Covid, news: la nuova ondata non si ferma. Quasi 108mila casi, 72 morti. Tasso 28,4%.

Secondo l'ultimo report, in aumento intensive (+2) e ricoveri (+217). Aumentano dell'84% i ricoveri dei bambini: si passa dai 51 minori ricoverati del 28 giugno ai 94 del 5 luglio. Tuttavia "non ci sono casi gravi - si precisa nel rapporto - uno solo il paziente sotto i 18 anni in terapia intensiva". Agenas: occupazione delle terapie intensive sale al 4% in 24 ore. In Francia superati i 200mila casi

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute sono 107.786 i nuovi casi e 72 i morti. Il tasso di positività è al 28,4% a fronte di 380.035 tamponi. In aumento ricoveri (+217) e intensive (+2) (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Sale di un punto percentuale nell'arco di 24 ore, tornando al 4%, la percentuale di posti nelle terapie intensive (VIDEO) occupata da pazienti con Covid-19, un valore ancora lontano da livelli di allerta ma più alto rispetto al 2% che si registrava esattamente un anno fa. Resta invece ferma al 12% l'occupazione dei posti letto nei reparti di area medica e 3 sono le regioni in cui supera il 20%: Calabria (24%), Sicilia (25%), Umbria (32%). A descrivere l'ondata estiva di Covid-19 sono i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 5 luglio 2022, pubblicati oggi. In Francia superati i 200mila casi: spaventa la nuova sotto-variante in arrivo dall'India, ancora più contagiosa di Omicron 5.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

A Shanghai chiuse sale karaoke e cancellato torneo di golf

La metropoli di Shanghai ha chiuso temporaneamente i karaoke dopo l'emergere di un focolaio di Covid-19 in un edificio che ospita una sala Ktv, come sono definiti i karaoke in Cina. Lo ha dichiarato il vice direttore dell'Ufficio della Cultura e del Turismo di Shanghai, Jin Lei, citato dai media locali. La chiusura rimarrà in vigore fino all'8 luglio prossimo, quando si procederà a una riapertura graduale. 
- di Redazione Sky TG24

Ordini medici: "Proteggiamo i fragili con il vaccino"

"In questo periodo, ricordiamoci di proteggere i nostri anziani: usiamo sempre la mascherina, laviamoci le mani, soprattutto quando siamo vicini a loro, proprio per ridurre il più possibile il contagio. E poi vacciniamoli, perché una quarta dose oggi significa un richiamo e quindi un aumento degli anticorpi che riduce la possibilità di contagio". Così il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, torna a ribadire la necessità di proteggere i soggetti fragili dalla nuova ondata di Covid. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 13.681 nuovi casi e 12 morti

Sono 13.681 i nuovi casi di Covid in Lombardia a fronte di 52.763 tamponi effettuati (il 25,9%) e 12 le persone decedute. Lo comunica la Regione nel bollettino sull'andamento della pandemia. In aumento sia le terapie intensive (29, +3), sia i ricoveri negli altri reparti (1.171, +68). La maggior parte dei casi si registra nel Milanese con 4.529 contagi di cui 1.755 a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "No a messaggi di paura, servono prudenza e responsabilità"

"Provare a immaginare scenari catastrofici per la pandemia, creando paure, non è utile. E forse non ci sono nemmeno gli elementi per prevederli o descriverli. Dobbiamo valutare giorno per giorno come abbiamo fatto in questi due anni, cercando di offrire le risposte migliori in quel momento". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, rispondendo ai giornalisti durante la presentazione del bando da 21 milioni di euro per finanziare 14 progetti del programma 'Salute-Ambiente-Biodiversità-Clima' del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr. 
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: 'Incidenza aumenta rapidamente ma la pressione su ospedali resta bassa"

"Anche a causa della rapida diffusione della nuova variante Omicron 5, il numero di casi di Covid-19 sta rapidamente crescendo in tutta Europa: in Francia sono stati segnalati più di 200mila contagi in un giorno e anche in Italia l'incidenza sta rapidamente aumentando, però la pressione sulle strutture ospedaliere resta relativamente bassa, sia grazie al potenziamento delle strutture sanitarie che c'è stato in questi anni, sia al successo della campagna vaccinale". Così il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un video diffuso dal dicastero.  
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Intere popolazioni senza pillole antivirali, costa vite umane"

"I nuovi trattamenti per Covid, in particolare i nuovi promettenti antivirali orali, non stanno ancora raggiungendo i Paesi a reddito basso e medio-basso, privando intere popolazioni che ne hanno bisogno". Chiede un impegno collettivo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, "per rendere disponibili a tutti" queste armi contro il virus. "Governi, scienziati, produttori, Oms, cittadini stessi: tutti hanno la loro parte da svolgere". Ritardare l'accesso può "costare vite umane", avverte.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms, Omicron 5 dal 37% al 52% in 7 giorni

La sottovariante BA.5 si afferma come la Omicron prevalente sul pianeta, secondo l'ultimo rapporto settimanale Covid dell'Organizzazione mondiale della sanità. Mentre la famiglia Omicron continua a dominare, rappresentando il 92% delle sequenze caricate sulla piattaforma Gisaid dall'1 al 30 giugno - riferisce l'Oms - tra i lignaggi Omicron continuano a crescere le quote di Omicron 5 e anche di Omicron 4 (BA.4). La prima è stata rilevata in 83 Paesi e nella settimana dal 19 al 25 giugno, rispetto alla precedente, è salita dal 37% al 52% circa. Resta più lenta Omicron BA.4, rilevata in 73 Paesi e passata dall'11% al 12% circa. Continua dunque il calo della ex sottovariante dominante Omicron 2 (BA.2), scesa dal 16% all'9%. In riduzione anche BA.2.12.1, dal 19% all'11%.
L'Oms conferma che "non ci sono ancora prove in merito a un cambiamento di gravità della malattia provocata da Omicron 4, 5 e BA.2.12.1, rispetto a quella legata a Omicron 2".
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Intere popolazioni senza pillole antivirali, costa vite umane"

"I nuovi trattamenti per il Covid, in particolare i nuovi promettenti antivirali orali, non stanno ancora raggiungendo i Paesi a reddito basso e medio-basso, privando intere popolazioni che ne hanno bisogno". Chiede un impegno collettivo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, "per rendere disponibili a tutti" queste armi contro il virus. "Governi, scienziati, produttori, Oms, cittadini stessi: tutti hanno la loro parte da svolgere". Ritardare l'accesso può "costare vite umane", avverte.
 
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 2.885 positivi e quattro vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 2.885 casi di Covid-19, con 6.126 tamponi processati e un tasso di positività al 47,1% (ieri era al 46,4% con 3.686 casi). Sono complessivamente 136 (-8) i pazienti assistiti negli ospedali e 52 (+11) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 6 pazienti (-2) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 2,6%; sono 12 (-11) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 118 (+5) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica all'13,2%. Nelle ultime 24 ore state registrate quattro vittime correlate al Covid-19 e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 3.946 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
 
- di Redazione Sky TG24

In provincia di Milano 4.529 nuovi casi, +1.755 in città

Sono 4.529 i nuovi positivi al Covid registrati in provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 1.755 in città. Lo rende la Regione. Quanto alle altre province lombarde, a Bergamo si registrano 1.065 nuovi casi, a Brescia 1.691, a Como 742, a Cremona 502, a Lecco 380, a Lodi 363, a Mantova 580, a Monza 1.223, a Pavia 755, a Sondrio 177 e a Varese 1.232. 
- di Redazione Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Ministero Salute: "In posti di lavoro buona prevenzione, no focolai"

"Nella prevenzione del Covid sui posti di lavoro abbiamo avuto una risposta molto buona. Anche durante i momenti peggiori della pandemia i luoghi di lavoro non hanno generato focolai, a parte le strutture sanitarie". Lo ha spiegato Pasqualino Rossi, dirigente medico del ministero della Salute, durante la presentazione del bando da 21 milioni di euro per finanziare 14 progetti del programma "Salute-Ambiente-Biodiversità Clima" del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr. "Sono state prese misure drastiche e ancora oggi ci portiamo dietro una fetta importante di lavoro agile che consente soprattutto ai più fragili di lavorare da casa", ha aggiunto Rossi. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Importante seconda dose booster per fragili e anziani"

"Il ministero della Salute insieme all'Istituto superiore di Sanità e alle Regioni sta attentamente monitorando l'andamento epidemiologico nel nostro Paese ed è bene ricordare alcune misure di attenzione che bisogna comunque sia mantenere. Innanzitutto, soprattutto in occasione di grandi aggregazioni è bene avere dei comportamenti che siano ispirati alla massima prudenza ed è importante effettuare la seconda dose booster nelle persone più fragili e più anziane" . Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, in un video nel quale fa il punto sulla situazione Covid. 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia contagi ancora in aumento: +43,54% in una settimana

Nella settimana dal 27 giugno al 3 luglio l’incidenza dei nuovi positivi è pari a 47.430 (+43.54%), con un valore cumulativo di 987,82 ogni 100.000 abitanti. Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si è registrato nelle province di Siracusa (1.071 ogni 100.000 abitanti), Catania (1.065), Palermo (1.059) e Messina (1.055). Diminuiscono lievemente invece le nuove ospedalizzazioni. L’epidemia, sottolineano dal Dipartimento Asoe della Regione, "rimane in una fase delicata ma più contenuta rispetto ai periodi precedenti". 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Mascherina in luoghi affollati e al chiuso, positivi a casa"

"Soprattutto se ti trovi in ​​un luogo in cui i contagi sono in aumento, adotta misure di salute pubblica collaudate per mitigare il rischio". Lo ha raccomandato nel corso del periodico aggiornamento per la stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Nella battaglia contro Sars-CoV-2 i cittadini stessi, oltre a governi, scienziati, aziende farmaceutiche e autorità sanitarie, devono fare la loro parte", ha aggiunto Ghebreyesus. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 11.257 casi e 7 morti, 5.467 contagi a Roma

"Oggi nel Lazio su 6.526 tamponi molecolari e 35.321 tamponi antigenici, per un totale di 41.847 tamponi, si registrano 11.257 nuovi casi positivi (-2.298), sono 7 i decessi (-5), 736 i ricoverati (+15), 65 le terapie intensive (+3) e +6.925 i guariti". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 26,9%. I casi a Roma città sono a quota 5.467", afferma l'assessore.
 
- di Redazione Sky TG24

Campania, De Luca: "Positivi reali il doppio dei registrati, mascherina sempre"

"Noi valutiamo che i positivi reali siano almeno il doppio di quelli che registriamo". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando a margine della presentazione del suo libro al campus di Fisciano (Salerno) del numero dei positivi registrati nei giorni scorsi in Campania e del ricorso al test fai da te per verificare la positività al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Dg Oms: 'con calo test rischio cure tardive e più morti'

"I test" che permettono di monitorare i dati reali di Covid-19 "si sono ridotti in molti Paesi. Questo oscura il vero quadro" dell'epidemia globale causata da "un virus in evoluzione e il vero carico di Covid". Non solo: non riuscire a individuare molti pazienti positivi a Sars-CoV-2 "significa anche che i trattamenti non vengono somministrati in modo sufficientemente tempestivo da prevenire malattie gravi e morti". Sul boom di diagnosi 'fai da te' che sfuggono ai conteggi ufficiali è questo il monito lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing Oms per la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti