Covid, le news. Bollettino: calano terapie intensive (-5) e ricoveri (-82)

©Ansa

Secondo l'ultimo report, sono 69.278 i contagi, 150 i morti. Tasso di positività al 15%. La curva delle ospedalizzazioni al Nord vede una riduzione del 5% mentre al Centro ha un rialzo del 6% e al Sud e nelle isole un rialzo del 9%. Omicron 2 ha definitivamente soppiantato Omicron 1 ed è ormai responsabile di oltre il 90% delle infezioni Covid nel mondo. L'Iss esaminerà i campioni raccolti per stimare la prevalenza delle sottovarianti circolanti in Italia, dopo che nel Regno Unito è stata segnalata la nuova Xe

1 nuovo post

Medici famiglia, "mascherina sia responsabilità civile dopo obbligo"

Passata l'emergenza "ha senso togliere l'obbligatorietà della mascherina al chiuso - seppure si tratta di uno strumento ancora molto importante per proteggersi e proteggere da Sars-Cov-2- e fare un salto di qualità, passando alla scelta volontaria da parte dei cittadini, ormai informati dei rischi. Dovrebbe trasformarsi in una questione di responsabilità civile, una sorta di imposizione morale". E' l'auspicio del segretario generale del sindacato dei medici di famiglia Fimmg, Silvestro Scotti, in merito alla prospettiva che il Governo decida di togliere l'obbligo della mascherina al chiuso a partire da maggio, se i dati epidemiologici lo consentiranno. 
 
- di Costanza Ruggeri

Burioni: "Su quarta dose aspettiamo più dati, concentrarsi su prime e terze"

"Sia per quanto riguarda la quarta dose di vaccino anti-Covid, sia per quello che riguarda l'efficacia di un nuovo vaccino aggiornato dobbiamo vedere cosa ci diranno i dati. E sulla base di quelli decidere. Non ha molto senso fare previsioni. Invece di pensare alla quarta cose pensiamo alla terza, alla seconda e alla prima. Perché ci sono ancora milioni di italiani che non le hanno fatte. L'attenzione deve essere posta su questi, non su una quarta dose che ancora non sappiamo se serve, se non nei fragili che invece sappiamo devono farla". A spiegarlo è il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Superati 15 milioni casi positività in Italia 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: calo terapie intensive (-5) e ricoveri (-82) 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: 461.448 tamponi e tasso positività al 15% 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: 69.278 casi nuovi in Italia e 150 morti 

Sono 69.278 i nuovi casi Covid in Italia nelle ultime 24 ore, contro gli 88.173 di ieri ma soprattutto i 77.621 di mercoledi' scorso, una riduzione su base settimanale dell'11%. I tamponi processati sono 461.448 (ieri 588.576) con un tasso di positivita' stabile al 15%. I casi Covid totali, da inizio pandemia, sono più di 15 milioni, 15.035.943 per la precisione. Centocinquanta i decessi, (ieri 194): le vittime totali sono 160.253. In calo le terapie intensive: sono 5 in meno (ieri -12), con 51 ingressi del giorno, e scendono a 466. E in diminuzione anche i ricoveri ordinari, meno 82 (ieri +5), 10.164 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "attività fisica in calo, al minimo in pandemia soprattutto over 65"

Continua il calo, ormai da 10 anni, delle persone adulte che in Italia fanno attività fisica, ma il fenomeno ha toccato il minimo storico durante la pandemia, soprattutto tra le fasce più svantaggiate e gli over 65. Il dato, ovviamente condizionato dalle restrizioni, ha subito un lieve miglioramento nel 2021 ma sempre al di sotto del trend medio degli ultimi anni. E' quanto emerge dai dati del sistema di sorveglianza 'Passi', diffusi dall'Istituto superiore di Sanità, in occasione della Giornata mondiale dell’attività fisica che si celebra oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Contagi in diminuzione nelle scuole lombarde

Nelle scuole lombarde il trend dei contagi risulta in diminuzione rispetto alla settimana precedente in quasi tutte le fasce di età. Numeri in aumento solo tra i bambini di età compresa tra 0 e i 2 anni con 1253 positivi nella settimana che va dal 28 marzo al 3 aprile, in leggera crescita rispetto ai 1197 della settimana scorsa. Casi in discesa nella fascia 3-5 anni (1327 contro i 1546 di settimana scorsa), 11-13 (2390 contro 2524), e 14-18 (2593 contro 2661). Numeri alti, seppur in diminuzione, nella fascia 6-10: i positivi registrati tra il 28 marzo e il 3 aprile sono stati 4052, la settimana precedente erano stati 4385.
 
- di Costanza Ruggeri

Da Ema-Ecdc no alla quarta dose per tutti, ok per gli over 80

Lo hanno stabilito le task force di esperti delle due agenzie, segnalando come sia ancora troppo presto per prendere in considerazione l'utilizzo di una quarta dose dei vaccini anti-Covid a mRna nella popolazione in generale. Una quarta dose, o secondo booster, potrà essere invece somministrata agli adulti di età pari o superiore agli 80 anni.
- di Costanza Ruggeri

Speranza, "grazie Kyriakides per lavoro su seguito campagna vaccinale"

"Ringrazio la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, per l'importante lavoro fatto al fine di offrire indicazioni chiare sul seguito della campagna vaccinale" anti-Covid "nei Paesi dell'Unione europea". Lo sottolinea il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Curva scenderà, a maggio ragionevole allentare su mascherina"

"Nel mese di aprile è prevedibile che assisteremo ad un calo della curva di questa ultima ondata di Covid-19, sostenuta da Omicron 2. Dunque a maggio la situazione della circolazione virale potrebbe essere medio- bassa. Di fronte a questa situazione un allentamento delle misure, anche con una rimodulazione sull'uso della mascherina, è ragionevole. In ogni caso, come sempre, la singola misura deve essere sempre vista in un'ottica più complessiva e con i necessari controbilanciamenti". Lo spiega l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'università del Salento.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Da Ema no a vaccino di massa, quarta dose caso per caso"

La raccomandazione dell'Ema sulla quarta dose "è la dimostrazione di come si debba passare da una vaccinazione di massa, ovvero quarta dose per tutti, a una individualizzata. L'Agenzia europea del farmaco dice infatti 'può' e non 'deve' per la quarta dose, quindi si valuterà caso per caso. Per l'80enne con una importante comorbidità si può valutare la somministrazione ora della quarta dose, mentre nella stessa fascia d'età ma senza comorbidità si può evitare di farla". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando la raccomandazione dell'Ema: 'Sì quarta dose a over 80, presto per darla a tutti'. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc-Ema, "83% adulti Ue vaccinati, solo 64% ha fatto booster"

In Europa, "alla fine di marzo, l'83% degli adulti aveva completato il ciclo primario di vaccinazione" anti-Covid "e solo il 64% aveva ricevuto una dose di richiamo". Lo sottolineano il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea del farmaco (Ema), nel parere sulla quarta dose di vaccini a mRna. I due enti "esortano i cittadini dell'Ue a completare i loro programmi di vaccinazione primaria e i richiami, in linea con le raccomandazioni nazionali". Ecdc ed Ema ricordano infatti che "la vaccinazione contro Covid-19 rimane il modo più efficace per prevenire malattie gravi durante l'attuale pandemia, comprese le forme gravi causate dalla variante Omicron".
- di Costanza Ruggeri

Dasoe, "nell'ultima settimana lieve decremento contagi"

Nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile, secondo i dati diffusi dal bollettino del Dasoe, continua a registrarsi un lieve decremento dei nuovi contagi. L'incidenza e' pari a 40.331 (-8.49%): il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si e' registrato nelle province di Messina (1.238), Trapani (935), Agrigento (909) e Caltanissetta (904). Le fasce d'età maggiormente a rischio risultano quelle tra gli 11 e i 13 anni (1.325/100mila abitanti), i 6 e i 10 anni (1.321) e tra i 14 e i 18 anni (1.213). Le nuove ospedalizzazioni tornano a diminuire e i tre quarti dei pazienti ricoverati nella settimana risultano non vaccinati o con ciclo vaccinale non completato.
 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc-Ema, "finora no problemi sicurezza per booster aggiuntivi"

"Finora, dagli studi sui booster aggiuntivi" di vaccino anti-Covid, "non sono emersi problemi di sicurezza". E' quanto si precisa nelle raccomandazioni emesse sulla quarta dose dei prodotti a mRna da Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ed Ema (Agenzia europea del farmaco).
 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc-Ema, "per under 60 sani no prove su valore aggiunto quarta dose"

"Per gli adulti di età inferiore ai 60 anni con sistema immunitario normale, non ci sono attualmente prove conclusive che la protezione del vaccino anti-Covid contro malattie gravi sia in diminuzione o che vi sia un valore aggiunto in una quarta dose". A puntualizzarlo sono l'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e l'Ema (Agenzia europea del farmaco), in uno dei passaggi delle raccomandazioni emesse sulla quarta dose.
- di Costanza Ruggeri

Ecdc-Ema, "si valuta momento per dose in autunno, meglio vaccino aggiornato"

"Poiché le campagne di rivaccinazione" contro Covid-19 "potrebbero iniziare in autunno, le autorità valuteranno il momento migliore per" la somministrazione di "dosi aggiuntive, possibilmente sfruttando i vaccini aggiornati". E' uno dei passaggi delle raccomandazioni emesse sulla quarta dose da Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ed Ema (Agenzia europea del farmaco).
- di Costanza Ruggeri

Speranza: “La circolazione del virus è ancora alta. La pandemia resta”

Lo ha detto il ministro della Salute, intervenuto alla Camera. “Come sempre il Governo adatterà le proprie misure e valutazioni all'andamento del quadro epidemiologico che continuiamo ad osservare e monitorare con il massimo dell'attenzione”, ha sottolineato ancora.
- di Costanza Ruggeri

Studiati nuovi vaccini contro varianti

Gli scienziati cinesi della Peking University hanno illustrato una nuova strategia per produrre vaccini contro il Covid-19 che potrebbe generare efficaci anticorpi neutralizzanti contro le varianti Omicron e Delta. I ricercatori, guidati da Wei Wensheng della Peking University, hanno sviluppato una piattaforma per produrre il design del vaccino della prossima generazione o vaccini a Rna circolare (circRna). La proteina spike del virus che causa il Covid-19 e' stata usata come bersaglio primario dei vaccini a mRna, ma i farmaci con una struttura lineare dell'Rna tendono a mancare il bersaglio nel neutralizzare le varianti emergenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ema ed Ecdc: "quarta dose consigliata solo da 80 anni"

L'Ecdc e l'Ema hanno inoltre osservato che attualmente non ci sono prove chiare nell'Ue che la protezione del vaccino contro malattie gravi stia diminuendo sostanzialmente negli adulti con sistema immunitario normale di età compresa tra 60 e 79 anni e quindi nessuna chiara evidenza a sostegno dell'uso immediato di una quarta dose. "Per gli adulti di età inferiore ai 60 anni con sistema immunitario normale, non ci sono attualmente prove conclusive che la protezione del vaccino contro malattie gravi sia in diminuzione o che vi sia un valore aggiunto di una quarta dose", aggiungono le due agenzie.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti