Covid Italia, con Omicron 5 contagi e decessi in risalita dopo 6 settimane

Salute e Benessere
©Getty

Nella settimana dal 6 al 12 giugno sono stati registrati 144.333 casi: quasi 30mila in più rispetto ai sette giorni precedenti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

 

Dopo 6 settimane consecutive di discesa, sono tornati a salire in Italia i contagi e decessi per Covid. Come riporta un articolo di Repubblica, nella settimana dal 6 al 12 giugno sono stati quasi 30mila in più rispetto ai sette giorni precedenti. È quanto emerge dall'analisi dei bollettini quotidiani del ministero della Salute della scorsa settimana. Secondo gli esperti l'aumento dei casi potrebbe essere un effetto della diffusione della sottovariante Omicron 5. Tuttavia, ci vorranno ancora alcuni giorni per capire se l’inversione di tendenza porterà a una risalita della curva duratura oppure no. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

144mila casi in 7 giorni

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie del 13 giugno 2022

Nello specifico, nella settimana dal 6 al 12 giugno sono stati registrati 144.333 casi di Covid. L'aumento rispetto ai 114.426 casi dei 7 giorni precedenti (30 maggio-5 giugno) è stato del 26%.
Per quanto riguarda i decessi, in una settimana sono stati segnalati 442 decessi correlati al Sars-CoV-2: dato in aumento rispetto ai 380 decessi registrati nei 7 giorni precedenti.

La situazione negli ospedali

Quanto alla situazione negli ospedali, l’aumento dei casi registrati nella Penisola non ha avuto effetto sull’andamento dei ricoveri. Ieri negli ospedali italiani erano ricoverati in tutto 4.301 pazienti Covid, contro i 4.629 di domenica scorsa: -7% in sette giorni. Tuttavia, la settimana precedente il calo era stato più accentuato: 15,7%. Per quanto riguarda le terapie intensive, ieri ospitavano 183 persone, contro le 218 di domenica scorsa, con un calo del 16%.

Salute e benessere: Più letti