Incidente in A1 in Emilia, un morto e sei feriti. Lunghe code, acqua ai viaggiatori

Cronaca
©Ansa

Nello scontro, a una prima ricostruzione, uno dei camion si è ribaltato perdendo parte del suo carico - candeggina - e innescando un principio d'incendio spento da squadre dei vigili del fuoco di Bologna e Modena

ascolta articolo

L'incidente è avvenuto al chilometro 183 dell'autostrada A1 Milano-Napoli intorno alle 4 della notte nel tratto tra Modena Sud e Valsamoggia, poi chiuso in entrambe le direzioni. Il bilancio è di un morto e sei feriti, tra cui un bambino. Coinvolti nello schianto un'auto e due mezzi pesanti. A una prima ricostruzione, uno dei camion si è ribaltato perdendo parte del suo carico - candeggina - e innescando un principio d'incendio spento da squadre dei vigili del fuoco di Bologna e Modena. La vittima è il conducente di uno dei mezzi pesanti mentre i feriti erano negli altri due veicoli. Oltre ai pompieri sono intervenuti i soccorsi, sanitari e meccanici, la Polizia stradale e il personale della direzione terzo tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia. 

 

Chilometri di coda

A peggiorare la situazione anche l'ondata di calore. Autostrade per l'Italia informa che risulta riaperto il tratto in direzione Milano, mentre quello verso Bologna è ancora chiuso. Ai viaggiatori incolonnati si stanno distribuendo bottigliette d'acqua. A causa del danneggiamento delle barriere centrali il traffico in direzione Milano circola comunque su tre delle quattro corsie disponibili e si registrano tre chilometri di coda. Sono invece ancora in corso le operazioni di recupero dei mezzi pesanti e il ripristino della viabilità nel tratto in direzione Bologna dove ci sono code di nove chilometri in corrispondenza dell'uscita di Modena Nord e di dieci chilometri in corrispondenza dell'uscita di Modena Sud. Autostrade invita a chi viaggia verso Bologna di percorrere strade alternative. 

Ambulanza

approfondimento

Incidente a Lumezzane, auto si ribalta e prende fuoco: due morti

Cronaca: i più letti