Nelle ultime 24 ore processati 166.500 tamponi. In calo ricoveri (-79) e terapie intensive (-4). Secondo la rilevazione effettuata il 20 settembre tra le strutture sentinella, resta stabile il quadro settimanale degli ospedalizzati. Per l'83,5% dei casi, si tratta di pazienti senza la quarta dose. Draghi nel suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: "Con Covax distribuiti oltre 1,4 miliardi di dosi di vaccini”
Oltre 3.300 medici sospesi perché non vaccinati, pari a 0,7% del totale
Covid: in Puglia 814 casi ed un morto, il 10% dei test
In Abruzzo 700 nuovi casi, oltre 520mila i guariti
AstraZeneca: ok da Ue a mix anticorpi per trattamento
Emilia R.: siglato accordo con medici di famiglia per vaccinazioni
L’accordo, approvato da una delibera nell’ultima seduta di Giunta - prevede l’impegno da parte dei medici di assistenza primaria nella realizzazione del piano vaccinale secondo le indicazioni istituzionali, sia in termini di comunicazione ai propri assistiti, sia di effettuazione delle vaccinazioni. L’attività di comunicazione consisterà nel dare risposte sui vaccini, nel facilitare la prenotazione e l’accesso alla vaccinazione, nel diffondere le informazioni che riguardano la campagna vaccinale sia nel proprio studio, grazie al materiale informativo messo a disposizione dalle Ausl, sia tramite canali digitali.
La novità riguarda la somministrazione: i medici di medicina generale infatti potranno vaccinare i propri assistiti nei loro ambulatori, ed eventualmente, per motivi organizzativi, anche gli assistiti in carico agli altri medici associati. È possibile prevedere anche altri locali idonei e attrezzati, se la logistica lo consente: locali delle loro forme associative, ambulatori di prossimità, Case della Salute o sedi indicate della Ausl. Inoltre, potranno vaccinare pazienti che rischiano di non essere vaccinati perché temporaneamente privi di assistenza primaria, accordandosi con le Aziende Usl per la loro identificazione. Ovviamente dovranno garantire il mantenimento e il tracciamento della catena del freddo tra i 2°C e gli 8°C, dalla consegna alla vaccinazione. Sui siti internet delle Aziende sanitarie locali saranno messi a disposizione i moduli di informativa, consenso, anamnesi, che i cittadini dovranno compilare prima di recarsi alla seduta vaccinale. I medici saranno a disposizione anche per vaccinare a domicilio gruppi di popolazione fragile non trasportabile e nelle Case residenze per anziani (Cra)
Fiaso: leggera crescita dei ricoveri 'Con Covid' nei bambini
Fvg, 649 nuovi casi positivi e 3 decessi
Fiaso: lieve calo ricoveri, 83% pazienti senza 4^ dose
Lorenzin: 'Salvini getta la maschera e si conferma no vax'
Fiaso: 'da sorvegliare lieve aumento ricoveri in età scolare'
Cavaleri: "Virus muta in continuazione, a ottobre vaccini aggiornati per 5-11 anni"
Covid, in arrivo la mascherina col sensore che rileva il contagio. Lo studio
Conte: "Ecco vero volto Meloni&co, disprezzano chi non ha nulla"
In Friuli Venezia Giulia 649 nuovi casi, tre decessi
Lorenzin: "Salvini getta la maschera e si conferma No Vax"
In Puglia reparti quasi vuoti, calano ricoveri
Sono quasi vuoti i reparti pugliesi destinati ai pazienti Covid-19: secondo l'ultimo rilevamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in Puglia il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di Medicina è sceso al 4%, sotto la media nazionale pari al 5%; mentre nelle Terapie intensive il tasso di occupazione è del 2%, a pari del resto d'Italia.