Covid, ultime news. In calo terapie intensive (-14) e ricoveri ordinari (-41), 155 morti

L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 62.037 nuovi contagi e tasso di positività stabile al 14,8%. "La pandemia non è finita e i numeri di circolazione virale sono significativi", ha detto il ministro Speranza. "L'uso delle mascherine è e resta essenziale. Sulla quarta dose siamo partiti con gli over 80 e i fragili over 60, poi valuteremo se immaginare dall'autunno richiami per altre fasce con i vaccini aggiornati", ha aggiunto

1 nuovo post

In oltre 500 farmacie lombarde quarta dose over 80 da domani

Gli over 80 lombardi potranno ricevere la quarta dose del vaccino anti-Covid anche in farmacia. Da domani, giovedì 14 aprile, la somministrazione del secondo booster partirà sia nei centri vaccinali sia nelle 503 farmacie che in regione già partecipano alla campagna. Di queste, 370 sono già inserite all'interno dell'agenda sul portale regionale, le altre lo saranno a breve. Lo riferisce Federfarma Lombardia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ats Insubria querela quotidiano La Provincia di Como

L'ex Asl di Como, l'Ats Insubria, ha deciso di fare causa al quotidiano 'La Provincia di Como', al direttore e ai cronisti Paolo Moretti e Sergio Baccilieri accusandoli di aver fatto "una campagna denigratoria sistematica, massiccia, accanita e mirata da potersi qualificare come volutamente persecutoria" portata avanti attraverso "centinaia di articoli" sulla gestione della pandemia. Lo scrive oggi la stessa Provincia di Como. L'agenzia di tutela della salute nelle province di Varese e Como - rende noto il quotidiano - ha dato il via a una procedura di mediazione, anticamera di una causa civile, con una richiesta danni "tra i 50mila e i 250mila euro". "Nell'atto di accusa - si legge ancora - l'Ats Insubria attacca le inchieste giornalistiche che hanno dato voce a decine di cittadini comaschi".
 
- di Costanza Ruggeri

Maggiore efficienza dogana Shanghai

La dogana di Shanghai ha introdotto misure mirate per migliorare la propria efficienza operativa a fronte di una nuova ondata locale del Covid-19, come annunciato dalle autorita' doganali ieri sera. Secondo la dogana, le dichiarazioni di importazione ed esportazione possono ora essere completate online, mentre l'ispezione delle merci può essere condotta senza la presenza del personale delle imprese.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio: la strategia della Svezia un "fallimento" e dati manipolati

Questa la tesi a cui è giunto un team di scienziati di università del Belgio, della Svezia e della Norvegia, riuniti in un gruppo multidisciplinare, in uno studio che ha fortemente criticato le decisioni in materia di contrasto al Covid-19 dell'Agenzia di Salute Pubblica svedese, definite “discutibili”, tra mancanza di trasparenza “segretezza, insabbiamento e manipolazione dei dati”.
- di Costanza Ruggeri

Covid 19, cosa sappiamo sui possibili sintomi insoliti

Oltre alle classiche condizioni oramai note, come febbre e tosse, alcune persone hanno riportato anche perdita di capelli, rush cutanei e variazioni d'udito, che non figurano negli elenchi ufficiali. Ecco cosa sappiamo finora su questi problemi e quali risposte ancora mancano.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Nessun rischio a fare più dosi di vaccino"

"Non ci sono rischi a fare più dosi di vaccino" anti-Covid. Per il secondo booster, in ogni caso, "se un giovane dovesse essere vaccinato a ottobre sarebbe passato un anno dal primo richiamo. E, come avviene per l'influenza, si tratterebbe di una vaccinazione normale". Lo ha sottolineato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. 
 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso,"situazione resta critica per bambini più piccoli ricoverati"

"Permane la situazione critica per i bambini più piccoli, nei quali il Covid determina quadri di maggior impegno, da proteggere maggiormente attraverso la vaccinazione dei genitori". Lo sottolinea il report della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, monitorando i dati nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso. "Complessivamente sono 62 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati 'per o con Covid' nei quattro ospedali pediatrici. Nella rilevazione del 5 aprile erano 58", precisa il report che nell'analisi evidenzia come "la variazione è minima e conferma il dato continuamente altalenante già registrato nel corso delle settimane precedenti. La classe di età più colpita come sempre è quella fra 0 e 4 anni (66%). Il 16%, invece, ha fra i 5 e gli 11 anni e il 18% tra 12 e 18 anni".
 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso,"ricoveri in calo dell'1% dopo 3 settimane di crescita"

- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Giudicare lavoro Spallanzani, non usare mia storia per screditarlo"

"Lo Spallanzani è stato, in questo periodo drammatico per il mondo intero, un apprezzato e vigoroso baluardo nella lotta alla pandemia, dalla coppia cinese ad oggi. Alcuni hanno usato in questo tempo le mie storie personali per screditare il mio lavoro e quello dello Spallanzani: la mia vita è da tanto tempo sotto la lente di ingrandimento, da più di due anni sono in trincea e mediaticamente esposto, sono stato direttore generale di fatto (burocraticamente si dice facente funzioni) per quasi quindici mesi e tutto era ed è chiaro e conosciuto da tutti, da tempo. La serenità della mia famiglia innanzitutto e l’affetto che nutro per la mia comunità dello Spallanzani, mi impongono di rivolgermi all’autorità nazionale e regionale: se si ritiene che abbiamo lavorato male torno al mio lavoro di dirigente medico, se, viceversa, si ritiene valida ed efficace la nostra azione si rinnovi la fiducia difendendo lo Spallanzani, i suoi operatori, il suo direttore". Così il direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un lungo post su Facebook interviene dopo le polemiche e gli attacchi allo Spallanzani per la collaborazione con l'Istituto Gamaleya di Mosca.
 
- di Costanza Ruggeri

1.500 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 1.500 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di queste, 1.189 sono emerse a Shanghai, 233 nella provincia dello Jilin, 22 nel Guangdong, 14 nell'Hainan e 12 nello Zhejiang. I contagi importati rilevati in Cina continentale sono in totale 13, precisa l'ente, aggiungendo che non sono stati rilevati nuovi casi sospetti, né decessi. La giornata di ieri ha visto inoltre la segnalazione di 26.525 asintomatici, di cui 26.420 a trasmissione locale e 105 importati. Tra questi, 25.141 sono stati riportati a Shanghai e 852 nello Jilin.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Adesione a vaccino atto fiducia in Ssn, fatto da 9 italiani su 10"

La fiducia nel sistema sanitario pubblico "è una caratteristica fondamentale" nella gestione della pandemia. E "l'adesione alla vaccinazione è un atto di fiducia nei confronti della sanità pubblica. Certo è oggetto di dibattito e ci sono anche vivaci minoranze che si esprimono, ma quando andiamo a guardare i numeri parliamo di 9 italiani su 10 che hanno aderito alle vaccinazione anti-Covid. Questa fortissima adesione ha consentito dei numeri che oggi possiamo illustrare" nel report dell'Istituto superiore di sanità appena pubblicato. Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Circolazione molto significativa, fiducia in vaccini e farmaci"

"La pandemia" di Covid-19 "è ancora in corso. E' finito lo stato d'emergenza, ma non è finita la pandemia. Ci sono numeri di circolazione virale molto significativi" e "dobbiamo avere ancora fiducia nella scienza. In modo particolare nei vaccini, ma anche nei farmaci nuovi che sono a nostra disposizione". Strumenti "che ci stanno mettendo nelle condizioni di gestire in maniera diversa questa pandemia che, lo ribadisco, è ancora in corso". Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza, aprendo i lavori dell'evento 'Sanità pubblica e privata: come ripartire', healthcare talk di Rcs Academy. "Stamattina - ha evidenziato il ministro - abbiamo il 91,44% di persone che hanno fatto la prima dose" di vaccino anti-Covid, "circa il 90% di persone che hanno completato il primo ciclo" vaccinale e "oltre 39 milioni di persone che hanno fatto anche il richiamo".
- di Costanza Ruggeri

Violate norme anti-Covid, cristiani arrestati a incontro di preghiera

La polizia cinese ha fatto irruzione in una casa di preghiera durante una funzione domenicale, arrestando sette cristiani per violazioni alle norme anti-assembramento Covid-19. La vicenda, riferita da AsiaNews, ha coinvolto la Zion Reformed Church, nella provincia dello Shanxi "ed è accaduta il 3 aprile scorso ma è rimasta per giorni segreta. Ai test molecolari i 21 presenti, fra cui sette bambini, erano negativi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Oms monitora Omicron 4 e 5, "possibile rischio fuga immunitaria"

Nuove 'sorelle' di Omicron finiscono sotto la lente dell'Organizzazione mondiale della sanità. "Un piccolo numero di sequenze BA.4 e BA.5 è stato rilevato in alcuni Paesi", spiega l'Oms nell'ultimo bollettino settimanale sull'andamento di Covid-19 nel mondo. Entrambe, sia Omicron 4 sia Omicron 5, "hanno ulteriori mutazioni (S:L452R e S:F486V) nella regione di Spike" di Sars-CoV-2, quella che il virus utilizza per agganciare le cellule bersaglio, nonché "mutazioni uniche al di fuori di Spike". E "le mutazioni S:L452R e S:F486V - si legge nel report - sono associate a potenziali caratteristiche di fuga immunitaria". 
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Pnrr era risposta a Covid, ora serve nuova risposta a guerra"

Per gestire le conseguenze economiche e sociali della guerra in Ucraina "serve una risposta a livello europeo, che mi auguro sia all'altezza di Next Generation Eu anche in termini di investimenti veri e propri, di risorse", però insieme "serve una risposta di natura italiana". Una risposta che "non è chiaramente il Pnrr", il Piano nazionale di ripresa e resilienza, "che era la risposta alla pandemia" di Covid-19. Di fronte alla guerra "abbiamo bisogno di un'altra risposta altrettanto forte di natura europea, ma anche di natura nazionale". A sollecitarla con forza è il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Mai violate regole, mai concessi dati sensibili"

"Pur non essendo come tutti sanno un ricercatore e non seguendo quindi direttamente le ricerche, non posso che ribadire l'assoluta trasparenza delle nostre ricerche scientifiche sul virus e sui vaccini, tutti, alle quali la nostra comunità scientifica si è dedicata con passione, grande professionalità e disinteresse per tutto ciò che non sia il progresso della scienza e la tutela della salute dei cittadini. Mai si sono violate le regole e mai si sono concessi dati sensibili a chicchessia, come da manifesto siglato da me, direttore sanitario, e dall'allora direttore scientifico, Giuseppe Ippolito". Così il direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un lungo post su Facebook chiarisce dopo le polemiche e gli attacchi arrivati allo Spallanzani per la collaborazione con l'Istituto Gamaleya di Mosca.
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Per campagna vaccini autunno auspico decisioni con Ue"

"Il secondo booster è stato raccomandato anche agli over80 e ai fragili over60. Per in autunno attendiamo i nuovi vaccini adattati alle varianti. Ancora non sappiamo quale sarà il target e quanto potrà essere generalizzata. Spero verrà deciso insieme agli altri paesi europei". Lo dice il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Non ci sono rischi a fare più dosi di vaccino, ma sono decisioni complesse e non sappiamo ancora quanto dura la protezione vaccinale e se sarà necessario rivaccinare anche i più giovani, ma non ci sono problemi di quantitativi di vaccini".
 

- di Costanza Ruggeri

Usa, 5 giorni isolamento giusti ma con accortezze

Sono sufficienti cinque giorni di isolamento quando si contrae il Covid se asintomatici o lievemente malati? Quando i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno dichiarato a gennaio che si stava modificando il periodo di isolamento raccomandato per le persone infette da COVID-19 da 10 giorni a 5, seguiti da cinque giorni in cui era richiesto di indossare la mascherina, c'erano alcune preoccupazioni, ma secondo un nuovo studio questa indicazione è corretta, con alcune accortezze. La ricerca, pubblicata su medRxiv, server pre-print, è della Boston University. E' considerata uno studio preliminare, il che significa che e' in fase di revisione tra pari. Ma a causa dell'urgenza di qualsiasi ricerca che coinvolga il coronavirus, i ricercatori hanno scelto di anticiparne i risultati. 
 

- di Costanza Ruggeri

Iss: "Grazie ai vaccini evitati 8 milioni di casi e 150mila morti"

Le stime sono emerse nel rapporto “Infezioni da Sars-Cov-2, ricoveri e decessi associati a Covid-19 direttamente evitati dalla vaccinazione”, curato e pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. Sempre grazie ai vaccini si sono potute oltre 500.000 ospedalizzazioni e più di 55.000 ricoveri in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, quasi 7.000 contagi, virus non molla

Il Coronavirus non molla la presa, e il Veneto si ritrova con quasi 7.000 nuovi contagi (esattamente 6.978) nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione, segnalando anche 15 vittime. Ieri i nuovi casi erano stati 8.723. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia si aggiorna a 1.572.096, quello dei decessi a 14.289. Sostanzialmente stabile il dato dei soggetti attualmente positivi, 77.796 (+ 248). Poche variazioni nei numeri ospedalieri: in area medica sono 903 (-16)  i posti letto occupati da malati Covid, e 48 (+4) nelle terapie intensive.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti