Lucca, ristorante stellato non trova personale: “Fino a 1.900 euro di stipendio ma niente"

Cronaca

Con la pandemia “il modo di pensare di tante persone è cambiato" spiega lo chef Fabrizio Girasoli: "C’è, chi per scelta e chi per necessità, ha deciso di cambiare completamente stile di vita". Il Reddito di cittadinanza? "Non invoglia le persone a cercare lavoro"

ascolta articolo

“Ristorante Butterfly Lucca cerchiamo personale di sala, inviare CV a info@ristorantebutterfly.it aperti solo la sera”. L’offerta è di 1.900 euro al mese per il sommelier e 1.600 euro per il personale di sala. Nonostante questo nulla. L’annuncio, postato su facebook da Fabrizio Girasoli, chef e titolare del ristorante stellato di Lucca, è stato ricondiviso sui social ma, al momento, ancora nessuna candidatura.

Lavoro stabile e ben retribuito

Al Corriere della Sera Girasoli spiega: «Offriamo un lavoro stabile, assicurato e ben retribuito, ma non ci sta scrivendo nessuno, se non poche persone senza qualifica. Ovvero che non hanno mai lavorato in un ristorante. Stiamo offrendo 1.900 euro al mese per il futuro sommelier del locale e 1.600 euro al personale di sala, ma nessuno sembra veramente interessato. Fino a pochi anni fa i curriculum piovevano a decine. Poi però qualcosa è cambiato”, ha sottolineato.

Pandemia e reddito di cittadinanza

Perché?  Con la pandemia “il modo di pensare di tante persone, giovani e non solo, è cambiato - ha spiegato Girasoli - C’è, chi per scelta e chi per necessità, ha deciso di cambiare completamente stile di vita e oggi sembra non essere più interessato ad intraprendere un percorso professionale serio in un ambito che invece, al contrario, offre importanti margini di crescita per chi abbia competenza”. Il reddito di cittadinanza, poi “non invoglia le persone a cercare lavoro. Mi pare che una volta ci fossero giovani disposti a fare la gavetta, mentre oggi si vorrebbe tutto e subito. C’è gente che non vuole lavorare di domenica, altra che non vuol lavorare di sera: da noi un cameriere inizia il turno alle 16 e lo finisce verso mezzanotte. Se uno ha voglia di uscire e andare a ballare avrebbe tutto il tempo che vuole per farlo”.

Cronaca: i più letti