Covid, news. Bollettino: 11.976 nuovi casi e 113 morti. Tasso di positività al 15,8%

©Getty

In calo le terapie intensive (-3), crescono i ricoveri ordinari (+126). I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 75.602. Il sottosegretario Costa: "Stop alle mascherine a scuola  è una segnale di normalità importante". Istituto Superiore di Sanità: "Reinfezioni in lieve aumento al 13%"

1 nuovo post

Sardegna, +489 casi e 5 decessi; 24.734 in isolamento

In Sardegna sono oggi 489 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 443 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.332 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri cinque decessi. Sono morte due donne di 79 e 98 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 88 anni e due uomini di 82 e 89, nell'Oristanese.
 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia , 254 positivi e 3 decessi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono state accertate in Friuli Venezia Giulia 254 positività al Covid da 1.677 tamponi. Nel dettaglio, 57 positività da 824 tamponi molecolari e 197 da 853 tamponi antigenici. Inoltre si sono registrati 3 decessi, 2 a Trieste e 1 a Pordenone. In terapia intensiva sono ricoverate 4 persone, 229 negli altri reparti. L'incidenza su 7 giorni (per 100mila abitanti) e' pari a 585,3. I dati sono stati comunicati dalla Direzione centrale Salute, Politiche sociali e Disabilita' della Regione. Da inizio pandemia in Fvg sono state accertate 460.669 positività, mentre i decessi sono stati 5.283.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Politica scordi virus, convivenza è pianificazione"

Non dimenticare Covid, che in autunno tornerà con nuove onde alle quali sapremo rispondere bene solo preparandoci. Lancia questo appello alla politica il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi. "E' importante continuare a parlare di Covid - dice l'esperto - senza allarmismi né annunci di apocalisse", ma nell'ottica di "una necessità di convivenza" con il virus che significa pianificazione: la nuova fase della pandemia, è il messaggio di Pregliasco anche ai partiti impegnati in una delicata campagna elettorale d'agosto, "deve essere gestita immaginando per il prossimo futuro scenari diversi e risposte mirate". 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, 489 nuovi casi e 5 decessi

''In Sardegna si registrano oggi 489 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 443 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1332 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (-1). I pazienti ricoverati in area medica sono 161 (+3). 24734 sono i casi di isolamento domiciliare (- 510). Si registrano 5 decessi: due donne di 79 e 98 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 88 anni e due uomini di 82 e 89, residenti nella provincia di Oristano''. Lo comunica la Regione Sardegna.
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, +489 casi e 5 decessi; 24.734 in isolamento

In Sardegna sono oggi 489 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 443 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.332 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri cinque decessi. Sono morte due donne di 79 e 98 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 88 anni e due uomini di 82 e 89, nell'Oristanese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11, uno in meno rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 161, tre in più. Sono 24.734 le persone in isolamento domiciliare, 510 in meno rispetto a ieri.
- di stefano.santini

BioNTech: a ottobre vaccini Omicron, test su bivalente anti-4 e 5

Vaccini anti-Covid adattati a Omicron a partire da ottobre. E' l'obiettivo comunicato oggi dalla tedesca BioNTech che, annunciando i risultati finanziari relativi al secondo trimestre e alla prima metà del 2022, ha fatto il punto sui programmi che sta portando avanti insieme all'americana Pfizer sul fronte della lotta a Sars-CoV-2. Oltre al vaccino bivalente basato sul virus originario e su Omicron BA.1, per il quale è già stato chiesto il via libera all'Agenzia europea del farmaco Ema, le due aziende intendono avviare questo mese i test clinici anche su un vaccino bivalente mirato a Omicron BA.4 e BA.5. Per entrambi i prodotti "prevediamo di poter iniziare a fornire vaccini adattati a Omicron già in ottobre, previa approvazione normativa", informa BioNTech.
Nella prima metà del 2022, rispetto ai primi 6 mesi 2021, la società con sede a Magonza ha registrato vendite in crescita del 30% a 9,57 miliardi di euro e un utile netto in aumento del 37% a 5,37 mld. Nel secondo trimestre dell'anno, rispetto allo stesso periodo del precedente, sia le vendite che l'utile netto mostrano un calo del 40% circa, a 3,2 miliardi e a 1,67 mld rispettivamente. BioNTech lo attribuisce allo "sviluppo dinamico della pandemia, che porta a un rinvio degli ordini e quindi a fluttuazioni nelle vendite trimestrali". Il gruppo conferma comunque i target di fine esercizio, con vendite di vaccini Covid-19 comprese fra 13 e 17 miliardi di euro
- di stefano.santini

Andreoni: "In autunno Governo con strategia chiara"

"In autunno servirà un Governo capace e che abbia una strategia anti-Covid chiara, altrimenti una nuova ondata proprio nel momento di passaggio potrebbe essere un rischio. Personalmente sono preoccupato per questa situazione di incertezza in un momento chiaro della pandemia". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Dopo il voto "servirà fare presto" rimarca Andreoni "per dare una guida alle politiche sanitarie in grado di gestire con pieni poteri l'emergenza Covid", conclude
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Misure scuola? Partire con minimo sindacale va bene"

In tema di misure anti Covid per il ritorno a scuola "credo possa andare bene partire con il 'minimo sindacale' e poi, se sarà necessario, ci si potrà adeguare. In sintesi: se ci va bene può bastare anche poco. Se invece non va bene potremo rimodulare le regole che già conosciamo". Commenta così, all'Adnkronos Salute, Massimo Galli, già direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, le linee guida sul ritorno a scuola diffuse ieri dall'Istituto superiore di Sanità. "Sono indicazioni di buon senso, rispetto a quello che oggi possiamo prospettare", aggiunge. In realtà, continua Galli, "è difficile dire oggi cosa sarà concretamente necessario a metà settembre, importante è monitorare ed essere pronti a modificare la strategia rispetto a ciò che serve".-
 
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 91 casi su 634 test e nessun decesso

In Alto Adige sono 91 i casi di Covid-19 su 634 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona e' deceduta nelle ultime 24 per un totale che resta di 1.512 vittime da inizio pandemia di coronavirus. In lieve aumento il numero dei pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, che e' 69 (il dato precedente era 65). Vuote le terapie intensive. Su 326.084 persone sottoposte a tampone molecolare, 249.701 sono risultate positive. Prosegue il trend in diminuzione delle persone in quarantena o isolamento, domiciliare che sono 3.498. I guariti totali sono 244.691.
- di Redazione Sky TG24

Con perdita olfatto rischio doppio problemi di memoria

La perdita di olfatto con il Covid, specie se persistente, indica un elevato rischio di andare incontro a problemi cognitivi e di memoria nel periodo successivo all'infezione, e anche di deficit cognitivi persistenti per parecchi mesi dopo la guarigione dal Covid. Il rischio di deficit mnemonici può essere più che doppio se persistono i problemi olfattivi da covid. Lo rivela una ricerca appena presentata al congresso della Alzheimer's Association International tenutosi a San Diego, in California. Condotto da Gabriela Gonzalez-Alemán dell'Università Pontificia di Buenos Aires, lo studio ha coinvolto quasi 800 individui, di 60 anni o più e senza problemi cognitivi prima del Covid. Ebbene è emerso che, indipendentemente dalla gravità dell'infezione, i due terzi del campione hanno riportato problemi di memoria persistenti dopo la guarigione dal Covid; per metà del campione problemi talmente gravi da interferire con la vita quotidiana. Ebbene si è visto che in maniera del tutto indipendente dai sintomi dell'infezione e dalla loro gravità, coloro che hanno avuto perdita di olfatto sono risultati più del doppio a rischio di disturbi cognitivi e di memoria persistenti anche tre mesi dalla guarigione. Secondo gli esperti questo studio prova ulteriormente il fatto che il coronavirus penetra e danneggia il cervello facendo breccia attraverso il naso, come proprio di recente dimostrato in esperimenti di laboratorio da Chiara Zurzolo dell'Istituto Pasteur in Francia i cui risultati sono riportati sulla rivista Science Advances. Il virus sembra in grado di crearsi dei nanotunnel che gli permettono di passare dalle cellule olfattive ai neuroni. 
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi: "Nessun partito parla di strategia autunno, così non va"

"Sono molto preoccupato per quanto potrà accadere in autunno. Non ci volevano le elezioni in un momento molto delicato per la gestione dell'emergenza Covid e sicuramente nel pieno di una campagna vaccinale. Mi sembra sacrosanto far capire agli italiani quale sarà la strategia anti-Covid o il programma di gestione, ma nessun partito o coalizione ne parla. Perché? Così non va bene, dovremmo essere preparati e non decidere all'ultimo". A lanciare l'allarme all'Adnkronos Salute è Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. 

 
- di Redazione Sky TG24

380 nuovi casi giornalieri in Cina

Sono stati 380 i nuovi casi di Covid registrati ieri in Cina. Di questi - stando ai dati della Commissione sanitaria nazionale - 324 sono dovuti a contagio avvenuto nel Paese, i restanti provenienti dall?estero. La maggior parte (297) di queste infezioni locali e' concentrata nella provincia dell'isola meridionale di Hainan, sebbene vi
siano casi anche in altre aree come la Mongolia Interna (nord), Guangzhou (sudest) o Zhejiang (est). I restanti 56 casi sono stati riscontrati tra viaggiatori provenienti dall'estero in vari punti di ingresso nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong riduce a tre giorni quarantena in hotel Covid

Hong Kong allenterà i requisiti di quarantena degli hotel Covid per le persone che arrivano dall'estero, ha affermato oggi il governatore John Lee. Lo riporta la Bbc. Da venerdì, coloro che arriveranno in città dovranno soggiornare per tre giorni negli hotel di quarantena designati. Saranno poi sottoposti ad altri quattro giorni di "sorveglianza medica" a casa o in qualsiasi albergo. Attualmente, gli arrivi dall'estero devono essere messi in quarantena per sette giorni in hotel designati. Durante il periodo di "sorveglianza medica" le persone possono uscire ma non entrare nei luoghi che richiedono il controllo delle tessere vaccinali, inclusi bar, palestre e centri di divertimento. È inoltre vietato loro di partecipare a qualsiasi attività senza mascherina - come alcune forme di esercizio fisico - o di entrare nelle case per anziani o disabili e nei luoghi medici designati. Ma se risultano negativi ogni giorno durante il periodo di quattro giorni, possono prendere i mezzi pubblici, andare al lavoro ed entrare nei centri commerciali o nei mercati pubblici.      
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 1.063 nuovi casi in Veneto, trend in calo

Sono 1.063 i nuovi casi di Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo e' il rapporto quotidiano della Regione Veneto che conferma il calo delle nuove infezioni. Invariato il totale dei ricoveri con quattro nuovi ingressi in area medica e quattro dismissioni dalle terapie intensive. Otto i decessi.
- di Redazione Sky TG24

Iss, reinfezioni in lieve aumento al 13%, 1.890.970 quarte dosi somministrate

Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni da Covid 19, sul totale dei casi segnalati, risulta pari al 13%, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente (12,7%). E' quanto emerge dal Report settimanale esteso dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sulla sorveglianza epidemiologica per la settimana che va dal 25 al 31 luglio. Dal 24 agosto 2021 al 3 agosto 2022 sono stati segnalati 921.736 casi di reinfezione, pari a 5,6% del totale dei casi notificati nello stesso periodo. Il tasso di incidenza dell'infezione da Covid 19, ovvero il numero di nuovi casi osservati in un determinato periodo di tempo, è in diminuzione - nell'ultima settimana - in tutte le fasce di età, e risulta compreso fra i 250 e 1.000 casi per 100.000 abitanti. E nella fascia di età 30-39 anni si registra la più alta diminuzione. Il più alto tasso di incidenza a 7 giorni si registra nelle fasce di età 70-79 (687 casi per 100.000), 50-59 anni (685 casi per 100.000) e 60-69 (684 casi per 100.000); mentre nella fascia 0-9 si registra il valore più basso, 437 per 100.000. L’età media alla diagnosi delle persone segnalati nell’ultima settimana è stabile rispetto alla precedente ed è pari a 50 anni. In diminuzione da tre settimane la percentuale di casi tra gli operatori sanitari (1,9%) rispetto al resto della popolazione.
Al 3 agosto sono state somministrate, complessivamente, 139.776.812 dall'inizio della campagna vaccinale, avviata il 27 dicembre 2020. Di queste 47.315.932 sono prime dosi, 49.951.565 seconde (o uniche dosi), 40.618.345 terze dosi e 1.890.970 quarte dosi. 
-
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Stop mascherina a scuola segnale normalità importante"

"Passi avanti importanti per permettere alle nostre studentesse e ai nostri studenti di tornare in classe senza mascherine. Secondo le linee guida dell’Iss, infatti, se la situazione epidemiologica rimarrà immutata, dovranno indossare l'Ffp2 solo personale scolastico e alunni fragili. Il documento va, dunque, nella direzione da me auspicata e promossa da mesi". Lo dichiara, in una nota, il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa. "Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. Un’indicazione di buon senso sostenuta con forza con il mio partito, Noi con l’Italia, proprio come quella che ha permesso di togliere l’obbligo di mascherina per gli esami di terza media e maturità. Occorre poi, però, un ulteriore sforzo per implementare l'installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata nelle aule. La scuola è da sempre una priorità della nostra agenda politica. Il progressivo ritorno alla normalità passa anche da qui".
-
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Su quarantena asintomatici riduzione subito poi stop definitivo"

Il prossimo obiettivo per un progressivo ritorno alla normalità è "la revisione dell'isolamento per i positivi al Covid 19 asintomatici: una prima riduzione subito e la definitiva eliminazione della misura nelle prossime settimane". E' l'auspicio del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, espresso in una nota in cui sottolinea 'l'importante passo verso la normalità' del ritorno a scuola senza mascherina, come emerge dalle indicazioni diffuse dall'Istituto superiore di Sanità.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 428 nuovi casi e tre decessi

In Toscana sono 1.352.301 i casi di positività al Coronavirus, 428 in più rispetto a ieri (116 confermati con tampone molecolare e 312 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 1.254.545 (92,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 414 tamponi molecolari e 2.483 tamponi antigenici rapidi, di questi il 14,8% è risultato positivo. Sono invece 603 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 71% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 87.260, -0,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 585 (21 in meno rispetto a ieri), di cui 21 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 76,7 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, quarta dose di vaccino in stallo. Appello delle Regioni: "Vaccinatevi"

A ormai un mese dal via libera per gli over 60, la curva vaccinale registra un sostanziale stallo, con poche decine di migliaia di somministrazioni al giorno, complici il periodo estivo e le ferie d'agosto. La fascia d'età che meglio ha risposto all'appello è quella degli over 80. La vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti: "Non aspettare ancora". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi riduzione isolamento positivi, per quanto tempo si è contagiosi? 

Mentre in Italia si discute sull’opportunità o meno di modificare le norme a riguardo, alcuni studi indicano come le persone contagiate potrebbero infettarne altre anche “nella seconda settimana dopo i primi sintomi”. Ecco cosa dicono le ricerche
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti