In aumento i ricoveri ordinari (+134) e le terapie intensive (+2). Processati 198.119 tamponi. Proroga uso mascherine in ospedali e Rsa. A fine mese via l'obbligo di mascherina quasi ovunque: non servirà più indossarle su bus, metro e treni ma serviranno ancora negli ospedali, strutture sanitarie e Rsa. La seconda scadenza arriverà invece il 31 ottobre, quando cesseranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro. Agenas: occupazione rianimazioni risale al 2%
Covid: in Umbria più di 800 nuovi casi da tre giorni
Covid, Gimbe: stop obbligo mascherina? Più circolazione virus
Covid, Gimbe: quarta dose non decolla, coperto solo il 17%
Covid. Gimbe: balzo dei contagi in 7 giorni +34%
Risale la curva: i possibili scenari per l'autunno
Covid: studio Usa, pandemia ha alterato personalità cittadini
Plos One, condotto dagli scienziati della Florida State University College of Medicine. Il team, guidato da Angelina Sutin, ha valutato le associazioni tra gli eventi stressanti della pandemia e il cambiamento della personalita'. I ricercatori hanno utilizzato i dati relativi a 7.109 partecipanti allo studio Understanding America.
Cosa succede dal 1° ottobre con le mascherine sui mezzi pubblici e in ospedale?
Ricciardi: "Non togliere restrizioni in Rsa, pericoloso per fragili"
Tornare alla normalità anche nelle visite agli anziani nelle Rsa senza più tamponi e mascherine? "Non mi sembra una buona strategia. Tutto quello che è rimozione, riduzione, cancellazione in presenza di una copertura vaccinale anti-Covid insoddisfacente, come quella attuale, è estremamente pericoloso". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di igiene all'Università Cattolica di Roma. "Non è soltanto con i desideri che sparisce un virus come Sars-Cov-2. Bisogna combatterlo. In questo momento sembra si stia rinunciando alla lotta. Questo significa che ne faranno le spese gli anziani, soprattutto quelli fragili. E a maggior ragione quelli che sono in strutture come le Rsa", aggiunge.