Covid, ultime news. Bollettino: 10.371 casi, 41 morti. Tasso di positività 13,9%

Secondo l'ultimo report, aumentano ricoveri (+92) e intensive (+10). Omicron 4 e 5 diventeranno dominanti in tutta l'Ue: lo evidenzia il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc. Negli Usa revoca dell'obbligatorietà di test per i viaggiatori in arrivo in aereo. Cluster "feroce" in centro a Pechino, al via tre giorni di test in massa

1 nuovo post

Pregliasco: "Con Omicron 5 rischio 100mila contagi giorno"

Con Omicron 5 "non e' una situazione piacevole, dai e dai se riaumentano cosi' i contagi poi ci saranno anche i casi gravi, e' un attimo. I contagi ora sono intorno ai 25mila al giorno? Sono sottostimati, saranno almeno 50mila. E si puo' arrivare anche a 100mila". Cosi' a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas e docente all'Universita' Statale di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Pechino segnala 45 nuove infezioni locali

Dalla mezzanotte di ieri alle 15 di oggi, Pechino ha registrato 45 casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale, secondo quanto ha reso noto la commissione sanitaria municipale. Questo porta il numero di nuovi casi a 2.059 dal 22 aprile, ha dichiarato alla stampa Liu Xiaofeng, vice capo del centro comunale per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino. Dei nuovi casi, 228 erano collegati a un bar del distretto Chaoyang di Pechino. La commissione ha precisato che tali casi sono stati segnalati dal 9 giugno alle 15 di oggi, ed ha aggiunto che il cluster di infezione del bar è in fase di sviluppo e il rischio di diffusione del virus è ancora presente. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: sale l'incidenza passando a 222 da 207, in calo l'indice Rt

Sono alcuni dei dati rilevati dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute nel consueto monitoraggio settimanale. Dal report è emerso anche come, nel periodo 18 - 31 maggio 2022, l'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici sia stato pari a 0,75, in calo rispetto alla settimana precedente quando era stato segnalato a 0,82. IL REPORT ISS COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Pistello: "Sbagliato tenere mascherina alla maturità"

"E' indubbio che i casi Covid siano in aumento a causa delle nuove sottovarianti, ma tenere la mascherina all'esame di maturità è sbagliato sia come messaggio - dopo il liberi tutti dal 15 giugno, sembra una corsa precipitosa ai ripari - sia psicologicamente, perché senza mascherina studenti e commissione affronteranno la prova con maggiore voglia, anche di fare bene. Capisco che ci possa essere assembramento, ma c'è anche in molti posti di lavoro e in modo quotidiano". Così il virologo Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e vicepresidente della Società italiana di microbiologia, commenta all'Adnkronos Salute il caos sull'obbligo o meno delle mascherine alla maturità e la posizione di alcuni colleghi che si sono detti favorevoli a far togliere il dispositivo per l'orale, ma a tenerlo per lo scritto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel 2021 da Ema ok a 4 vaccini e 5 trattamenti

Nel 2021 "la risposta efficiente e tempestiva alla pandemia è rimasta la priorità numero uno per l'Agenzia Europea dei medicinali (Ema)", che ha raccomandato l'autorizzazione all'immissione in commercio di 4 vaccini e 5 trattamenti per il Covid-19. Ma l'agenzia ha anche continuato ad affrontare le esigenze di salute oltre la pandemia, raccomandando 92 medicinali, di cui 54 avevano un nuovo principio attivo: si tratta del numero più alto degli ultimi 5 anni e in aumento del 38% rispetto al 2020. A fornire la panoramica delle attività svolte nel 2021 è il rapporto annuale pubblicato dall'Ema.  I vaccini contro il Sars-cov-2 approvati nel 2021 sono stati quello di Moderna, AstraZeneca, Janssen e Novavax. I farmaci contro il Covid, invece, sono stati: gli anticorpi monoclonali regdanvimab, tocilizumab, sotrovimab, casirivimab/imdevimab e l'inibitore dell'interleuchina anakinra. Tra i farmaci con nuovi principi attivi, vi sono la prima terapia genica per il trattamento del mieloma multiplo recidivante e refrattario, e il primo trattamento per la colestasi intraepatica familiare progressiva per neonati dai 6 mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, intesa raggiunta tra governi dell’Ue: sarà riconosciuto come malattia professionale

Gli Stati, i lavoratori e i datori di lavoro che partecipano al Comitato consultivo Ue per la sicurezza e la salute sul lavoro hanno raggiunto l’accordo sulla necessità del riconoscimento nei settori dell'assistenza sanitaria e domiciliare, dei servizi sociali e nei settori in cui sono maggiori le attività con un rischio accertato di infezione

- di Redazione Sky TG24

 Ecdc: Omicron 4 e 5 domineranno con crescita casi in prossime settimane

"Il vantaggio di crescita riportato per le varianti Omicron 4 e 5 (BA.4 e BA.5) suggerisce che diventeranno dominanti in tutta l'Unione europea/Spazio economico europeo, probabilmente con conseguente aumento dei casi Covid nelle prossime settimane". E' quanto evidenzia il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, in un aggiornamento epidemiologico su Sars-CoV-2 nell'area, che prende in considerazione le implicazioni dell'emergere delle due nuove sottovarianti di Omicron. "La maggior parte dei Paesi dell'Ue/See ha rilevato basse percentuali di BA.4 e BA.5, tuttavia molti hanno visto un aumento nelle ultime settimane. In Portogallo, BA.5 è diventata la variante dominante e le proporzioni crescenti di BA.5 sono state accompagnate da un aumento dei casi Covid", evidenzia l'Ecdc. Quanto sarà grande questo aumento di casi in Europa "dipenderà da vari fattori, tra cui la protezione immunitaria contro l'infezione, che è influenzata dai tempi e dalla copertura dei regimi di vaccinazione anti-Covid", fa notare l'agenzia dell'Unione, che fa il punto anche su quello che si sa rispetto alla gravità della malattia data da Omicron 4 e 5.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna: +448 casi e 2 decessi; 11.082 in isolamento

In Sardegna sono 448 i nuovi casi di positività al Covid, di cui 414 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.373 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri due decessi: sono morti una donna 85 anni e un uomo di 83 nella Città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7, lo stesso numero di ieri, mentre quelli in area medica sono 101, otto in più. Sono 11.082 le persone casi di isolamento domiciliare, 84 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, con Omicron 5 contagi in risalita dopo 6 settimane

Dopo 6 settimane consecutive di discesa, sono tornati a salire in Italia i contagi e decessi per Covid. Come riporta un articolo di Repubblica, nella settimana dal 6 al 12 giugno sono stati quasi 30mila in più rispetto ai sette giorni precedenti. È quanto emerge dall'analisi dei bollettini quotidiani del ministero della Salute della scorsa settimana. Secondo gli esperti l'aumento dei casi potrebbe essere un effetto della diffusione della sottovariante Omicron 5. Tuttavia, ci vorranno ancora alcuni giorni per capire se l’inversione di tendenza porterà a una risalita della curva duratura oppure no. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: 605 nuovi casi in Veneto e un decesso


Sono 605 i nuovi casi di Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo dice il rapporto della Regione Veneto che segnala un nuovo calo del totale dei ricoverati con 8 dismissioni dalle aree mediche e nessun nuovo ingresso nelle terapie intensive. Un decesso.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Fvg 121 nuovi casi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 1.522 test e tamponi sono state riscontrate 121 positività al Covid 19. Nel dettaglio, su 940 tamponi molecolari sono stati rilevati 24 nuovi contagi. Sono inoltre 582 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono emersi 97 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 3 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 91. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi non si registrano decessi. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.129, con la seguente suddivisione territoriale: 1.285 a Trieste, 2.406 a Udine, 970 a Pordenone e 468 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 383.097 persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: in 3 settimane +38% monoclonali pre-infezione

Salgono a 63.090 i pazienti che hanno ricevuto anticorpi monoclonali contro il Covid-19 (+2,45% rispetto all'ultimo monitoraggio di 3 settimane fa). Di questi, 61.854 li hanno assunti come terapia (+1,9%), ovvero dopo aver contratto l'infezione, mentre 1.236 (+38,72%) sono stati trattati in profilassi con  Evusheld (tixagevimab-cilgavimab), ovvero pre-esposizione nei soggetti ad alto rischio di malattia severa. E' quanto segnala l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nel 53/mo report sul monitoraggio delle prescrizioni dei monoclonali in Italia aggiornato all'8 giugno 2022. Questi farmaci, autorizzati in via emergenziale da marzo 2021 sono prescritti in 284 strutture, presenti in tutte le 21 regioni e province autonome. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 69 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale sono stati segnalati ieri 69 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 29 a Pechino, 27 nella regione autonoma della Mongolia Interna e 11 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Quanto agli asintomatici a trasmissione locale, ne sono stati identificati 74 in totale, in 10 suddivisioni a livello provinciale tra cui 26 a Shanghai, 22 a Pechino e 13 nella Mongolia Interna. A seguito della guarigione di 66 pazienti dimessi ieri, il numero dei casi confermati che stanno ricevendo le cure adeguate in Cina continentale è pari a 886. Nella stessa giornata non vi è stata la segnalazione di nuovi decessi dovuti al Covid-19 mentre il bilancio delle vittime è pari a 5.226.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli: "Alla maturità ha senso sì mascherina a scritto e no a orale"

Agli esami di maturità "richiedere ai ragazzi di portare la mascherina agli scritti e toglierla, con le ragionevoli distanze, agli orali, ha senso. Anche durante lo scritto, comunque, potrebbe essere tolta se le distanze e le condizioni di aerazione sono accettabili. Mi ricordo di aver fatto la maturità nel corridoio della mia scuola con un distanziamento notevole tra un banco e l'altro. In una situazione così, oggi non ci sarebbe bisogno di portarla". Lo spiega all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in merito alle decisioni che dovranno essere prese in queste ore per l'esame di maturità in sicurezza.
 
- di Redazione Sky TG24

L'impatto della genetica nella gestione dello stress da pandemia. Lo studio

Alcune persone hanno sopportato meglio lo stress  legato alla pandemia anche grazie al proprio Dna. È quanto emerso da uno studio dell'Università olandese di Groningen. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Rinnovo contratto sanità: per gli infermieri aumenti fino a 170 euro

Secondo il presidente dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, Antonio Naddeo, la firma del rinnovo dei contratti del settore sanitario potrebbe "arrivare entro la fine del mese"

- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: pillole antivirali a 47.300, per 2.210 in farmacia

Sono 47.374 le persone con Covid-19 trattate a domicilio con gli antivirali in pillola Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir) di Pfizer e Lagevrio (molnupiravir) di Merck (Msd in Italia), entrambi indicati per pazienti non gravi ma a maggior rischio di progressione verso forme severe. In particolare, il numero di trattamenti, avviati, con Paxlovid sono 17.839 e, di questi, 2.210 sono stati ritirati direttamente dal paziente in farmacia, tramite distribuzione per conto (Dpc). Ad aver assunto Lagevrio sono state invece 29.535 persone. E' quanto emerge dal 12esimo report dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sul monitoraggio degli antivirali per il Covid-19, aggiornati al 7 giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta: "Su maturità opportuna circolare ad hoc"

Sulle misure contro il Covid-19 da fare rispettare durante gli esami di maturità "sarebbe opportuno che vi fosse una circolare ad hoc", perché "se c'è un rischio sanitario la responsabilità è giusto che sia del ministero della Salute e degli altri competenti". Lo ha detto Nino Cartabelotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Non mi piace che sia stata scaricata la decisione sui presidi", ha proseguito Cartabellotta, secondo il quale "è un po' come se avessimo, nel corso di questi mesi, affidato al controllore del treno, della metropolitana o dell'autobus la decisione se fare indossare o non indossare la mascherine". "Questo demandare - ha aggiunto il presidente della Fondazione Gimbe - diventa uno scaricabarile che non aiuta le decisioni e mette in difficoltà chi poi deve prenderle in prima linea". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti