Omicidio Bologna: chi è Giovanni Padovani, il calciatore che ha ucciso la compagna

Cronaca
Facebook/Giovanni Padovani

L’uomo, un 27enne originario di Senigallia, è stato arrestato sul posto per omicidio aggravato. Ex modello e calciatore, ha giocato in varie squadre di serie C e D. La vittima, Alessandra Matteuzzi, aveva già sporto denuncia contro di lui

ascolta articolo

Alessandra Matteuzzi, la donna di 56 anni uccisa a Bologna nel cortile del suo condominio in via dell’Arcoveggio, aveva già sporto denuncia contro l’ex compagno Giovanni Padovani. L’uomo, un 27enne originario di Senigallia, è stato arrestato sul posto per omicidio aggravato.

Chi è Giovanni Padovani

Padovani è un calciatore ed ex modello. Ha militato in varie squadre di serie C e D: tra cui il Foligno calcio, il Troina, Giarre e la Sancataldese, team siciliano. Prima era stato anche due anni nelle giovanili del Napoli e aveva militato nell’under-17 della Nazionale.

Il post della squadra

Proprio la Sancataldese ha scritto su Facebook: "Condanniamo senza se e senza ma ogni violenza e femminicidio. Non riusciamo a trovare le parole per commentare i fatti che si sono verificati ieri sera a Bologna, per la furia e la ferocia che ha subito Alessandra Matteuzzi. Ciò che proviamo in questo momento è shock e sgomento. La Società Sancataldese Calcio tiene a puntualizzare che il calciatore Giovanni Padovani già lo scorso sabato 20 agosto era stato messo fuori rosa a causa del suo ingiustificato allontanamento. La dirigenza verde amaranto si stringe al dolore della famiglia della vittima, certi che la legge faccia il suo corso".

MATTEUZZI

leggi anche

Bologna, donna uccisa a colpi di mazza: preso il presunto assassino

Giovanni Padovani

L’omicidio

Padovani sarebbe arrivato ieri a Bologna in aereo dalla Sicilia e sarebbe andato ad aspettare la donna sotto casa. Lì l’avrebbe aggredita e uccisa, usando anche un martello. Le forze dell’ordine sono arrivate sul posto verso le 21.30 dopo la segnalazione di una violenta lite, e hanno trovato Alessandra Matteuzzi riversa a terra e ferita alla testa in stato di incoscienza. Trasportata in ospedale, è morta poco dopo.

La denuncia

Intanto emerge che Alessandra Matteuzzi aveva denunciato lo scorso 29 luglio, per stalking, l'ex compagno. Nella denuncia, a quanto si apprende, la vittima riferiva di atteggiamenti molesti, telefonate continue, messaggi e appostamenti, ma non di violenza fisica. Agli inizi di agosto era stato aperto poi un fascicolo in Procura, con le indagini delegate ai carabinieri. Gli investigatori hanno avviato gli accertamenti e sentito diversi testimoni, inviando una prima informativa in Procura attorno alla metà di agosto, sottolineando poi di dover ancora ascoltare altre persone che però visto il periodo festivo al momento erano lontano da Bologna. Alessandra Matteuzzi aveva contattato poi i carabinieri per sapere se c'erano stati sviluppi nella vicenda e nei giorni scorsi aveva anche chiamato il legale che la assisteva per dirgli che Padovani si era presentato nuovamente sotto casa sua. L'avvocato le aveva consigliato di integrare quindi la denuncia e la donna avrebbe dovuto farlo in questi giorni. 

Giovanni Padovani

Cronaca: i più letti