Sono 66.535 i nuovi casi, 144 morti. Tasso di positività al 15%. Quarta dose del vaccino per chi ha compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio: la nota arriva dopo il pronunciamento di Ema-Ecdc e Cts-Aifa. L'indicazione non vale per i soggetti che hanno contratto il virus dopo la terza dose. Indice di trasmissibilità passa da 1,24 a 1,15 e l'incidenza dei casi su 100mila abitanti è in calo da 836 a 776
Omicron, in Italia isolata Xj, equivalente a Xe
In Fvg 1.141 nuovi casi e 2 decessi
Sileri: "Solidarietà a Costa, minacce non scalfiscono impegno"
Consulta, "norme su quarantena non violano libertà personale"
Le disposizioni sulla quarantena obbligatoria non violano la libertà personale Lo ha stabilito la Corte costituzionale, esaminando le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale penale di Reggio Calabria su alcune disposizioni del decreto legge n. 33 del 2020, che contiene misure per limitare la diffusione del Covid-19.
Cosa si sa sul vaccino Linkinvax che potrebbe funzionare contro tutte le varianti
Pregliasco: "Allargare piano le maglie, mascherine come occhiali da sole"
Da Ema-Ecdc no alla quarta dose per tutti, ok per gli over 80
Puglia, nove morti e 5.352 nuovi casi, 16,5% test
Oggi in Puglia si registrano 5.352 nuovi casi di contagio da Coronavirus su 32.299 test (positività al 16,5%) e nove morti. I nuovi casi sono cosi' distribuiti: 1.842 in provincia di Bari, 405 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 556 nel Brindisino, 660 nel Foggiano, 1.074 in provincia di Lecce, 770 in quella di Taranto. Sono residenti fuori regione altre 36 persone contagiate. Delle 111.314 persone attualmente positive 679 sono ricoverate in area non critica (ieri 680) e 38 in terapia intensiva (ieri 35).
Ipotesi stop mascherine al chiuso dall’1 maggio: cosa dicono gli esperti
Covid: casi tornano a salire, ma Malta ora allenta misure
Tornano a salire le nuove positività al Covid a Malta. Nell'ultima settimana, sono stati circa 700 al giorno e nelle ultime 24 ore cono stati registrati 4 decessi che hanno portato il totale delle vittime a 656 dall'inizio della pandemia. Ma, come osservato dal vicepremier e ministro della salute Chris Fearne, il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva resta stabile. Il governo ha così deciso, anche in vista del rilancio del turismo, di allentare le misure di contenimento. Da martedì prossimo per entrare nel paese non sarà più obbligatorio il green pass con tripla vaccinazione, richiesto dall'agosto scorso: al suo posto potrà basterà un tampone Pcr negativo fatto entro le 72 ore precedenti all'arrivo. Sempre dalla prossima settimana decadrà anche l'obbligo di mascherina per gli studenti a scuola. Inoltre non sarà più necessario il green pass per partecipare ad eventi pubblici all'aperto, che non avranno più limiti di capienza.