casi rilevati sono sottostimati almeno della metà rispetto a quelli reali". Se la copertura vaccinale resta bassa, inoltre, "non si possono escludere" nuove chiusure: "Potrebbe tornare a essere necessario, dobbiamo immaginarle come ipotesi ma speriamo che restino nel cassetto".
- di Redazione Sky TG24

Covid: 6.410 nuovi casi in Veneto, crescono ricoveri

 Sono 6.410 i nuovi casi di Covid-19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo dice il rapporto quotidiano della Regione Veneto che conferma un aumento dei casi e dei ricoveri (rispetto a ieri oggi si contano 36 nuovi ingressi in area medica e due in terapia intensiva). Tre i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Gli effetti di una nuova ondata sul lavoro: ritorno a mascherine e smart working?

Nella bozza della circolare “Indicazioni per la gestione dell’epidemia SARS-CoV-2 nella stagione autunno inverno 2022-2023” il Ministero della Salute presenta alcuni scenari utili al contenimento dei contagi: potrebbero essere attuati se i casi di coronavirus continuassero a salire. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Studio Oxford-AstraZeneca: il vaccino nasale non protegge dal virus

Battuta d'arresto nella sperimentazione. I test iniziali condotti sugli esseri umani "non hanno prodotto la protezione desiderata". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni positivo: "Prudenza e vaccini"

"E alla fine il Covid ha bussato anche alla mia porta, con febbre e forte tosse", rende noto su Twitter Nicola Fratoianni. "Per qualche giorno - annuncia il leader SI - dovrò rallentare gli impegni politici ed istituzionali. Mi raccomando: il virus non è magicamente scomparso, prudenza, mascherine e continuate a vaccinarvi".  LA DIFFUSIONE IN ITALIA: GRAFICI E MAPPE
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 141.073.471 dosi somministrate

Sono 141.073.471 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 90,4% delle dosi consegnate che ammontano a 156.004.519. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato alle 6.16 di oggi. Nella fascia over 12, con almeno una dose è il 91,56% della popolazione, pari a 49.436.167 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,18% della popolazione, pari a 48.694.085 dosi somministrate. La dose addizionale/richiamo (booster) riguarda l'84,25% della popolazione potenzialmente destinataria, pari a 40.188.169 dosi somministrate. La seconda dose booster è stata somministrata al 18,73% della popolazione potenzialmente oggetto di seconda dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi, pari a 3.581.242 dosi somministrate. Per quanto riguarda la fascia 5-11 anni, con almeno una dose è il 38,48% della popolazione, pari a 1.407.027 dosi somministrate, e il ciclo vaccinale completo riguarda il 35,21% della popolazione, pari a 1.287.293 dosi somministrate. Vaccini Covid bivalenti, quale fare contro Omicron? Ministero: “Nessuna differenza”
- di Redazione Sky TG24

Sanità: da Lombardia 4mln per accordo su pediatri di famiglia

Quasi 4 milioni di euro per dare una forte spinta a forme collaborative tra pediatri, in attuazione dell'Accordo Collettivo Nazionale: è uno degli obiettivi della delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda. L''accordo Integrativo istituisce le 'aggregazioni funzionali territoriali' dei pediatri di famiglia e incentiva le forme associative strutturate, collegate alle Case della Comunità. Previsto anche l'incremento dell'impegno orario del personale di studio, sia amministrativo che infermieristico. In tema progettualità di sistema, i pediatri di famiglia si occuperanno anche delle conseguenze della pandemia di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: non ci sono prove che venga da un laboratorio

L'ipotesi più probabile e più scientificamente valida sembra essere la zoonosi, il contatto con la fauna selvatica, e, in particolare, il mercato ittico di Wuhan. A indicarlo una nuova ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime

Il Fondo monetario internazionale prevede un rallentamento nella crescita globale, che scenderà al 2,7%: il livello più basso dal 2001 (fatta eccezione per la crisi finanziaria globale e la fase acuta del Covid). Il Pil dell’Italia è visto in salita nel 2022, ma in discesa nel 2023. Rallenta la Cina: dopo il +8,1% del 2021, il Pil del Paese è atteso in salita quest'anno solo del 3,2% e il prossimo del 4,4%.
- di Redazione Sky TG24

Salgono contagi nelle carceri, 239 i detenuti positivi

Anche nelle carceri tornano a salire i contagi da Covid. Secondo gli ultimi dati del ministero della Giustizia, aggiornati alle 14 di ieri, i detenuti positivi sono 239 su una popolazione carceraria pari a 55.249 persone. Nessuno di loro è ricoverato in ospedale. Sono invece 211 i casi che si registrano tra i 36.939 poliziotti penitenziari. Il dato precedente di cui dà conto il sito del ministero della Giustizia si riferiva al 4 ottobre scorso: allora i positivi tra i detenuti erano 151, 154 invece tra i poliziotti penitenziari.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti