Carta d'identità elettronica più europea: da oggi arriva la bandiera dell'Ue

Cronaca
UFFICIO STAMPA POLIGRAFICO DELLO STATO

L'Unione europea approda sui documenti di identità elettronici che d'ora in poi saranno emessi con l'aggiunta della bandiera oro e blu. I documenti di cui si è in possesso continueranno a essere validi

ascolta articolo

Da oggi la carta di identità elettronica si colora di giallo e blu. Sull’angolo sinistro del documento farà capolino la bandiera stellata dell’Unione europea. Ad annunciarlo l'Istituto Poligrafico e zecca dello Stato. La società emetterà le CIE, sigla che sta per carta d’identità elettronica, con questa aggiunta che ci ricorda che siamo anche cittadini dell’UE.

La novità

Il Poligrafico, che si occupa dell’intero processo di emissione di carte d’identità, passaporti, permessi di soggiorno elettronici, ha annunciato la novità. Il simbolo dell’EU, 12 stelle dorate su fondo blu, sarà posizionato proprio accanto alla dizione “Repubblica italiana” sul fronte della carta.

Le carte d’identità elettroniche

Le carte di identità elettroniche sono state lanciata nel 2019 dalla Commissione europea e notificata dagli Stati membri. Si tratta di uno strumento che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e delle aziende che aderiscono. Il servizio è esteso anche alla rete di tutte le pubbliche amministrazioni e soggetti privati dei vari stati membri dell’Unione. Il supporto elettronico garantisce una maggiore certezza giuridica. L’istituto ha specificato che l’inserimento della bandierina non darà problemi: i documenti di cui si è già dotati continueranno a essere validi fino alla loro naturale scadenza. 

ZELENOGRAD, MOSCOW, RUSSIA – SEPTEMBER 6, 2021: A device checking how firmly a microchip is mounted on a carrier tape at a workshop manufacturing microchips for electronic passports at the Mikron plant. Alexander Ryumin/TASS/Sipa USA

approfondimento

Crisi microchip, rischi anche per bancomat e carte d’identità

Cronaca: i più letti