Ferragosto 2022, cosa fare in Abruzzo: gli eventi in programma

Cronaca
Foto d'archivio Getty

Gli appuntamenti si terranno vicino a L’Aquila e a Pescara. Ma anche in altre zone, come ad esempio quella di Teramo, non mancheranno i festeggiamenti, fra sagre e sfilate

ascolta articolo

Sono molti gli eventi che sono in programma per Ferragosto in Abruzzo.

Gli appuntamenti si terranno vicino a L’Aquila e a Pescara. Ma anche in altre zone, come ad esempio quella di Teramo, non mancheranno i festeggiamenti.

Gli eventi nella zona dell'Aquila

In provincia dell’Aquila, a Gallo di Tagliacozzo, il 15 agosto, si tiene la famosa sagra della salsiccia, mentre a Rocca di Mezzo è l’occasione per seguire il programma dell'Estate Rocchigiana 2022 che, per Ferragosto, prevede una mostra dedicata agli Alpini.

Ferragosto a Pescara e dintorni

In provincia di Pescara, invece, a Cappelle sul Tavolo, si tiene il tradizionale Palio delle pupe. Il rito è rappresentato da uno spettacolo pirotecnico che annuncia simbolicamente la fine dell'estate. La pupa è una figura femminile di cartapesta, al cui esterno è ancorata una struttura di metallo che sostiene proprio i numerosi fuochi d'artificio. Mentre a Pescara, l’Italian Swing Dance Society, organizza tre giornate di Festival con musicisti, insegnanti e dj (dal 13 al 15 agosto compreso).

Gli altri eventi

Ad Atri, in provincia di Teramo, dal 13 al 19 agosto vanno in scena gli eventi legati alle “Antiche tradizioni atriane” e per il 15 agosto è prevista la sfilata dei carri con i buoi, con partenza dal centro storico. Ci sarà inoltre la rievocazione dell'antica trebbiatura, a partire dalle 21 al Belvedere.

 

20070625 - ROMA - ACE - NUOVE SETTE MERAVIGLIE: APPELLO MOBILITAZIONE PER COLOSSEO -   Una veduta aerea del Colosseo in un'immagine d'archivio. Nel sondaggio  mondiale il  Colosseo  è risultato tra i primi dieci capolavori più votati. Tra meno di due settimane, i promotori di un vasto sondaggio mondiale proclameranno le 'nuove sette meraviglie' del mondo, ma il Colosseo in lizza insieme ad altre venti opere   rischia di non farcela, hanno ammonito i responsabili dell'iniziativa. ''Senza una mobilitazione degli Italiani per il Colosseo,  le sue possibilita' di figurare nella lista delle Sette Nuove Meraviglie sono molto remote'', ha affermato lo svizzero-canadese Bernard Weber, presidente e fondatore dell'iniziativa 'News7Wonders'.  ETTORE FERRARI-ARCHIVIO / ANSA / BGG

approfondimento

Ferragosto 2022, cosa fare a Roma: gli eventi in programma

Cronaca: i più letti