Trasporto pubblico locale, sciopero di otto ore il 16 settembre: info e fasce garantite

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'agitazione proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl. I sindacati tornano a chiedere misure urgenti per contrastare le aggressioni ai danni di conducenti, controllori e capistazione registrare su tutto il territorio

ascolta articolo

Sciopero nazionale di otto ore venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale. A proclamarlo sono state unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro "in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi".

"Nessun intervento a tutela del personale"

"Scioperiamo" - hanno spiegato le organizzazioni sindacali in una nota - "di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt'oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici" "Servono provvedimenti immediati" - è la richiesta dei sindacati - "in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale".

Iniziata la prima udienza del processo per il crollo del ponte Morandi, il viadotto autostradale collassato il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone. Sono 59 le persone imputate, tra ex vertici e tecnici di Autostrade e Spea (la società che si occupava di manutenzioni e ispezioni), attuali ed ex dirigenti del ministero delle Infrastrutture e funzionari del Provveditorato, Genova, 7 Luglio 2022. ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Crollo ponte Morandi, udienza processo rinviata per sciopero avvocati

Orari diverse in base ad azienda e territorio

Bus, tram e metropolitane effettueranno le ultime corse fino a 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno il servizio con le prime corse una trentina di minuti dopo la fine dello sciopero. Saranno sempre garantiti i servizi di trasporto nelle fasce orarie di garanzia che possono variare da azienda ad azienda e da territorio a territorio: il consiglio è quello di rivolgersi alle aziende di trasporto locale o consultare il sito della Commissione di Garanzia.

Cronaca: i più letti