Covid, ultime news. Bollettino: 47.039 casi e 152 morti, tasso di positività al 14%

©Ansa

Salgono le terapie intensive (+5, 371), calano i ricoveri ordinari (-81, 9.614). I tamponi processati in 24 ore sono 335.275. Confermata la validità dei protocolli Covid sul lavoro, con una verifica che sarà fatta a metà giugno. Resta l'uso obbligatorio delle mascherine "in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto"

1 nuovo post

Will per Sky TG24, Covid in Cina tra geopolitica e sanità. VIDEO

Un video a settimana in cui Silvia Boccardi affronta i temi di cui più si discute, analizzandoli da un punto di vista originale e con un linguaggio fresco e innovativo. Questa volta si parla di Cina

- di Redazione Sky TG24

Mascherina, dove è obbligatoria e dove solo consigliata? Le FAQ del Ministero

Dall’1 maggio al 15 giugno l’utilizzo dei dispositivi di protezione è limitato ad alcune circostanze: in alcuni casi è obbligatorio indossare la Ffp2, in altri basta la chirurgica. In generale, se ne raccomanda l’uso in tutti i luoghi al chiuso e nelle situazioni che possono essere più rischiose

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, nessun decesso e 322 nuovi contagi in Trentino

Non si registrano nuovi decessi per Covid-19 in Trentino nelle ultime 24 ore. Sono invece stati individuati 322 nuovi contagi, sulla base di 2.223 tamponi. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Nel dettaglio, i casi individuati con i tamponi molecolari sono otto (su 287 test effettuati), 314 quelli con gli antigenici (su 1.936 test effettuati). I casi attivi nella provincia sono 3.491 (-136). I pazienti ricoverati sono 75 (-3), di cui 2 in rianimazione (-1). Nella giornata di ieri sono stati registrati sette nuovi ricoveri e dieci dimissioni. I vaccini somministrati sono 1.216.302, di cui 427.940 seconde dosi e 337.998 terze dosi. 
- di Steno Giulianelli

Agenas: stabile occupazione di terapie intensive e aree mediche

I dati pubblicati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali indicano una riduzione significativa dei posti occupati rispetto a un anno fa
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato (Lazio): "230mila Sms a over 80 per invito a quarta dose"

Nel Lazio "sono stati inviati 230mila Sms a over 80 per ricordare l'importanza della quarta dose di vaccino" anti-Covid. "Si può prenotare presso il proprio medico, in farmacia oppure su Salute Lazio", online. Lo sottolinea l'assessore regionale alla Salute, Alessio D'Amato, nel bollettino quotidiano sull'andamento di Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Covid, allarme a Pechino: chiuse decine di stazioni metropolitana, bus sospesi

Più di 40 stazioni della metropolitana chiuse, circa il 10% del totale. Stop a 158 linee di autobus. Sono le nuove misure imposte a Pechino, come racconta il South China Morning Post, mentre le autorità sanitarie della capitale cinese confermano 51 nuovi casi di Covid-19. La maggior parte dei servizi sospesi si concentra nel distretto di Chaoyang, epicentro della nuova ondata di infezioni, sottolinea il giornale, che scrive del "tentativo" di contenere la diffusione dei contagi ed "evitare il destino di Shanghai" e il suo lockdown duro. Tutto dopo che ieri, come ha scritto il Global Times, è stato annunciato che le scuole di Pechino resteranno chiuse ancora, almeno fino all'11 maggio. E dopo che domenica scorsa è stato riaperto l'ospedale temporaneo di Xiaotangshan, con 1.200 posti letto, che era stato realizzato all'epoca della Sars, nel 2003, e riutilizzato all'inizio del 2020 per i pazienti Covid.
 
- di Steno Giulianelli

Attesa per il bollettino di oggi sul coronavirus

- di Steno Giulianelli

Valle D’Aosta, nessun decesso e 70 nuovi positivi

Nelle ultime 24 ore in Valle D’Aosta sono stati registrati 70 nuovi positivi a fronte di 40 guariti. Gli attuali positivi sono 1.455 di cui 27 ricoverati in ospedale. Nessun paziente risulta ricoverato in terapia intensiva e non si registrano decessi che da inizio pandemia nella regione sono stati ad oggi 533
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 152.595 casi positivi, 58 in terapia intensiva

Sono 152.595 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.171 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 151.366 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.335.823, i morti 11.155, su un totale di 1.499.573 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.-
- di Steno Giulianelli

Covid, Palù: "In Italia incidenza importante, trend in decrescita in Europa"

“Con la stagione estiva i virus respiratori si diffondono poco. In autunno, però, con più assembramenti, con condizioni chimico-fisiche quali l’umidità sotto il 40% e le temperature fredde e, soprattutto, con meno ventilazione dobbiamo fare attenzione e vedere cosa succederà con un occhio all’altra parte del mondo”. Così il virologo Giorgio Palù, presidente di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, a margine del Digital Health Forum, evento promosso a Roma da Farmindustria, in collaborazione con Vodafone, Novartis, Gsk, Chiesi e Msd.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 1.594 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +6 ricoveri e 5 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffuso dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.594 i nuovi contagi registrati (su 8.182 tamponi effettuati), +3.404 guariti e 5 morti (per un totale di 2.520 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -1.815 attualmente positivi, +6 ricoveri (per un totale di 257) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 15).
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: "Obiettivo richiamo annuale, confidiamo in vaccino aggiornato"

"Credo che l’obiettivo sia quello di arrivare ad un richiamo annuale del vaccino: io non parlerei più di quarta, quinta o sesta dose. Faccio l’esempio di chi da più di venti anni riceve il vaccino antinfluenzale, non è arrivato alla ventesima dose ma ha fatto finora il ventesimo richiamo". Lo ribadisce Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a margine del Digital Health Forum, evento promosso a Roma da Farmindustria. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sardegna 1.474 nuovi casi e 5 decessi

In Sardegna si registrano oggi 1.474 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 1203 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8499 tamponi.I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 ( - 1 ).I pazienti ricoverati in area medica sono 283 ( - 8 ). 27.517 sono i casi di isolamento domiciliare ( - 1070 ).Si registrano 5 decessi: una donna di 89 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; un uomo di 88 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; tre uomini di 81, 92 e 98 anni, residenti in provincia di Sassari. Lo comunica la Regione Sardegna.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Germania più di 25 mln di casi da inizio pandemia

La Germania supera i 25 milioni di casi di Covid-19 accertati dall'inizio della pandemia. I dati riportati dall'Istituto Robert Koch (Rki) segnalano 25.033.970 infezioni. Secondo gli esperti, tuttavia, il numero reale dei casi è ben più alto e potrebbe arrivare a 50 milioni o anche di più. "Il numero dei casi non dichiarati è probabilmente almeno il doppio" rispetto a quelli registrati ufficialmente, ha detto all'agenzia Dpa l'epidemiologo Hajo Zeeb del Bips di Brema.
 
- di Steno Giulianelli

Bassetti: "Vaccini salvano vita non le mascherine, dopo stop obbligo scene assurde"

"I vaccini possono salvare la vita. Le mascherine? No. Forse riducono la possibilità di trasmissione, ma non la azzerano. Dopo la fine dell’obbligo purtroppo si vedono scene assurde. Al supermercato, al bar, nei negozi: se entri senza mascherina la gente ti guarda come un fuorilegge, un malvivente. I messaggi sulle mascherine inviati alla gente dalla politica hanno prodotto questi aberranti risultati. Su una cosa siamo i primi in Europa. Sapete quale? Sull’aspetto psichiatrico dell’uso e del non uso delle mascherine. Numeri 1". Questa la presa di posizione di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, in un post su Facebook. 
- di Steno Giulianelli

Covid, con nuove sottovarianti a rischio immunità gregge e utilità vaccini Omicron

"La continua evoluzione di Omicron", in sottovarianti che il virus Sars-CoV-2 genera "per eludere specificatamente gli anticorpi indotti dall'infezione da BA.1" detta Omicron 1, prima versione del mutante ormai dominante nel mondo sotto forma di Omicron 2 (BA.2), "pone grandi sfide all'immunità di gregge" contro Covid-19 "e suggerisce che richiami fatti con vaccini mirati su BA.1 potrebbero non essere l'ideale per ottenere una protezione a largo spettro". A mettere in discussione l'utilità dei prodotti-scudo aggiornati per contrastare Omicron 1, in sperimentazione presso diverse aziende farmaceutiche, è uno studio cinese diffuso sulla piattaforma pre-print 'bioRxiv'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle scuole lombarde -10,4% casi in una settimana

Diminuiscono del 10,4% i casi di covid nelle scuole lombarde. Secondo il report diffuso dall'assessorato regionale al Welfare, infatti, nella settimana che va dal 25 aprile al 1  maggio i contagi totali sono stati 7.541, a fronte degli 8.419 registrati la settimana precedente. In particolare nella classe di eta' 0-2 anni i positivi calano a 869 (da 896), nella fascia 3-5 a 765 (da 779), tra i 6 e i 10 anni a 2.061 (da 2.197), nella classe 11-13 1.557 (da 1.693), infine tra i 14 e i 18 anni a 2.289 (da 2.854). 
- di Steno Giulianelli

In Abruzzo 1.553 nuovi positivi e 4 decessi, 2.004 i guariti

Sono 1.553 (di età compresa tra 4 mesi e 102 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 380040. Dei positivi odierni, 1174 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.Il bilancio dei pazienti deceduti registra 4 nuovi casi (si tratta di una 92enne e di una 84enne della provincia dell’Aquila, mentre 2 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi) e sale a 3229.Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
- di Steno Giulianelli

Costa: "Da obbligo a raccomandazione mascherine per dare fiducia a italiani"

“Siamo di fronte ad una nuova fase che è possibile grazie ad una maggioranza responsabile di cittadini che hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Ovviamente, occorre ancora prudenza e senso di responsabilità che i cittadini hanno ampiamente dimostrato in questi due anni e credo che, per quanto riguarda le mascherine al chiuso, passare da un obbligo ad una raccomandazione significhi dare fiducia agli italiani". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a margine del Digital Health Forum, evento promosso a Roma da Farmindustria. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti