Meteo, il tempo migliora nel weekend: le previsioni di sabato 20 e domenica 21 agosto

Cronaca

Nel corso del fine settimana ci sarà un totale cambiamento del tempo. Il ciclone che ha imperversato negli ultimi due giorni si sposterà verso i Balcani e permetterà il ritorno del bel tempo quasi ovunque. Le conseguenze dell’anticiclone avranno un esito gradevole: sole e temperature più vicine alla media

ascolta articolo

Dopo i fenomeni violenti che hanno caratterizzato le giornate di giovedì e sabato (DALLA TOSCANA ALLA LIGURIA: LE FOTO DEI DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO) nel weekend la situazione cambierà radicalmente. Tornerà il sole al Nord e anche il Meridione beneficerà di temperature meno asfissianti. Già da sabato l'alta pressione oceanica contribuirà a riportare un meteo più stabile al Centro Nord e al Sud i venti più freschi scacceranno l’incubo dei 40 gradi, riportando i termometri su valori più gradevoli. Secondo gli esperti de ilmeteo.it nel weekend è attesa la fine di questa fase simil-tropicale, il ciclone sull'Italia centro-settentrionale si sposterà verso i Balcani con deboli correnti instabili verso il Sud. Al Centro-Nord passeremo dal maltempo autunnale a condizioni soleggiate e temperature accettabili.

 

Le previsioni di sabato 20 agosto

approfondimento

Maltempo in Piemonte, nubifragio nel Cuneese: disagi e allagamenti

Al Nord cieli sereni o poco nuvolosi con sporadici temporali sulle Alpi orientali. Massime in aumento e comprese tra 30 e 33 gradi. Al Centro tempo soleggiato con rovesci pomeridiani sulle zone interne della Toscana. Caldo gradevole con massime fino a 33 gradi. Tempo più instabile al Sud con qualche pioggia su alta Puglia, rilievi calabri e sulla Sicilia orientale. Massime tra 28 e 32 gradi.

Le previsioni di domenica 21 agosto

Al Nord tempo poco nuvoloso con nuvole in più sulle Alpi. Temperature stabili. Cielo sereno anche al Centro con possibili rovesci in Appennino. Massime fino a 33 gradi. Al Sud situazione più compromessa con possibili piogge tra Campania e Calabria. Massime fino a 33 gradi.

Cronaca: i più letti