Covid, le news. Bollettino: calano terapie intensive (-5) e ricoveri (-82)

©Ansa

Secondo l'ultimo report, sono 69.278 i contagi, 150 i morti. Tasso di positività al 15%. La curva delle ospedalizzazioni al Nord vede una riduzione del 5% mentre al Centro ha un rialzo del 6% e al Sud e nelle isole un rialzo del 9%. Omicron 2 ha definitivamente soppiantato Omicron 1 ed è ormai responsabile di oltre il 90% delle infezioni Covid nel mondo. L'Iss esaminerà i campioni raccolti per stimare la prevalenza delle sottovarianti circolanti in Italia, dopo che nel Regno Unito è stata segnalata la nuova Xe

1 nuovo post

A San Marino 330 casi e 11 persone ricoverate

Nella Repubblica di San Marino sono 330 i casi totali di Covid di cui 36 emersi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate 11 persone, nessuna delle quali si trova nel reparto di terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Bene Speranza su prescrizione antivirali da medici di famiglia"

"Bene ministro Speranza su prescrizione dei medici di medicina generale degli antivirali" contro Covid-19. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano, commentando quanto annunciato oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, al Question time alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Circolazione virale molto alta, serve massimo livello d'attenzione"

"In questo momento la circolazione virale nel Paese è molto alta, la fine dello stato di emergenza non significa la fine della pandemia che è ancora in corso. Il Governo valuterà l'evoluzione e adatterà le misure ad un monitoraggio che continuiamo ad osservare con la massima attenzione e prudenza". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento al Question time alla Camera sulle iniziative a riconsiderare le scelte in materia di obbligo vaccinale, con particolare riguardo ai lavoratori delle strutture sanitarie e sociosanitarie che non entrano a diretto contatto con il pubblico.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Quarta dose sarà normale richiamo come per altri vaccini"

"Sulla quarta dose" di vaccino anti-Covid "saranno le autorità medico-scientifiche a stabilire come e quando intervenire. Ma non sarà una quarta dose: è giusto iniziare a parlare di richiamo, come si fa per tanti vaccini". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a 'Largo Chigi', format di The Watcher Post. 
- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Mascherina obbligatoria andrebbe tolta ovunque"

La mascherina obbligatoria "andrebbe tolta ovunque" secondo Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, che mostra perplessità sullo scenario prospettato dopo il 30 aprile, scadenza dell'imposizione del dispositivo di protezione individuale in tutti i luoghi chiusi. Successivamente a quella data, infatti, pare che l'obbligo potrebbe restare in alcuni contesti. "Mascherina mai o al chiuso sempre, per coerenza - dice Gismondo - Ma secondo me andrebbe tolta ovunque", come misura obbligatoria, perché "con un virus così fortemente infettivo" com'è Sars-CoV-2 specie nella versione Omicron 2, precisa, "prevedere l'uso della mascherina solo in alcuni luoghi non ha più senso. C'è una tale circolazione virale, di un virus così contagioso, che comunque il rischio di infettarsi c'è in ogni momento in cui la togliamo".
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Presto medici base prescriveranno antivirali"

"Se siamo in una fase diversa della pandemia e' grazie alla scienza che ha dato vaccini e, ultimamente, anche farmaci efficaci. Per l'antivirale Paxlovid siamo a 5.171 trattamenti e i livelli del consumo in Italia sono simili a quelli degli altri Paesi europei. Ora che abbiamo più dosi a disposizione lavoriamo alla territorializzazione: l'idea e' di arrivare a consentire la prescrizione ai medici di medicina generale". Lo ha detto durante il questione time alla Camera il ministro della Salute Roberto Speranza. "La Cts dell'Aifa prorpio ieri ha cominciato a lavorare nella direzione di consentire attraverso i medici di medicina generale un accesso più diretto agli antivirali - ha aggiunto - i farmaci antivirali sono importanti, rappresentano uno degli strumenti per affrontare questa fase nuova, ma voglio sottolineare che non sostituiscono i vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Oms, -16% casi e -43% morti in 7 giorni ma pesa calo test

"Dopo l'aumento osservato durante la prima metà di marzo, il numero di nuovi casi di Covid-19" a livello globale "è diminuito per la seconda settimana consecutiva, con un calo del 16% dal 28 marzo al 3 aprile. In forte riduzione anche il numero dei nuovi decessi (-43%) rispetto alla settimana precedente, quando era stato osservato un 'picco artificiale'" legato a cambiamenti nella definizione delle morti Covid in Cile e Usa e ad aggiustamenti retrospettivi in India e nel Sudest asiatico. E' quanto emerge dall'ultimo report settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ancora una volta precisa come "queste tendenze dovrebbero essere interpretate con cautela, poiché diversi Paesi stanno progressivamente cambiando le loro strategie di test, determinando una riduzione complessiva dei tamponi eseguiti e quindi dei positivi rilevati".
 
- di Redazione Sky TG24

In lockdown stress e depressione per donne e disoccupati

In Italia durante il lockdown l'88,6 per cento delle persone sopra i 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% di sintomi di depressione, con le persone piu' giovani, le donne e i disoccupati che si sono rivelati piu' a rischio. Sono questi i risultati di una survey condotta dall'Iss e dall'Unita' di Biostatistica Epidemiologia e Sanita' Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanita' pubblica dell'Universita' degli Studi di Padova, appena pubblicata dalla rivista Bmj Open. Lo studio si basa su interviste somministrate via web attraverso il portale del progetto (www.prestoinsieme.com). In totale hanno risposto alla survey 5008 persone, di eta' media 37 anni e in prevalenza donne (63%). 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Lavoro, restano misure protocollo sicurezza

Sul lavoro, le misure previste dal Protocollo anti-Covid "devono continuare ad essere applicate anche nell’attuale fase perché il venir meno dell’emergenza pandemica, lo scorso 31 marzo 2022, non ha fatto venire meno l’esigenza di prevenzione dei contagi, che continuano a destare preoccupazione". La volontà di tenere ferme, allo stato, le misure prevenzionali previste dal Protocollo di sicurezza sottoscritto il 24 aprile 2020 e aggiornato il 6 aprile 2021, esattamente un anno fa, è emersa oggi dall'incontro tra i ministeri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo economico, l'Inail e tutte le parti sociali.
 
- di Redazione Sky TG24

Remuzzi: "Quarta dose? Sì e no, ecco perchè"

La quarta dose di vaccino anti-Covid non va fatta. Invece sì, bisogna lanciare una nuova campagna di richiami. Sono le posizioni su cui si sta polarizzando il dibattito sul secondo booster, mentre è imminente l'arrivo di un parere da parte della autorità europee Ema ed Ecdc. Chi ha ragione? "In realtà entrambi", risponde all'Adnkronos Salute Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs. "Gli studi realizzati finora sulla quarta dose sembrano suggerire che ha un senso vaccinare le persone anziane, o comunque over 60, in particolare se hanno malattie associate, perché sono esposti alla malattia più grave e un ulteriore richiamo può aumentare la protezione - spiega - Ma ha ragione anche chi dice che la quarta dose non va fatta perché effettivamente i giovani, che sono meno a rischio di sviluppare malattia grave, ne trarrebbero un beneficio modesto, se è vero che l'effetto protettivo contro il contagio dura poco".
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Curva scenderà, a maggio ragionevole allentare su mascherina"

"Nel mese di aprile è prevedibile che assisteremo ad un calo della curva di questa ultima ondata di Covid-19, sostenuta da Omicron 2. Dunque a maggio la situazione della circolazione virale potrebbe essere medio- bassa. Di fronte a questa situazione un allentamento delle misure, anche con una rimodulazione sull'uso della mascherina, è ragionevole. In ogni caso, come sempre, la singola misura deve essere sempre vista in un'ottica più complessiva e con i necessari controbilanciamenti". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'università del Salento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'quarta dose solo per fragili, posizione unica Ue impossibile'

Sulla quarta dose di vaccino anti-Covid, "è difficile fare un discorso generale. Oggi non possiamo dire che la quarta dose la devono fare tutti, perché sarebbe una fuga in avanti. Ci sono alcune categorie di persone che dovranno farla adesso e sono sostanzialmente le persone più fragili, cioè gli immunodepressi. Dopodiché, per quanto riguarda tutto il resto della popolazione, credo che i dati al momento non siano sufficienti per poterci dire di fare una dose così vicina alla terza, soprattutto in un Paese come il nostro che ha ancora 10 milioni di persone che devono ricevere la terza dose. Fare delle fughe in avanti significa confondere le persone". Lo ha spiegato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, intervenuto a 'L'imprenditore e gli altri' su Cusano Italia Tv.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Uk le ospedalizzazioni tornano a livelli febbraio 21

"Oscurato dalla guerra in Ucraina, il Covid è scivolato inevitabilmente in secondo piano. Eppure, a guardare i numeri più recenti nel Regno Unito e gli effetti collaterali che sta avendo sul mondo del lavoro, qualche motivo di attenzione lo suscita. Nell'ultima settimana, nel Paese, il numero di contagiati, specie con una sotto variante di Omicron, ha superato quota 5 milioni. Ironia della sorte, proprio nello stesso giorno in cui i Covid test hanno cessato di essere gratuiti per tutta la popolazione. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Spagna, mascherine al chiuso via dopo Pasqua


Stop all'obbligo di indossare le mascherine in quasi tutti gli spazi chiusi in Spagna dopo il 19 aprile: e' questa l'intenzione del governo, secondo quanto anticipato da media iberici. La proposta e' stata presentata alle regioni nel Consiglio Sanitario Interterritoriale
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 704 positivi e altri tre decessi

Sono 704 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 3.439 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche tre decessi e altre 583 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 103 persone (tre piu' di ieri), delle quali solo una in terapia intensiva, al San Carlo di Potenza. Per quanto riguarda le vaccinazioni (ieri ne sono state effettuate 248): sono "467.973 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (84,6%), 441.239 quelli che hanno ricevuto anche la seconda (79,8%) e 352.622 (63,7%) quelli che hanno ricevuto la terza".
- di Redazione Sky TG24

Green pass e mascherine. Dai treni agli aerei, le nuove linee guida per i trasporti

Per tutto il mese di aprile il certificato sarà richiesto su navi, aerei, treni e autobus a lunga percorrenza. Basta avere la versione base, ottenibile anche con esito negativo di un tampone. Il punto
- di Redazione Sky TG24

Studio: così virus e infezione attaccano organismo

Il virus Sars-CoV-2 provoca un'infiammazione massiccia e
annienta diversi tipi di cellule, che, morendo, rilasciano segnali di allarme infiammatorio. A delineare il modo con cui alcune delle dinamiche che rendono l'infezione da nuovo coronavirus maggiormente pericolosa per determinate persone è stato uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, condotto dagli scienziati del Boston Children's Hospital. Il team, guidato da Judy Lieberman, Caroline Junqueira e Michael Filbin, ha analizzato campioni di sangue raccolti da pazienti con manifestazione acuta della malattia, confrontandoli con i prelievi di persone sane. I ricercatori hanno anche esaminato il tessuto ottenuto grazie all'autopsia polmonare di vittime di Covid-19. Stando a quanto emerge dall'articolo, la malattia può infettare i monociti, delle cellule immunitarie che agiscono in risposta alle infezioni, e i macrofagi, che si trovano nei polmoni.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi stop mascherine al chiuso dall’1 maggio: cosa dicono gli esperti

Il sottosegretario alla Salute Costa ha annunciato che l’obiettivo del governo è rimuovere i dispositivi di protezione dal mese prossimo, ma il ministro Speranza precisa: “Non abbiamo deciso, a metà aprile osserveremo il quadro epidemiologico”. Ricciardi: “Mi sembra molto difficile poterla togliere”. Crisanti: “L’obbligo è ininfluente”. LE OPINIONI
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 5 aprile: 88.173 nuovi casi, i morti sono 194

I tamponi sono 588.576 (ieri 211.214), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 15% (ieri era al 14,5%). Le persone in terapia intensiva sono 471 (-12), quelle nei reparti ordinari 10.246 (+5). TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, 'mascherina irrinunciabile al chiuso'

"La mascherina negli ambienti chiusi è ancora un presidio che, con queste varianti di Sars-Cov 2 sempre più contagiose, resta irrinunciabile. Tanto è vero che tutti i Paesi che l'hanno tolta, hanno dovuto ripristinarla. A eccezione dell'Inghilterra che, però, ha pagato un prezzo altissimo. Il 20 aprile il Governo deciderà quali saranno le indicazioni a maggio, in base ai dati epidemici. Vedremo. Ma mi sembra difficile che ci possa essere un radicale miglioramento della curva epidemica". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all'università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. "E' un dato oggettivo: dobbiamo proteggersi dalla diffusività del virus in ambienti chiusi e affollati. E le evidenze scientifiche ci ricordano che la mascherina, in particolare Ffp2, è necessaria", sottolinea Ricciardi. "Dobbiamo aspettare necessariamente il decorso di aprile: con i virus possono esserci sorprese, come sappiamo. Personalmente penso che la situazione epidemiologica nel migliore dei casi sarà la stessa", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti