Elezioni comunali e referendum, la mascherina ai seggi è "raccomandata" e non obbligatoria

Politica

Lo prevede una nuova circolare del Viminale in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra i ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza. La decisione è stata presa in considerazione del mutato quadro epidemiologico

ascolta articolo

L'uso della mascherina per accedere ai seggi, in occasione delle Amministrative e del referendum sulla Giustizia, non è più obbligatorio ma "fortemente raccomandato". Lo prevede una circolare del Viminale, in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Salute Roberto Speranza. La decisione è stata presa in considerazione del mutato quadro epidemiologico (GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID - LA GUIDA ALLE ELEZIONI - I QUESITI).

La nota del Viminale

Il capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno, Claudio Sgaraglia, ha diramato la nuova circolare con cui ha informato i prefetti della sottoscrizione dell'addendum al Protocollo sanitario e di sicurezza dell'11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie nell'anno in corso. "In considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del protocollo stesso", si prevede l'uso "fortemente raccomandato" - e dunque non più obbligatorio - "della mascherina chirurgica per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto".

A picture shows ballots in a polling station during a referendum on constitutional reforms, on December 4, 2016 in Rome. Italians began voting today in a constitutional referendum on which reformist Prime Minister Matteo Renzi has staked his future. Italy's has had 60 different governments since the constitution was approved in 1948. / AFP / Andreas SOLARO        (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Referendum in Italia, dal primo nel 1946 a quelli del 2022: la lista

Politica: I più letti