Meteo, le previsioni di martedì 7 giugno

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’anticiclone Scipione in ritirata porterà temporali con grandine e crollo delle temperature. Tempo più instabile al Nord, ancora soleggiato al Centro e al Sud tranne qualche precipitazione che raggiungerà localmente le Marche settentrionali nel pomeriggio

ascolta articolo

Con la nuova settimana si apre un periodo con tempo instabile su molte regioni. Si inizia martedì 7 giugno con l’anticiclone Scipione in ritirata, che porterà temporali con grandine e crollo delle temperature. Atmosfera più instabile al Nord con la possibilità di forti temporali che dalle Alpi potranno interessare anche le zone pianeggianti di Lombardia e Nordest, localmente il Piemonte. Nel corso del pomeriggio qualche precipitazione raggiungerà anche le Marche settentrionali e insisterà sulla Romagna. Tempo soleggiato sul resto d'Italia (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

vedi anche

Meteo, non demorde la fiammata africana: da martedì temporali al Nord

La pressione cede bruscamente. Nella giornata di mertedì si avrà un tempo molto instabile con piogge e temporali anche forti su Lombardia e Nordest. Al mattino perturbazioni violente già sulle Alpi e possibili sul Piemonte orientale. Attese intense grandinate. Più soleggiato altrove, nonostante il lieve calo termico generalizzato. A Milano temperature tra i 20 e i 29°C e piogge. A Torino soleggiato con massime intorno ai 28 e minime a 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro Scipione tiene ancora banco su molte regioni. La giornata sarà caratterizzata da un ampio soleggiamento su tutte le regioni, soprattutto al mattino. Nel pomeriggio qualche precipitazione temporalesca potrà interessare le province di Perugia e Pesaro-Urbino. Mari calmi, venti deboli, clima caldo estivo. A Roma clima caldo e soleggiato, temperature tra i 17 e 33 gradi. Bel tempo anche a Firenze, con massime intorno ai 30 e minime ai 16 gradi.

Le previsioni al Sud

La giornata di martedì passerà prevalentemente soleggiata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno calmi. Temperature in lieve diminuzione. A Napoli tempo sereno e temperature tra i 20-29 gradi. Clima simile a Palermo, con lievi nuvole in mattinata.

Cronaca: i più letti