Incidente in montagna in Svizzera, morto anche l'altro 14enne di Varese

Cronaca

Il ragazzino di Induno Olona era precipitato durante un'escursione lo scorso 4 settembre insieme ad altri due coetanei, di cui uno morto sul colpo

ascolta articolo

Non ce l'ha fatta il 14enne di Induno Olona, in provincia di Varese, che lo scorso 4 settembre durante un'escursione in montagna in Svizzera era precipitato insieme ad altri due giovanissimi coetanei, di cui uno morto sul colpo. Il ragazzino era stato trasportato d'urgenza in elicottero presso l'ospedale di Lugano ma non è sopravvissuto ai gravi traumi riportati nella caduta. Lo ha reso noto la polizia cantonale.

L'incidente

Il 14enne la scorsa domenica era precipitato da 100 metri sulle montagne del Canton Ticino e questo pomeriggio è morto nel suo letto di ospedale a Lugano, Svizzera, dove era arrivato in condizioni disperate. Lui è la seconda vittima di questa tragedia, iniziata come una gita organizzata da una società polisportiva della provincia di Varese. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, coordinati dal pubblico ministero di Lugano, il ragazzo stava percorrendo un sentiero definito dagli esperti non difficile ma insidioso, insieme ad alcuni dei suoi compagni di viaggio. Un altro ragazzino sarebbe scivolato, travolgendo il 14enne e morendo sul colpo. Pochi attimi dopo un altro giovane di Mendrisio, che non era però parte della stessa comitiva, è caduto nel tentativo di aiutare i due ragazzi ed è ora ricoverato in ospedale a Lugano in condizioni molto gravi.

Un base jumper inglese di 33 anni è morto sul Monte Brento, in Trentino. Dalle prime ricostruzioni, l'uomo, in fase di identificazione, non è riuscito ad aprire il paracadute, forse a causa di un errore di traiettoria durante il volo. A dare l'allarme, pochi minuti dopo le 7, sono state le persone che si trovavano assieme al jumper ed hanno assistito all'incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operatori del Soccorso alpino, con l'elicottero, e i carabinieri, 3 giugno 2022.
ANSA/ US/ SOCCORSO ALPINO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Cade durante escursione in valle Stura, morta 37enne

Le indagini

Tutti i ragazzi presenti alla gita sono stati ascoltati dagli inquirenti che intendono ricostruire la dinamica dell'incidente. Da appurare le responsabilità degli accompagnatori del gruppo.

elisoccorso-ansa

leggi anche

Precipita in un dirupo in Val Formazza, 12enne morto in ospedale

Cronaca: i più letti