Covid, ultime news. Bollettino: 23.042 contagi e 84 decessi, tasso di positività al 12,9%
Scendono ricoveri ordinari (-62) e terapie intensive (-2). "Auspicabile che dal 15 giugno ci sia lo stop completo all'obbligo della mascherina, anche se io la terrei sui mezzi pubblici e sugli aerei", ha detto il sottosegretario alla Salute Sileri a Sky TG24. Il ministro Speranza: "Non siamo fuori dalla pandemia, la curva in molti Paesi ricresce". In Cina, le autorità di Shanghai hanno imposto nuove restrizioni, specie nel distretto di Minhang, dove è stato ordinato un lockdown di due giorni
Cosa sappiamo sui vaccini nasali e come funzionano
Alcuni scienziati e case farmaceutiche stanno lavorando a prodotti che potrebbero risultare più efficaci ed essere anche più facilmente somministrabili. Ci sono, però, ancora delle sfide da affrontare e bisognerà attendere. Ecco a che punto siamo
Psichiatri, +30% di casi per il Covid e meno di 1000 medici in 2 anni
Questa la stima prodotta dagli esperti di dieci società scientifiche della psichiatria italiana, riunitesi in un incontro organizzato dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. L'APPROFONDIMENTO
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Le altre notizie sul Covid nella sezione di Salute
Gli ultimi approfondimenti:
- Maturità, al momento del colloquio la mascherina verrà tolta
- Costa: "Stop a mascherine in cinema, teatri e sport al chiuso"
- Gimbe: "Frena la discesa dei contagi, salgono in 22 province"
- Le altre notizie sul Covid nella sezione di Salute
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Nel Lazio 2.888 casi e 3 morti, 1.820 contagi a Roma
Oggi nel Lazio su 4.782 tamponi molecolari e 18.008 tamponi
antigenici per un totale di 22.790 tamponi, si registrano 2.888 nuovi casi positivi (+44), sono 3 i decessi (-4), 478 i ricoverati (-6), 31 le terapie intensive (-1) e +3.030 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,6%. I casi a Roma citta' sono a quota 1.820. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che avverte: "Il valore Rt è stabile a 1 e il numero dei casi è in diminuzione del 17% rispetto alla settimana precedente, ma questo non significa che il Covid è finito poiche' i valori di trasmissione rimangono ancora alti e le reinfezioni sono frequenti. In calo anche l'incidenza a 624 per 100 mila abitanti (settimana precedente era 838). Stabile anche l'indice di occupazione dei posti letto ordinari e di terapia intensiva".
Gimbe: frena discesa contagi, salgono in 22 province
Sono in diminuzione le terapie intensive (-11,7%), i ricoveri ordinari (-15,2%) e i decessi (-28,3%). È quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, sull'andamento della pandemia. IL REPORT
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Costa, 'su mascherine al chiuso resta riflessione su mezzi trasporto'
Cosa succederà all'obbligo di mascherina al chiuso dopo il 15 giugno? "C'è in verità ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto", mentre "per tutti gli altri luoghi - cinema, teatri e manifestazioni sportive al chiuso - le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l'obbligo, ma ci sarà la raccomandazione. Dopo 2 anni, credo sia giunto il momento di dare fiducia ai cittadini", anche perché "c'è una consapevolezza diversa". Lo ha spiegato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite della trasmissione di Rai Radio1 'Un Giorno da pecora'. "Per quanto riguarda gli uffici e i luoghi di lavoro, già ad oggi non vi è più una norma che preveda l'obbligo" di mascherine, ha tenuto a precisare Costa, che sui mezzi di trasporto ha aggiunto: "Per quanto mi riguarda, credo che oggi ci siano le condizioni per toglierle anche sui mezzi di trasporto".
Oggi 23.042 casi e 84 morti, positività sale al 12,9%
La regione con il maggior numero di casi odierni è la
Lombardia con 3.273 contagi, seguita da Lazio (+2.888), Sicilia (+2.190), Veneto (+2.001) e Campania ed Emilia Romagna (entrambe a 1.994). I casi totali dall'inizio della pandemia arrivano a 17.589.595. I dimessi/guariti delle ultime 24 ore sono 27.228 (ieri 22.827) per un totale che sale a 16.797.125. Gli attualmente positivi sono 3.778 in meno (ieri +18) per un totale che scende a 625.217. Di questi, 620.786 sono in isolamento domiciliare.
Il Giappone da domani riapre ai turisti
Da domani il Giappone torna ad aprire le frontiere ai turisti provenienti da 98 Stati, dopo due anni di restrizioni imposte per la pandemia di Covid-19. Ma i viaggiatori potranno visitare il Paese solo prendendo parte a viaggi organizzati. Inoltre, sarà necessario continuare a indossare la mascherina anche all'aperto. Alle agenzie di viaggio che organizzeranno i tour è stato chiesto di elaborare itinerari che evitino i luoghi affollati. I turisti inoltre dovranno essere accompagnati da guide per tutta la durata del viaggio. Il Giappone ha riaperto le frontiere agli studenti internazionali a metà marzo. Dall'1 giugno ha raddoppiato la quota di ingressi internazionali permessi, passando da 10 mila a 20 mila al giorno. Durante il mese di maggio, sono state condotte visite di prova con gruppi di circa 50 persone, per la maggior parte agenti di viaggio: come riporta il Guardian, solo uno dei partecipanti è risultato positivo al Covid. Prima dell'inizio della pandemia, nel 2018 il Giappone aveva accolto oltre 30 milioni di turisti.
Covid: oggi 23.042 casi, positività sale al 12,9%
Bollettino: scendono ricoveri (-62) e intensive (-2)
Bollettino: 23.042 casi e 84 decessi nelle ultime 24 ore
Costa, per maturità senza mascherine basta decreto
"Basta un decreto fatto anche all'inizio della settimana prossima. Mi auguro che si possa arrivare ad una sintesi". Lo afferma a Rai Radio1 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito alla possibilità di effettuare gli esami di maturità senza l'utilizzo delle mascherine. "Basta un decreto fatto anche all'inizio della settimana prossima. C'è un problema di convergenza politica. Siamo di fronte a posizioni diverse, mi auguro - ha detto - che si possa arrivare ad una sintesi".
Oms, Omicron 5 in 47 Paesi, cresce mentre la dominante BA.2 cala
La variante Omicron di Sars-CoV-2 resta protagonista incontrastata dell'attuale fase della pandemia di Covid-19: appartengono alla sua 'famiglia' quasi tutte le sequenze segnalate alla banca dati Gisaid negli ultimi 30 giorni, con Omicron 2 (BA.2 e i suoi lignaggi discendenti) che resta dominante ma in declino, mentre aumentano in prevalenza le 'sorelle' Omicron 5 e 4 (BA.5 e BA.4), e la BA.2.12.1. Secondo l'ultima rilevazione contenuta nell'aggiornamento settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la sottovariante BA.2.12.1, rilevata in 53 Paesi, ha raggiunto una prevalenza del 28%, che può essere in gran parte attribuita a un iniziale rapido aumento nella regione delle Americhe. Omicron 5 (BA.5), sotto i riflettori per il rialzo di casi osservato in alcuni contesti (per esempio in Portogallo), è stata rilevata in 47 Paesi e Omicron 4 (BA.4) in 42 Paesi. Queste due sottovarianti rappresentano il 4% e il 2% delle varianti circolanti, rispettivamente. E intanto Omicron 2 cala: secondo l'ultima rilevazione, BA.2 e i suoi lignaggi discendenti (lignaggi aggregati denominati BA.2.X) rappresentano rispettivamente il 44% e il 19% del totale delle sequenze segnalate. Diverse varianti che avevano dato in via preliminare segno di un vantaggio di crescita rispetto ad altri lignaggi Omicron ora non sono più in aumento e risultano sotto l'1% (BA.2.11, BA.2.13 e BA.2.9.1). Così come ex lignaggi Omicron dominanti (per esempio BA.1) sono scesi sotto l'1%.
Costa, niente mascherine in cinema, teatri, sport al chiuso
"C'è in verità ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi - cinema, teatri, manifestazioni sportive al chiuso - le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l'obbligo ma ci sarà la raccomandazione. Dopo due anni, credo sia giunto il momento di dare fiducia ai cittadini. C'è una consapevolezza diversa". Lo dice Andrea Costa, sottosegretario alla Salute (Noi con l'Italia), ospite della trasmissione di Rai Radio1 'Un Giorno da pecora' in merito all'uso delle mascherine dopo il 15 giugno.
Alto Adige, 222 nuovi casi; nessun decesso
In Alto Adige sono 222 i nuovi casi di Covid-19 su 1.734
tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta per un totale di 1.482 vittime da inizio pandemia. In calo il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale che sono 31 nei normali reparti (nove in meno rispetto a ieri) e uno in terapia intensiva. Su 321.387 persone sottoposte a tampone molecolare, 219.676 sono risultate positive. I guariti totali sono 216.628.
In Piemonte 1.233 nuovi casi, +14 ricoverati
In Piemonte 1.233 nuovi casi di Covid, con un tasso di positività del 9,8%, sui 12.563 tamponi diagnostici processati. In aumento il numero dei ricoverati, + 6 in terapia intensiva, dove il totale è ora di 14, negli altri reparti +8, dato complessivo 245. Un decesso. I dati sono dell'aggiornamento sono pubblicati dalla Regione.
Esami di maturità, al momento del colloquio la mascherina verrà tolta
Lo ha anticipato, in attesa di “indicazioni scritte”, Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp) del Lazio. “Non abbiamo un nuovo protocollo anti-Covid sugli esami, i precedenti sono ormai superati anche dalla fine dello stato di emergenza. Il candidato è dunque autorizzato, mentre parla, a non indossare la mascherina”, ha detto