In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Terremoto in provincia di Firenze, scossa di magnitudo 3.7 con epicentro Impruneta

Cronaca

Il sisma, registrato dall'Ingv a una profondità di 10 chilometri, è stato avvertito alle 17:50 nelle zone intorno al capoluogo toscano, nel Valdarno, nell'aretino e a Siena. Non si hanno notizie di danni. In serata un'altra scossa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un terremoto ha colpito la provincia di Firenze, con una magnitudo rilevata dall'Ingv pari a 3.7 intorno alle 17:50. L'epicentro è a circa 4 chilometri a sud ovest di Impruneta, a una profondità di 10 chilometri. Non sono stati registrati danni, come riferisce la Protezione Civile della Toscana. Nessun problema anche per musei e monumenti di Firenze, Duomo compreso: nelle prossime ore verranno svolti accertamenti più approfonditi.

Alla scossa di terremoto ne è qualche ora dopos eguita un'altra, intorno alle 22.14, l'intensità è stata stimata dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra magnitudo 3.3 e 3.8.

Le altre scosse nella zona

La prima scossa era stata preceduta da altre scosse minori, sempre con epicentro a Impruneta: le magnitudo registrate erano di 1.8 alle ore 17.41 e 1.1 alle ore 17.48. La scossa delle 17.50 è stata avvertita distintamente in centro a Firenze, ai piani bassi e alti, in buona parte della provincia, nel Valdarno fiorentino e aretino e anche a Siena.

terremoti italia

approfondimento

I terremoti più forti di sempre in Italia