In calo ricoveri (-129) e intensive (-6), 155.751 i tamponi processati. Sono ancora oltre 15 milioni gli over 60 e fragili scoperti dalla quarta dose di vaccino anti-Covid, secondo il monitoraggio Gimbe che avverte: la quarta dose va fatta "subito". Firmata la circolare del ministero della Salute sulla gestione dei casi di Covid: isolamento fino a 2 settimane, in caso di positività persistente. "L'Ema oggi darà il primo ok ai vaccini adeguati alle varianti Omicron", ha annunciato il ministro Speranza
Sono 20.503 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano 21.817. Le vittime sono 68, in calo rispetto alle 90 di ieri. I tamponi effettuati sono 155.751. Il tasso è al 13,2%, stabile rispetto al 13% di ieri. (MAPPE) (GRAFICI) (BOLLETTINO) Sono ancora oltre 15 milioni gli over 60 e fragili scoperti dalla quarta dose di vaccino anti-Covid, secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che avverte: è "inutile e rischioso aspettare i vaccini aggiornati". La quarta dose va fatta "subito". Ridotta la quarantena a 5 giorni. Firmata la circolare del ministero della Salute sulla gestione dei casi di Covid: isolamento fino a 2 settimane, in caso di positività persistente. Arrivato l'ok dell'Ema ai nuovi vaccini. Arrivano i nuovi booster. Asintomatici restano a casa. Speranza: "Positivi votano a domicilio". Il ministro della Salute annuncia, poi, che i vaccini aggiornati contro la variante Omicron potrebbero essere "disponibili a metà settembre".
Gli ultimi approfondimenti:
- Variante Centaurus, potrebbe diventare dominante in autunno
- Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi 2 settembre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione
Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCALe altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute
Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Variante Centaurus, potrebbe diventare dominante in autunno
Covid, maxi-studio conferma: vaccini a mRna sicuri in gravidanza
Ecco come il virus può danneggiare il cervello: lo studio
In Piemonte 1.050 nuovi casi, positività all'11,7%
Con perdita olfatto rischio doppio di problemi di memoria. LO STUDIO
Ema autorizza i nuovi vaccini Pfizer e Moderna aggiornati contro Omicron
Marche, 598 positivi in 24 ore, incidenza cala a 308
Circolare ministero: la quarantena passa da 7 a 5 giorni
Pregliasco, 'giusto voto a casa asintomatici, Covid circola ancora'
In Sicilia 1.387 nuovi casi, 21 ricoveri in terapia intensiva
Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 305 a Palermo, 245 a Catania, 282 a Messina, 110 a Ragusa, 102 a Trapani, 128 a Siracusa, 59 a Caltanissetta, 124 ad Agrigento e 32 a Enna.
Pregliasco, 'fare booster senza rincorrere ultimo modello vaccino'
"Il vaccino attuale - puntualizza il docente di Igiene dell'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi - ha già dimostrato di dare un incremento come booster quarta dose, e lo stesso vale per quanto riguarda la quarta dose con questo vaccino previsto per Omicron 1", il quale secondo un'analisi esplorativa citata dall'ente regolatorio britannico nella sua approvazione al booster adattato di Moderna, sembrerebbe generare una buona risposta immunitaria contro tutte le sottovarianti Omicron, inclusa Omicron 5.
"Saremo sempre un po' in ritardo - conclude Pregliasco - Bisognerà capire quale sarà la prospettiva di rivaccinazione. Io, in termini di accettabilità e praticabilità, immagino una vaccinazione annuale con il vaccino più aggiornato disponibile nell'appuntamento autunnale-invernale. Ritengo che la proposta sarà di raccomandare la vaccinazione", non imporla, "con una platea sovrapponibile a quella dell'influenza".