Covid, news. Il bollettino: 8.355 nuovi casi e 60 morti. Tasso positività al 13,3%

©Ansa

Nelle ultime 24 ore processati 62.967 tamponi. Terapie intensive invariate mentre salgono i ricoveri (+3). Il ministro della Salute Speranza: "Vorrei che tutti i leader politici dicessero che la campagna di vaccinazione è patrimonio del Paese". Diffuse le linee guida per il nuovo anno scolastico. Ma per la Società di Medicina Ambientale si scarica "la responsabilità dei contagi sui presidi"

1 nuovo post

Scuola, pediatri: priorità tornare a normalità. Ok nuove norme

"Bene le norme previste dal Governo per la riapertura delle scuole a settembre, ma serve buon senso da parte dei genitori. La priorità in questo momento è riprendere un'attività didattica che sia il più normale possibile". A spiegarlo all'ANSA è Rino Agostiniani, tesoriere della Società Italiana di Pediatria (Sip), che precisa: "la perdita di rapporti tra pari, la difficoltà nel seguire la didattica a distanza e l'interruzione delle attività ludico motorie hanno portato a un aumento del disagio psicologico e dei disturbi comportamentali. E hanno causato, in bambini e ragazzi, cicatrici di cui continueremo a vedere il segno".    Poter esser in classe se si hanno sintomi di un banale raffreddore, l'obbligo di mascherine solo per i più fragili e niente misurazione della temperatura all'ingresso a scuola, "sono norme che l'attuale quadro epidemiologico della pandemia Covid consente di poter adottare".  Una cosa, però, sono le norme e un'altra il buon senso, precisa Agostiniani. "Speriamo che le famiglie italiane siano ora responsabilizzate e mostrino il buon senso nella gestione dei sintomi influenzali dei propri figli, nell'interesse della salute del proprio bambino e di tutta la comunità. Anche perché, se manca il buon senso, corriamo il rischio di tornare a vedere una risalita importante dei contagi da Sars-Cov-2 e di tornare a nuove misure restrittive, come indicato anche dalle linee guida stesse. Quindi, - conclude - in caso di sintomi significativi, come febbre e tosse insistente, l'alunno va lasciato a casa e comunque va contattato il pediatra di riferimento". 

- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Ciarlatani e mistificatori sono tornati a disquisire di cure"

"Ciarlatani e mistificatori sono tornati a disquisire di cure Covid. Si tratta di tristi figuri che razzolano nell’unico campo dove godono di elevato indice di impatto. Quello dell’insulto, della minaccia, della violenza verbale e dell’istigazione. Ecco la meritocrazia italiota". Lo twitta Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando le polemiche scoppiate attorno alle cure per Covid-19, non solo domiciliari, su cui ognuno dice la sua alimentando la disinformazione.
 

- di Redazione Sky TG24

In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron

Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. (COSA C'E' DA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, i dati del bollettino del 29 agosto

Nelle ultime 24 ore 8.355 nuovi contagi, contro i 17.647 di ieri. I tamponi sono 62.967 (ieri 117.767), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 13,3% (ieri era al 15%). Le persone in terapia intensiva sono 229 (+0), quelle nei reparti ordinari 5.631 (+3). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 175.407. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 21.814.856, compresi morti e guariti. Questi ultimi arrivano a 20.970.685. (I NUMERI)
 
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Salute, i dati del 29 agosto: 8.355 casi e 60 morti. Tasso di positività al 13,3%

- di Redazione Sky TG24

Minelli: "Se primi in Ue per antivirali perché tanti decessi?"

"Dare le informazioni corrette è un dovere democratico, ecco perché non è possibile continuare a creare un clima di sospetto con proclami troppo spesso contradditori. Se siamo i primi in Europa per somministrazione di vaccini e di antivirali, dovremmo avere i risultati che ci aspettiamo, e invece continuiamo a contare i decessi. E allora delle due l’una, o si esagera con i lanci promozionali, ma la sanità non è il turismo, o i morti non muoiono di Covid-19". Lo afferma all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, tornando su quanto affermato in un'intervista dal direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, che ha sottolineato che l'Italia è il primo Paese in Europa per l'uso degli antivirali orali e che occorre fare chiarezza sui numeri dei morti. "Gli enti regolatori e di controllo devono sforzarsi di fornire risposte e non di fare domande. Le domande le fanno i pazienti", aggiunge l'immunologo. "Sarebbe ora, perché se mettiamo nei titoloni 'ancora troppi morti' e poi in fondo ai comunicati stampa o agli articoli ci infiliamo che 'la maggior parte delle vittime non muore per il virus' allora il record delle somministrazioni non ha alcuna relazione con i fatti di che raccontiamo ogni giorno - rimarca Minelli - Stiamo parlando di cose diverse. E certamente non è la scienza di cui ci occupiamo". 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 564 nuovi casi, nessun decesso

I nuovi casi di Covid registrati oggi in Calabria sono 564, con una percentuale di tamponi positivi del 19,15%. Lo rende noto la Regione. Sono 4 i ricoveri, di cui uno in terapia intensiva. Nessun decesso è stato registrato nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 82.531 attualmente positivi, 44 in terapia intensiva

Sono 82.531 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 614 ricoverate, 44 in terapia intensiva e 81.873 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.920.253, i morti 11.980, su un totale di 2.014.764 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Oggi nel Lazio 819 casi e 7 morti, 518 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 2.213 tamponi molecolari e 6.232 tamponi antigenici per un totale di 8.445 tamponi, si registrano 819 nuovi casi positivi (-726), sono 7 i decessi (+6), 614 i ricoverati (+4), 44 le terapie intensive (+3) e +5.314 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,6%. I casi a Roma città sono a quota 518. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Ora si svegliano sui troppi morti, fare luce ma politica resti fuori"

Sulla questione dell'elevato numero dei decessi per Covid-19 in Italia anche nel 2022, "vedo che ora qualcuno si è svegliato e ammette che c'è un problema. Si deve fare luce sul perché abbiamo avuto tanti morti registrati come Covid, per farlo occorre analizzare le cartelle cliniche e capire se sono morti per altre patologie e avevano il tampone positivo. Se si dice che l'Italia è prima in Europa per l'uso di antivirali, allora perché ci sono così tanti morti?". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, tornando su quanto affermato in un'intervista dal direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, che ha sottolineato che l'Italia è il primo Paese in Europa per l'uso degli antivirali orali e che occorre fare chiarezza sui numeri dei decessi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, +5 ricoveri (82) ma incidenza in calo a 353

Torna a salire il numero di ricoveri per Covid-19 nelle Marche: +5 nell'ultima giornata fanno salire il totale a 82: il numero di ricoveri cresce esclusivamente tra i degenti di reparti non intensivi (in tutto sono 76) mentre restano invariati i numeri in Terapia intensiva e Semintensiva (3 ricoverati per  entrambe le aree). I positivi rilevati in un giorno sono 270 (5.315 in una settimana) sulla base di 916 tamponi eseguiti. L'incidenza di casi ogni 100mila abitanti prosegue la propria discesa: nell'ultima giornata da 364,23 a 353,39. Oltre ai ricoverati, ci sono dieci persone in osservazione nei pronto soccorso (-1 rispetto a ieri). Mentre sono 9.569 le persone in quarantena (-64 in un giorno) di cui però solo 33 con sintomi. 

- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 359 nuovi positivi e 2 morti

Sono 359 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 537.607. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e si attesta a 3.628. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 507.911 dimessi/guariti (+545 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 26.613 (+357 rispetto a ieri). Di questi, 147 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 9 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.

 

- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 226 nuovi casi, un morto

In Sardegna si registrano oggi 226 ulteriori casi confermati di positività al covid (di cui 197 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1024 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 ( come ieri ). I pazienti ricoverati in area medica sono 101 ( -2). 11816 sono i casi di isolamento domiciliare (-420).  Si registra il decesso di un uomo di 79 anni, residente nella provincia di Oristano.
- di Redazione Sky TG24

Campania, 735 nuovi casi su 4.448 test e 7 decessi

Sono 735 nuovi casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, 701 positivi all'antigenico e 34 al molecolare. I test processati sono 4.488 in totale, di cui 3.561 antigenici e 927 molecolari. Due i decessi nelle ultime 48 ore, cinque le persone decedute in precedenza ma registrate ieri. Dai 575 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 11; dei 3.160 posti letto di degenza disponibile, compresi quelli da privati, ne sono occupati 306. 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 383 casi, l'8,7% dei test; nessun decesso

Oggi in Puglia si registrano 383 nuovi casi di positività al Covid su 4.393 test eseguiti nelle ultime 24 ore per una incidenza dell' 8,7%. Nessun decesso è stato registrato. I nuovi casi sono stati rilevati nelle province di Bari (125), Bat (19), Brindisi (29), Foggia (36), Lecce (120) e Taranto (34). Sono residenti fuori regione altre 15 persone risultare positive in Puglia mentre per altri cinque casi non si conosce la provincia di appartenenza. Delle 21.077 persone attualmente positive, 254 sono ricoverate in area non critica e 12 in terapia intensiva.     
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, reinfezioni stabili al 12,9% negli ultimi 7 giorni

Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi Covid segnalati risulta stabile rispetto alla settimana precedente a quota 12,9%. E' quanto emerge dal Report settimanale esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sulla sorveglianza epidemiologica di Sars-CoV-2 in Italia, che fa il punto anche sulle persone guarite da Covid che si sono nuovamente contagiate. In un anno, dal 24 agosto 2021 al 23 agosto 2022, sono stati segnalati intorno a 1 milione di casi di reinfezione (1.003.331), informa l'Iss, pari al 5,8% del totale dei casi notificati nello stesso periodo. Il dibattito su quanto uccide Covid-19 in Italia è accesso da sempre. L'Istituto superiore di sanità prova a fare il punto sulla base dei dati disponibili e spiega che il tasso di letalità è sceso da inizio pandemia a oggi. Nel mese di giugno di quest'anno l'indicatore che permette di misurarlo - cioè il 'Case fatality rate' (Cfr), relativo ai decessi sulla popolazione dei casi diagnosticati e notificati - mostra il punto di arrivo di questo trend discendente: il Cfr grezzo è passato "dal 19,6% rilevato all'inizio della pandemia allo 0,1% a giugno 2022", scrive l'Iss nel Report settimanale esteso sulla sorveglianza epidemiologica di Sars-CoV-2 in Italia.
 

- di Redazione Sky TG24

Il 5/9 riunione Aifa, probabile esame nuovi vaccini

Fissata per il prossimo 5 settembre una riunione straordinaria della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Sul tavolo, potrebbe esserci con grande probabilità - come già annunciato dal direttore generale Nicola Magrini - l'esame dei nuovi vaccini anti-Covid aggiornati contro le varianti delle aziende Pfizer e Moderna.  Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) terrà infatti una riunione straordinaria il primo settembre per valutare proprio due richieste di autorizzazione di vaccini mRna per il Covid-19 adattati per il ceppo originale e la subvariante BA.1 Omicron. Una domanda è stata presentata da Moderna per Spikevax e una da Pfizer BioNTech per Comirnaty. L'obiettivo della riunione e' quello di concludere la valutazione delle due domande, se possibile.

- di Redazione Sky TG24

Svizzera, ok booster Moderna aggiornato contro Omicron

Approvato in Svizzera, dall'ente regolatorio Swissmedic, il vaccino booster di Moderna aggiornato per coprire anche la variante Omicron 1, oltre al ceppo originario di SarS-Cov-2. Si tratta del secondo Paese in Europa dopo il Regno Unito ad autorizzare il vaccino Spikevax Bivalent Original/Omicron (mRNA-1273.214)-, che si è dimostrato in grado di indurre la produzione di concentrazioni di anticorpi contro Omicron più elevate rispetto al vaccino attualmente disponibile. Il vaccino viene somministrato con una dose di 0,5 ml (50 microgrammi) e contiene 25 microgrammi di mRna-1273 (lo Spikevax originale) e altri 25 di mRNA mirato alla variante Omicron (BA.1). Gli studi hanno evidenziato che esso fornisce una risposta immunitaria più forte del primo vaccino di Moderna contro le varianti BA.1 e BA.4/5, mentre l'effetto protettivo contro il virus SarS-CoV-2 originale (ceppo di Wuhan), misurato in termini di concentrazione di anticorpi, è equivalente.
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti