In calo terapie intensive (-1) e ricoveri ordinari (-72). Iss: "Rt ancora in calo a 0.75, ma risale incidenza da 207 a 222". Intanto monta la polemica sugli esami di terza media e maturità: agli scritti con la mascherina, agli orali non si sa. Per il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, deve decidere il presidente di commissione. Replica Giannelli, presidente dell'Assocazione de presidi: "O c'è una ragione sanitaria o non c'è"
Elezioni comunali e referendum, la mascherina ai seggi è "raccomandata" e non obbligatoria
Lo prevede una nuova circolare del Viminale in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra i ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza. La decisione è stata presa in considerazione del mutato quadro epidemiologico
Rinnovo patente e revisione auto: l'ultima proroga Covid scade il 29 giugno
A fine mese termina l’ultimo rinvio trimestrale legato alla pandemia di coronavirus e di cui usufruisce chi ha documenti e adempimenti la cui scadenza era entro il 31 marzo, giorno in cui è finito lo stato di emergenza. Quelli non più validi dal 1° aprile devono invece essere rinnovati nei termini previsti dai regolamenti pre-Covid
Covid: in Puglia 2 morti e 1.360 nuovi casi, il 14% dei test
Vaiolo scimmie, Ecdc: 704 casi Ue, 29 in Italia. Zero decessi
Il bollettino dell'Umbria
Terzo giorno di risalita degli attualmente positivi al Covid in Umbria, 7.085 al 10 giugno, 72 in più rispetto a giovedì. In base ai dati della Regione scendono a 93 i ricoverati in ospedale, cinque in meno, mentre salgono a tre, da uno, i pazienti in rianimazione. Nell'ultimo giorno sono emersi 403 nuovi positivi, 330 guariti e un altro morto. Sono stati analizzati 2.321 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 17,36 per cento (era 18,67 giovedì).
In Friuli-Venezia Giulia 409 nuovi casi, 5 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.387 tamponi molecolari sono stati rilevati 100 nuovi contagi. Sono inoltre 1.659 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 309 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 3 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 76. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 5 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 1 a Trieste; 4 a Udine. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.125 con la seguente suddivisione territoriale: 1.284 a Trieste, 2.405 a Udine, 970 a Pordenone e 466 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 382.184 persone.
Analisi sui dati rivela nuove morti in Inghilterra
In Inghilterra, su 15.486 decessi avvenuti entro 28 giorni da una diagnosi di Covid-19, nei fascicoli sanitari non è elencato il Covid-19 come causa di morte. Altre 10.884 diagnosi di Covid-19 sono state identificate solo dai registri dei decessi senza altre informazioni correlate registrate in precedenza nei documenti sanitari. E' uno spaccato del quadro sulla pandemia realizzato dai ricercatori dell'University College London (UCL) più completo in un singolo Paese realizzato fino ad oggi.
Tutte le notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute
Speranza: "Campagna vaccini tra migliori ma ancora in lotta contro virus"
"Nella lunga storia del nostro quarantennale Servizio sanitario nazionale non abbiamo mai vissuto 2 anni come gli ultimi, con un virus nuovo che ci ha messo in enorme difficoltà e che poi ci ha visto definire, mese dopo mesi, risposte concrete, a partire dalla straordinaria campagna di vaccinazione anti Covid, che ha rappresentato un punto di eccellenza nel nostro paese, che ci mette nel novero dei paesi con la migliore campagna di vaccinazione effettuata". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al workshop "Il sistema di valutazione della performance dei Sistemi sanitari regionali” organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che però ammonisce sul fatto che la partita non è affatto conclusa: "Siamo ancora nella fase di lotta contro il Covid", torna a ribadire.
Stress da pandemia per 9 milioni di bambini e ragazzi
Alla base del disagio psicologico ci sono i “cambiamenti sostanziali nei propri ambienti di vita, nelle routine quotidiane e nelle reti relazionali, educative e sociali che normalmente favoriscono la promozione della salute e la resilienza agli eventi traumatici”, spiegano Sinpia e Sinpf. LEGGI
Addio alle mascherine al chiuso, cosa cambia dal 15 giugno
I dispositivi di sicurezza non serviranno più al cinema, nei teatri e alle manifestazioni sportive al chiuso. "C'è ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l'obbligo ma ci sarà la raccomandazione", spiega Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. LEGGI
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Vaiolo delle scimmie, Germania: vaccino consigliato per le persone a rischio
Lo ha indicato l'autorità nazionale per i vaccini (STIKO) che ha raccomandato il vaccino Imvanex, prodotto dalla Bavarian Nordic, per gli adulti particolarmente a rischio di contrarre il vaiolo delle scimmie. Tra questi, persone che hanno avuto stretti contatti fisici con persone infette
Speranza "Valutazione performance da Regioni chiave per migliorare Ssn"
"La valutazione, il monitoraggio, la tempestività del lavoro di analisi dei dati e di quello che accade nel nostro Servizio sanitario nazionale è sempre utile, ma lo è in modo particolare in questo passaggio storico del nostro Ssn", e "negli anni del Pnrr per aiutarci a costruire la sanità del futuro" e "migliorare il livello qualitativo e quantitativo del nostro Ssn". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al workshop "Il sistema di valutazione della performance dei Sistemi sanitari regionali” organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Incidenza sale in 12 regioni e 2 province autonome
L'incidenza dei casi di Covid è aumentata in 12 regioni e due province autonome (Trento e Bolzano). Le regioni sono Basilicata, F.V.G., Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Lo si legge dalle tabelle sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale e che ANSA ha potuto visionare. Il valore più alto è in Sardegna con 308,3 casi ogni 100 mila abitanti. Seguono l'Umbria che resta stabile a 292 e la Sicilia che registra una lieve crescita da 286,6 a 298,4. Il valore nazionale medio è 222 ogni 100 mila abitanti.
Mascherine ai seggi: Lega ritira ricorso, Tar ne prende atto
La parziale modifica del Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie -che ha stabilito che per accedere ai seggi e votare domenica prossima la mascherina resta "fortemente raccomandata" - ha portato alla rinuncia alla domanda cautelare proposta al Tar del Lazio dal Comitato Promotore Giustizia Giusta, associazione promossa dal Movimento politico "Lega per Salvini Premier" e dal "Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito". Con un decreto monocratico emesso stamattina, il Presidente della Prima sezione ter del Tribunale amministrativo ha chiuso la fase preliminare della vicenda del ricorso proposto per contestare le disposizioni ministeriali che avevano stabilito, tra l'altro, l'obbligo di indossare la mascherina chirurgica durante tutto il tempo di permanenza presso il seggio elettorale. La nuova Circolare emessa l'8 giugno dal Ministero dell'Interno ha integrato e parzialmente modificato il contestato Protocollo, precisando che "in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato". Considerato che il 9 giugno i ricorrenti hanno rinunciato alla domanda cautelare, il Tar ha deciso di prendere atto della circostanza, di annullare la convocazione delle parti in audizione (originariamente disposta per le 11 di oggi) e dichiarare "improcedibile l'istanza cautelare monocratica".
Trasporto aereo, la situazione post-Covid
Nel 2022 le compagnie aeree europee registreranno un traffico passeggeri al 60%-70% dei livelli pre-pandemici, rispetto al 50%-65% previsto a febbraio. Analogamente, la maggior parte delle compagnie aeree e degli aeroporti oggetto di rating da parte della società registrerà probabilmente volumi di passeggeri superiori alle precedenti stime per il 2022. E' quanto emerge dal report di S&P Global Rating sul settore aereo europeo. L'agenzia di rating continua però ad attendersi che il traffico aereo europeo raggiunga il 70-85% dei livelli pre-pandemici nel 2023, avvicinandosi ai volumi del 2019 solo nel 2024.
Israele: torna Gay Pride a Tel Aviv dopo Covid
Gli ultimi approfondimenti:
- Stop all'obbligo di mascherine dal 15 giugno: cosa cambia
- Vaiolo delle scimmie, in Germania vaccino per le persone a rischio
- Tutte le notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato