Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio sul Gargano, rogo circoscritto ma predisposta l'evacuazione di 80 persone

Cronaca

Nel primo pomeriggio di oggi il forte vento ha riattivato alcuni focolai ma la situazione è sotto controllo. Finora le fiamme hanno distrutto una ventina di ettari di macchia mediterranea. "Non abbiamo ancora l'ufficialità ma tutto quanto lascia pensare che il rogo possa essere di natura dolosa" ha dichiarato il sindaco di Mattinata Michele Bisceglia 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Protezione civile della regione Puglia, in seguito all'incendio che da ieri pomeriggio sta interessando l'area del Gargano, ha predisposto un piano di evacuazione (via terra e mare) per circa 80 persone. Il timore è che nelle prossime ore le fiamme si possano avvicinare al villaggio di Baia delle Zagare. Alle ore 23 di ieri il fuoco era a circa 600 metri in linea d'aria dal villaggio che si trova all'interno di una depressione. L'attenzione resta massima a causa del forte vento che nel primo pomeriggio di oggi ha fatto riattivare alcuni focolai che sembravano spenti. Al momento però non è stato ancora attuato alcun allontanamento e la situazione sembra essere sotto controllo grazie al continuo lavoro del canadair. "Non abbiamo ancora l'ufficialità ma tutto quanto lascia pensare che il rogo possa essere di natura dolosa". Lo ha dichiarato il sindaco di Mattinata Michele Bisceglia che da ieri sta coordinando le operazioni. "Condanniamo con fermezza questi atti", ha aggiunto. Secondo una prima ricostruzione della vicenda "pare che gli inneschi siano stati due - dice Bisceglia - uno verso il basso dal lato mare e uno al di sopra". 

Rogo circoscritto

Il rogo, a quanto si apprende, è stato circoscritto: lo ha comunicato il dirigente della Protezione civile regionale dopo aver sentito il direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) che si trova sul posto. Le fiamme, finora, hanno distrutto una ventina di ettari di macchia mediterranea. Sul posto stanno operando da ieri alcune squadre dei Vigili del fuoco e un canadair. Il sindaco di Mattinata sta attivando il Centro Operativo Comunale per gestire l'emergenza e ha inviato sul posto un'autobotte da 12 mila litri. In contatto costante con la sala operativa della Protezione civile anche il presidente e il vicepresidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e Raffale Piemontese.

leggi anche

Roma, incendio in capannone del Centro Servizi Cine Tv : nessun ferito

Chiusa la provinciale 53

Il vasto incendio è scoppiato ieri in località Villa Scapone, tra Mattinata e Vieste, nel foggiano. Il forte vento e le alte temperature registrate negli ultimi giorni in Puglia hanno reso complicate le operazioni di spegnimento. L'incendio riguarda sia la parte nord della strada sia il pendio che va verso il mare. Per questo motivo è stato necessario chiudere al traffico la strada provinciale 53 Mattinata-Vieste.

vedi anche

Palermo, incendio in una casa: famiglia in salvo